00 07/03/2014 18:14

IPPOLITO ROMANO (Contro Noeto modalista)


1  Taluni altri, essendo discepoli di un tale Noeto, intro ducono un'altra dottrina Costui era originano di Smirne  Diceva che Cristo era il Padre stesso, e che il Padre era nato, aveva patito ed era morto  Avendo bestemmiato contro lo Spirito santo, venne escluso dal ministero sacro.  Affermava di essere Mosè e che suo fratello era Aronne Avendo udito queste cose, i beati presbiteri lo convocarono di fronte alla chiesa e lo esaminarono Noeto negò, asserendo che non cercava il potère. Poi però, avendo insidiato alcuni e avendo attirato dei compagni di sventura, m un secondo tempo volle esporre chiaramente la sua dottrina 6 Dopo averlo convocato un'altra volta, i beati presbiteri lo condannarono Egli replico "Cosa faccio di male se glorifico Cristo?"


 I presbiteri rispondono "Anche noi conosciamo veramente un solo Dio, conosciamo Cristo, sappiamo che il Figlio ha sofferto, come effettivamente ha sofferto, è morto, come effettivamente è morto, e risorto il terzo giorno e sta alla destra del Padre e verrà a giudicare i vivi e i morti. Diciamo queste cose cosi come le abbiamo apprese" Avendolo quindi convinto di errore, lo cacciarono dalla chiesa  Egli però s'inorgoglì al punto di fondare una scuola.

2,  Costoro vogliono anche mostrare la loro coerenza nella dottrina sostenendo che disse nella legge "Io sono il Dio dei vostn padri, non avrete altri dei all'infuori di me" (Ex 3, 6, 20, 3) 2 E ancora in un altro passo "Io sono il primo e sono l'ultimo e dopo di me non vi è nessuno" (Is 44, 6) 

 Cosi affermano che esiste un solo Dio coloro che rispondono dicendo "Se confesso che Cristo è Dio, egli è certamente il Padre, se infatti egli è Dio, Cristo patì essendo egli stesso Dio. Non patì allora il Padre. Infatti egli stesso era il Padre". Utilizzano anche altre testimonianze dicendo "Così sta scritto "Costui e il nostro Dio, nessuno è comparabile a lui. Ha trovato ogni via di conoscenza e l'ha data a Giacobbe il suo servo e a Israele il suo diletto. E dopo tutte queste cose apparve sulla terra e dimoro con gli uomini" cb^ 3> 36-8)" "Vedi quindi" - dice- "come costui è pio, l'unico che esiste, e che poi si è manifestato ed è dimorato con gli uomini"  Dice poi "Altrove è detto "L'Egitto ha faticato e i mercanti degli Etiopi e i giganti sabei verranno a tè e saranno tuoi servi e cammineranno dietro a tè incatenati e si pròstorneranno dinanzi a tè, poiché Dio è in tè, e pregheranno verso di tè, e non vi è un altro Dio all'infuori di tè. Tu sei infatti Dio e non ti abbiamo conosciuto, il Dio salvatore di Israele" (Is 45, 14 5)

 Vedi", dice, "come le Scritture annunciano un solo Dio, mentre questi è apparso in maniera manifesta . Sulla fede di queste testimonianze mi vedo costretto ad attribuire la passione a quest'unico che viene confessato. Cristo infatti era Dio e ha sofferto per noi, essendo egli stesso il Padre, per poterci salvare. Non possiamo parlare m un'altra maniera . Anche l'apostolo, poi, confessa un solo Dio, quando dice "A loro appartengono i padri, da cui proviene Cristo secondo la carne, colui che è Dio sopra ogni cosa, benedetto nei secoli" (Ep Rom 9, 5)"

3, 2 Vedete, fratelli, quanto è presuntuosa e temeraria la dottrina che hanno introdotto i noeziani dicendo sfrontatamente "II Padre stesso è Cristo, egli è il Figlio, egli è stato generato, ha sofferto, egli ha risuscitato se stesso"  Chi non direbbe che esiste un solo Dio? Non toglierà via però per questo motivo 1’ economia?  Per questa ragione dobbiamo quindi respingere sui punti in questione il loro modo di pensare, per metterli in luce secondo verità. II primo passo in verita è chiarire che c'è un solo Dio, il Padre, da cui proviene ogni paternità, per mezzo del quale proviene ogni cosa, e noi siamo in lui (cfr Ep Eph 3, 15, 1 Ep Cor 8, 6)

7, 6 "Se tu mi hai visto (cfr Ev lo 14, 9 10), per mezzo mio sei in grado di conoscere il Padre Per mezzo infatti dell'immagine che gli è somigliante, è facile conoscere il Padre Se però non hai conosciuto l'immagine, che è il Figlio, come vuoi vedere il padre;" Quanto precede e quanto segue il passo in que stione dimostra che è cosi, poiché dichiara che questo Figlio è stato inviato dal Padre e va verso il Padre.

8, 1 Noeto quindi, anche controvoglia, è costretto a confessare che il Padre è Dio onnipotente e che Cristo Gesù Figlio di Dio e’ Dio divenuto uomo. A lui il Padre ha sottomesso ogni cosa meno se stesso e lo Spirito santo E costoro sono realmente tré.  Se vuole apprendere come si dimostra che Dio è uno solo, sappia che la sua potenza è unica, e che secondo la potenza e' un solo Dio, ma secondo l'economia la sua manifestazione è triplice.  C'è infatti un solo Dio, nel quale bisogna credere, che comunque è innato, impassibile e immortale, che fa ogni cosa come vuole, nel modo in cui vuole e quando vuole.

10, 2 Egli pero pur essendo unico era molteplice Non era infatti privo di logos ne di sapienza ne di potenza ne di volontà Ogni cosa era m lui, lui era tutto14 3 Quando volle e come volle, manifesto il suo Verbo nel momento determinato da lui per mezzo di lui fece ogni cosa Quando vuole, crea, quando con cepisce, porta a compimento, quando parla manifesta il suo Ver bo quando plasma, mostra la sua sapienza Ogni cosa creata in fatti e fatta per mezzo del Verbo e della Sapienza, poiché egli crea per mezzo del Verbo, e ordina per mezzo della Sapienza. Fece quindi come volle, poiché era Dio 4 Ha generato il Ver bo capostipite e consigliere e operatore di ciò che viene creato. Questo Verbo che e invisibile quando e m lui, lo fa visibile al mondo creato Pronunciandolo come prima parola e generan dolo come luce da luce, invio alla creazione come Signore il pròprio intelletto, che prima era visibile solo a lui. Rende visibile al mondo creato colui che era invisibile, affinchè il mondo possa essere salvato, avendolo visto grazie alla sua manifestazione.

14, 2 Non parlerò di due dei, bensì di uno solo Parlerò di due persone18 e di una terza economia, la grazia dello Spinto santo 3 II Padre infatti è unico, le persone pero sono due, poiché v'è anche il Figlio II terzo è lo Spirito santo.  II Padre comanda, il Verbo porta a compimento, manifestandosi co me Figlio per mezzo del quale il Padre viene creduto Mediante una economia armoniosa si converge in un solo Dio. Dio è infatti uno solo Colui che comanda è il Padre, colui che ubbidìsce è il Figlio, colui che da la comprensione è lo Spinto santo. Colui che è il Padre è sopra ogni cosa, ogni cosa per mezzo del Figlio , lo Spirito santo è in ogni cosa (cfr  Eph 4, 6). Non possiamo comprendere come vi sia un solo Dio se non crediamo veramente nel Padre e nel Figlio e nello Spirito santo. I giudei avevano infatti glorificato il Padre, senza però rendergli grazie, poiché non avevano riconosciuto il Figlio. I discepoli riconobbero u Figlio, ma non nello Spinto santo, e questo il motivo per cui lo negarono. II Verbo del Padre, conoscendone quindi la disposizione e la volontà, per cui il Padre non vuole essere glorificato in un altro modo, una volta risorto le ha trasmesse ai discepoli dicendo "Andate e fate discepoli in tutte le nazioni, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo( Matth 28, 19), mostrando che nessuno cui manchi uno qualsiasi di questi tré può glorificare Dio perfettamente. E' infatti per mezzo di questa trinità che il Padre viene glorificato. II Padre infatti ha deciso, il Figlio ha compiuto, lo Spinto ha manifestato.

15, 3 Vedete quindi, fratelli, come simbolicamente la veste tinta di sangue ( Apoc 19, 13) indicasse la carne, per mezzo della quale giunse alla sofferenza il Verbo di Dio che è impassibile, secondo quanto mi testimoniano i profeti.  Dice infatti cosi il beato Michea "La casa di Giacobbe irrito lo Spinto del Signore Tali sono le loro azioni Le sue parole non sono forse buone con loro. E non dovrebbero camminare rottamente^ Ma ^ssi insorsero nell'inimicizia, dal volto della sua pace hanno strappato la sua gloria"(Mich 2, 7 8) Tutto ciò significa che ha sofferto nella carne...

6. Quale suo Figlio proprio inviò mai il Padre per mezzo della carne, se non il Verbo, che chiamava Figlio poiché lo sarebbe diventato in futuro? E ricevendo il nome di Figlio accoglie il nome comune dell'amore per gli uomini. . In quanto infatti era senza carne e in se stesso, il Verbo non era un Figlio perfetto, pur essendo, in quanto Verbo, unigenito perfetto. E nemmeno la carne poteva esistere in se stessa senza il Verbo, poiché la sua sussistenza è nel Verbo. In tal maniera si è manifestato l'unico Figlio perfetto di Dio...

16, 1. Vediamo quindi, fratelli, anche la questione se veramente la potenza del padre, che è il Verbo, è scesa dal cielo, e non il Padre stesso. 2. Dice infatti così: "Io sono uscito dal Padre e sono venuto" (Ev. Io. 16, 27-8). Cos'è "Sono uscito dal Padre" se non il Verbo? Cos'è stato generato da lui, se non Spirito, vale a dire il Logos? . Ma mi dirai: "Come è stato generato?". Ma con la tua spiegazione non puoi chiarire come tu stesso sei stato generato, pur vedendone ogni giorno la causa secondo l'uomo, e non riesci a descrivere esattamente la disposizione che lo riguarda26. 4. Non è infatti alla tua portata conoscere l'arte esperta e inspiegabile del creatore. Vedendo, ti rimane soltanto da comprendere e credere che l'uomo è opera di Dio. Indaghi nondimeno la nascita del Verbo, che Dio Padre ha generato per propria decisione, così come egli volle. 5. Non ti basta infatti sapere che dìo fece il mondo? Osi anche chiedere da dove l'ha tratto? 6. E non ti basta sapere che il Figlio di Dio ti si è manifestato per la tua salvezza, purché tu creda? Hai la smania di sapere invece come è stato generato secondo lo spirito? La sua generazione secondo la carne, solo due hanno ricevuto l'incarico di raccontarla, e tu osi curiosare sulla spiegazione secondo lo spirito, che il Padre custodisce in sé per rivelarla ai santi e degni di vedere il suo viso. 7. Ti basti ciò che è stato detto da Cristo, che cioè "Ciò che è nato dallo spirito è spirito" (Ev. Gv- 3, 6). Allo stesso modo, pur affermando per mezzo del profe-^ la generazione del Verbo, asserisce che è stato generato, ma il glla generazione lo tiene nascosto fino al momento in cui gyra deciso di rivelarlo Dice così "Ti ho generato dal mio seno prima della stella de1 mattino> (Sal 109. 3)