00 19/10/2021 17:10
L'INDAGINE SULL'ESISTENZA DI DIO

La scienza non dice che DIO NON ESISTE per la semplice ragione CHE NON E' OBBIETTIVO DELLA SCIENZA FARE AFFERMAZIONI O EMETTERE NEGAZIONI DI CIO' CHE ESULA DAL SUO CAMPO DI INDAGINE: LA NATURA INTESA COME L'UNIVERSO-MONDO IN TUTTE LE SUE MANIFESTAZIONE E NELL'INFINITA' VARIETA' DEI FENOMENI CHE VI SI PRODUCONO DEI QUALI SOLO POCHI SONO DA NOI OSSERVABILI.

L'obbiettivo della scienza è infatti l'osservazione dei fenomeni e la loro interpretazione nell'ambito di Teorie già elaborate e non falsificate, ovvero producendo Nuove Teorie. Fondamentale è inoltre l'ampliamento delle capacità osservative con l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di nuovi e/o più potenti mezzi di osservazione.
Il Nobel prof. Parisi ha espresso con grande chiarezza LA NETTA DEMARCAZIONE DI INTENTI TRA SCIENZA E RELIGIONE. E' tuttavia compito della scienza analizzare quelli che vengono definiti "fenomeni non spiegabili scientificamente" .
In questo caso la Scienza in primo luogo controlla che siano effettivamente se realmente sia accaduto ciò che si afferma essere non spiegabile. Appurato che il "fenomeno" si è effettivamente manifestato se ne studia la compatibilità con le enunciazioni già controllate, quindi se ne individuano le cause. Praticamente nellaquasi totalità dei casi esistono spiegazioni che fanno ritenere che quanto è stato osservato rientra pienamente della categoria dei fenomeni naturali.
Nei pochi casi in cui non si perviene ad una spiegazione,la scienza può ripetere le osservazioni magari con l'utilizzo di nuovi mezzi, ma vi possono essere fenomeni tali che fanno ritenere ragionevole un intervento soprannaturale.