00 30/06/2014 16:12

È chiaro che i sacramenti, la Chiesa, il catechismo, tutto ciò serve ad aiutare l’uomo a trovare la sua Redenzione a Cristo. Sorvolo sulla tua allusione che a mio avviso la venuta di Cristo sarebbe inutile per un uomo che è già Dio.



Perdonami se insisto. Spero tu non te la prenda se desidero approfondire proprio questo punto, sempre che tu non voglia proprio farlo rimanere irrisolto.

Se una persona fosse già Dio, (tenendo distinta la sua parte corporea materiale), perchè avrebbe bisogno di essere redenta e salvata dal sacrificio di Cristo, che è Dio egli pure allo stesso modo, secondo il tuo pensiero? Dio salva Dio? inoltre, la persona umana che sarebbe Dio, può avere dei peccati? ed allora che Dio sarebbe la persona umana che commette peccati tali da richiedere un Dio salvatore, nel tuo modo di vedere?
Non ti pare una stridente contraddizione?
Ecco perchè dico che la persona umana è solo umana peccatrice e non divina e quindi bisognosa di essere salvata, come insegna coerentemente la Chiesa, e che se si affermasse invece che l'uomo è Dio, allora viene stroncata alla radice la fede nella Redenzione operata da Cristo con la sua passione e morte a nostro favore per rimuovere la nostra colpa e pagare il nostro debito.

Prima di riprendere altri elementi del tuo ultimo post, che pure meritano di essere chiariti, desidererei che tu, sempre che lo voglia, mi chiarissi questo specifico punto ancora per me oscuro del tuo pensiero. [SM=g7474]
[Modificato da Credente 30/06/2014 16:29]