00 04/03/2014 16:02
BIBLIOGRAFIA. -

1. - Bibliografie. - Sulle questioni ecumeniche ci sono due bibliografie: Auguste Senaud, Christian Unity. A Bibliogratk}/, Ginevra 1937, che comincia dal 1850; è molto completa riguardo ai movimenti cristiani internazionali ed è preceduta da una istruttiva prefazione del prof. A. Keller. Henry T. R. Brandreth, Unity and Reunion. A Bibliography, Londra 1945, molto completa dal punto di vista dei movimenti dottrinali dal secolo XIX in poi con un'introduzione che ha buone informazioni storiche.

2. Ecumenismo cattolico. - a) Periodici. - E' indispensabile consultarli, essendo la disciplina allo e stato nascente " ; per la formazione generale dello spirito cattolico ecumenico è sempre utile ricorrere alle due riviste che furono dirette dal P. Portai : la Revut anglo-romaine, 3 voli., 1895-1897; la Revue catholique d;s Egliscs, 5 voli., 1904-1908.

E' impossibile segnalare tutte le riviste esistenti che si occupano da vicino o da lontano di ecumenismo; perciò mi limito a quelle che ne trattano ex professo: Unilas, rivista trimestrale, organo dell'associazione Unitas, che promuove tra i cattolici l'apostolato per l'unione; è diretta da P. Boyer S. J. ed esce dal 1946, Roma, via dei Cestarì 2. - Irinikon, rivista trimestrale dei monaci d'Amay, Chevetogne (Belgio), dal 1926; si occupa d'unione solo dal punto di vista dottrinale e offre un'abbondante bibliografìa e una cronaca documentata.

b) Documenti pontifici. - Roger Aubert, La Sainte-Siègt et l'untoti des Eglises, Bruxelles 1947, che riporta e commenta estratti dei principali documenti pontifica sulla questione, da Leone XIII fino alla data della sua pubblicazione.

c) Opere generali. - M. J. Congar, Chrétiens désunis. Principes d'un oecuminisme catholique, Ed. du Cerf, Paris 1937. M. Pribilla, S. J., Um kirchlkke Einheit. Stoìchohn, Lausanne, Rum. Geschichtlkh-lheologische Darstellungen dir neueren Eùtigunqsbestrebungen, Friburgo in Br. 1929; il titolo esprime bene il soggetto; il libro è indispensabile per conoscere gl'inizi del movimento ecumenico e delle sue relazioni con gli ambienti cattolici. Arnold Rademagher, Die Wiedervereinigug der christlichen Kirchen, Bonn 1937, che considera soprattutto il problema teologico. P. Manna, I fratelli separati e noi, 2 ed., P. I. M. E., Milano 1942. C. Boyer, Unus Postar. Per la riunione alla Chiesa di Roma dei cristiani separati. Un. Missionaria del Clero, Roma 1951. R. Aubert, Problèmes de l'unite chrétienne, Ed. de Chevetogne, Chevetogne 1953. Occorre segnalare una raccolta popolare d'unionismo: Pour l'unitevisibU des Eglises chrétiennes selon les voUmlés de Jésus-Christ. Le problèmi generai de l'Union des Eglises chrétiennes. Entri E-glise romaìne et Eglise orthodoxe. Une pastorale adaptée. Appels d'en haut et Prìeres pour l'Uniti {Pelit Manuel dottrinai de l'Unioniste. Coli, des Amis de l'Union, sect. A., n. 2), Beyruth 1947. G. Vodopiveo, La Chiesa e le Chiete, in Probi, e Oiient. di Teol, Dogm., ed. cit. I, 511-546.

d) Metodi di lavoro. - Segnaliamo, oltre quanto si trova nel libro di Congar, il vo-lumetto contenente un programma di lavoro e due articoli metodologici di L. Beaudin, L'otuwe des moines bènèdscths d'Amay-sw-Meuse, Amay 1937; Dow C. Liaune, De la méthode irinique, Amay 1938. L'Istruzione del Sant'Ufficio " Ecclesia Cattolica " sul " Movimento ecumenico " (20 dicembre 1949) trattando del " metodo da seguirsi in questo lavoro ", segnala gli errori da evitare. Tra i principali ricordiamo i seguenti : minimizzare il dogma cattolico, insistendo in modo esclusivo o esagerato sugli elementi dottrinali comuni; rigettare sui soli cattolici la causa della separazione dei dissidenti ;Jar credere ai non cattolici che essi ritornando apporteranno alla Chiesa elementi essenziali, soprattutto di vita religiosa. La S. Sede vuole che la verità cattolica venga proposta ed esposta totalmente ed in-tegralmente con sincerità e lealtà.

3. Ecumenismo non cattolico. - a) Periadici. - Christendom, and Oecumenical Reeiew, trimestrale, pubblicata dalle sezioni americane di Faith and Order e Life ani Work, dal 1936, 297, Fourth Avenue, New-York City. - Internationale Kirchliche Zeitscktift, dal 1931 (prima di questa data: Revut International de Théologie), organo trimestrale della Christliclu Kcttho-lische Kirche di Svizzera, Berna 39, Wallidingweg, con una buona documentazione. -Oehmenische Jaìwbuch, hrsg. von F. Siegmund-Schultze, Zurigo e Lipsia 1934-1935; 1936-1937 ; continua la rivista Die Eiche, cessata, e si occupa soprattutto dei movimenti cristiani internazionali.

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese, che ha sede a Ginevra (17, Route de Malagnou) pubblica due riviste fondamentali: The Eaanenical Review e Serpice oecume'nique de pressi et d'informalion.

b) Documenti. - G. K. A. Bell, Documents on christian Unity, Oxford, 2 voli. - D". Cajus Fabricius, Corpus Confessùnum. Die Bekenlnisse derCkrislenheit. Sammlung grundlegende. Urkunden aus allen Kirchen der Gegenwart, Berlino, dal 1931 con numerosi collaboratori, in corso di pubblicazione. Comprenderà ventiquattro tomi, che presenteranno gli atti costitutivi di tutte le Chiese cristiane. Finora sono usciti tomi riguardanti la Chiesa d'Inghilterra, i Fratelli Moravi, il veccbio-cattolicesimo, le Chiese di Scozia, le Chiese metodiste episcopaliane. - Ekklésia. Eine Sammlung von Selbstdarstellungen der christlichen Kirchen, hrsg. von F. Siegmund-Schultze, Lipsia, dal 1937. Serie di monografie su tutte le Chine cristiane, che dovrà comprendere cinquanta volumi. Fino al 1941 ne erano usciti tredici sulla Chiesa d'Inghilterra, le Chiese scandinave, le Chiese protestanti dei Paesi Bassi, dér la Svizzera, d'Austria, Cecoslovacchia, Polonia, delle Chiese vecchio-cattoliche ortodosse, dei Balcani o del vicino Oriente. - Gli Atti delle grandi conferenze ecumeniche. Per i particolari rimando alle bibliografie.

e) Studi. - Union of Christendom, ed. by Kenneth Mackenzie, Londra 1938; è una specie di enciclopedia sull'unione di tutte le confessioni cristiane. Raccolte di studi teologici dei movimenti Faith and Ordtr e Life and Work. Per i particolari si consultino le bibliografie. G. K. A. Beli, Christian Unity. The Anglican Positura, Hodder et Stonghton, London 1948. - Pastore Maro Boeoner, Le problìme de l'Unite chrélienne, Parigi-Neuchatel 1947. W. A. Visser't Hooft, Le catholicisme non-romain (Cabiers Foi et Vie, Parigi 1933), che mette utilmente a punto le posizioni " cattoliche " e protestanti. Catholicity. A Study in thè Conflicts of Christian Tradition in thè West being a Report presented to His Grace to Archbishop of Carùerbwy, Londra 1947; studio sempre sullo stesso soggetto, fatto da distintissimi teologi anglicani. Infine segnaliamo V. Sotilia, Il movimento ecumenico, Centro Evangelico di Cultura, Roma 1948. Un volume di 100 pp., che presenta il mov. ecum. nella sua storia e nel suo spirito. Vari Autori, A Histoty of Ecumenical Movement, S. P. C. K., Londra 1954. Volume di pp. 832, in cui studiosi delle diverse confessioni cristiane presentano la storia del movimento ecumenico. G. Thils, Histoire doctrinale da moitvement oecumenique, Casterman, Tournai 1954.

f. La Chiesa e la Sinagoga. - Su questo punto c'è soltanto uno studio completo sotto tutti gli aspetti, di Lev Gillet, Communion in che Messiah. Studies in thè Relaiionship between Judaism and Chrittianity, Londra 1942. - Sul giudaismo in generale: E. Fleo, Anthologie juive des origines à nos jours, Ed. Sulliver, Paria 1951. L'autore è ebreo.