00 16/05/2014 16:56
Caro Andrea,
cerchiamo di approfondire secondo la fede della Chiesa, il punto se noi uomini siamo creati o generati.

Riporto un breve estratto della omelia 2 del commento di s.Agostino al vangelo di Giovanni relativamente al verso 13 del cap. :

l'unico Figlio che egli aveva generato e per mezzo del quale tutto aveva creato, questo Figlio, lo inviò nel mondo perché non fosse solo, ma avesse dei fratelli adottivi. Noi infatti non siamo nati da Dio come l'Unigenito, ma siamo stati adottati per grazia sua. L'Unigenito infatti è venuto per sciogliere i peccati, che ci impedivano d'essere adottati: egli stesso ha liberato coloro che voleva fare suoi fratelli, e li ha fatti con lui eredi.


Dobbiamo infatti notare bene il versetto da te richiamato:
"A quanti l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio"

in tale versetto si dice chiaramente che figli noi lo possiamo DIVENTARE, se accettiamo per mezzo della Fede di accoglierLo in noi. Se lo dobbiamo DIVENTARE è evidente che non lo siamo per natura, generata da carne e sangue.

Una conferma del fatto che noi siamo stati creati da Dio e non inizialmente generati ci viene anche da quanto qui esprime l'evangelista:

Giov 1,3 "tutto è stato fatto per mezzo di Lui, e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. "
Si dice qui che tutto l'esistente, uomini compresi, sono stati FATTI, per mezzo del Figlio, Parola vivente.

Ora quindi in che senso noi DIVENTIAMO FIGLI, realmente figli, e quindi nati da Dio, così come espresso non metaforicamente ma realmente nel verso 13 del prologo ?
Nel senso che accogliendo lo Spirito Santo che è Dio, ci uniamo a Lui e veniamo resi nuove creature, nate di nuovo. Ecco perchè Gesù parlando con Nicodemo gli diceva:

Giov 3,5 «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.

Se è necessaria una nuova nascita per vedere il regno, significa che quella naturale non è di natura divina. Solo ciò che è nato dallo Spirito, successivamente alla nascita naturale, diventa figlio perchè viene assimilato, unito alla natura divina, e perciò ADOTTATO.
Dice infatti s.Paolo:
1Cor 6,17 Ma chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito.
Noi dunque veniamo divinizzati, resi figli, dalla presenza dello Spirito Santo che è Dio e che viene ad abitare in noi, dopo la nuova nascita, che si verifica quando noi accogliamo il Figlio Unigenito.
Dalla visione d'insieme delle citazioni si può facilmente verificare che non vi sono contraddizioni nelle espressioni bibliche e nell'insegnamento millenario della Chiesa su questo punto. Spero tu ne convenga