00 29/04/2014 12:54
Caro p.Claudio
condividiamo insieme la certezza che Cristo sia il guaritore per eccellenza, l'unico vero guaritore in forza del quale può avvenire ogni guarigione, corporea e spirituale.
Ma approfitto di questo tema per chiedere un tuo parere riguardo al bellissimo brano di Giovanni 13 dove si parla della lavanda dei piedi fatta da Gesù.
A Pietro che si opponeva a Gesù cercando di impedirgli di lavargli i piedi, Gesù gli risponde, come è noto, che non avrebbe avuto parte con Lui nel suo regno, se non si fosse fatto lavare proprio i piedi, dopo aver fatto il bagno.
Ora, mi sono spesso chiesto perchè Gesù di fronte al diniego di Pietro, oppone una simile drammatica conseguenza. E mi sono detto che una possibile risposta a questo quesito potrebbe essere proprio quella di una guarigione-purificazione dell'anima degli apostoli, insudiciata dalla contaminazione del mondo, senza della quale Pietro e gli altri non avrebbero potuto accedere al Regno che Cristo è vennuto ad inaugurare col suo sacrificio.
Una lavanda esteriore, dunque, che è la figura di una necessaria lavanda interiore. Che gli apostoli avrebbero dovuto fare agli altri.
E' fuori luogo vedere in questo, il sacramento della confessione, attraverso il quale il sacerdote, impersonando Cristo, lava i piedi dell'anima dei fratelli che si insudiciano camminando nelle strade della vita ridonandogli purezza e salute?
Con fraterna stima [SM=g3228777]