00 06/06/2014 18:48
NOVENA ALLO SPIRITO SANTO

6° GIORNO
Il Dono dell'Intelletto

(L'Intelletto è la capacità di comprendere ciò che succede intorno a noi con la luce della fede, oltre le possibilità della ragione umana, con lo sguardo stesso di Dio. Ci fa comprendere con il cuore i segreti del cuore umano, e ci fa penetrare nella comprensione del mistero di Dio.
E’ la risposta al bisogno di conoscenza e di verità. Ci fa comprendere in maniera chiara, svela la verità oltre le apparenze, aiuta a non essere superficiale, a guardare dentro, a riflettere profondamente, è un Dono indispensabile quando si legge la Bibbia, ci fa comprendere ciò che la Voce di Dio ci sussura nel cuore. Sede dell’Intelletto non è il cervello ma il cuore perché la conoscenza che si raggiunge col cuore è più profonda di quella fredda del cervello, non è puro calcolo, ma adesione. Il Dono dell’intelletto coinvolge non solo la mente ma anche il cuore, la volontà e l’azione. Nell’ultima Cena Gesù dice: "Vi ho detto queste cose ma il Padre vi manderà lo Spirito Santo che vi insegnerà ogni cosa". E’ indispensabile nell’ Evangelizzazione e nella catechesi, sia per chi parla che per chi ascolta. Fa capire in profondità la Parola di Dio e fa gustare la bellezza delle realtà rivelate. Frutto dell’intelletto è la profezia.)

Spirito Santo, Divino Consolatore!
Io Ti adoro come mio vero Dio, come Dio Padre e Dio Figlio.
Io ti offro il mio cuore e Ti ringrazio per tutti i Benefici che hai riversato e che riversi ancora senza sosta sul mondo.
Tu che sei l’Autore di tutti i Doni e che hai riempito pienamente della Tua Grazia l’anima della Beata Vergine Maria, Madre di Dio, Ti prego per sua intercessione di visitarmi e di accordarmi il Dono dell'Intelletto,
affinché io possa capire bene i misteri divini e, attraverso la contemplazione delle cose celesti, distogliere i miei pensieri e i miei affetti da tutte le vanità di questo misero mondo.

Padre Santo, nel nome di Gesù e per Maria
manda il Tuo Spirito a rinnovare il mondo.

Vieni, Santo Spirito, vieni, Spirito di Amore,
insegnaci ad amare. Vieni, dolce Consolatore, porta consolazione nelle piaghe più nascoste della nostra anima, là dove nessuno può consolare. Vieni Spirito di Luce, liberaci dalle gelide tenebre della notte. Vieni, dolce Balsamo dell’anima, vieni a sanare, guarire, trasfigurare le piaghe più nascoste del nostro cuore.
Vieni, Spirito di Pace, rendici strumenti di Pace.

Pater, Ave, 3 Gloria