00 25/01/2022 21:05


Lodo e ringrazio il Signore per quanto ha fatto, sta facendo e farà per te, e insieme a te, per quanti seguono le tue riflessioni. Con grande gioia ho seguito questo video, che dimostra quanto lo Spirito Santo ti abbia illuminato nel tuo lungo cammino di fede. La conoscenza della Bibbia, sin nei dettagli, approfonditi soprattutto da tanta meditazione personale, e senza lasciarti condizionare da nessuno, in grande libertà, ti hanno condotto ad un passo importante e secondo me decisivo. --- Quello di capire e di essere persuaso che quella Chiesa a cui Cristo si riferiva quando disse in Mt 16,17ss... io fonderò la MIA CHIESA, ... è proprio quella che ha avuto la continuità storica rimanendo protetta secondo la sua promessa, nonostante tutte le forze degli inferi si siano scatenati contro di essa in ogni epoca. ---Vorrei, se me lo permetti, fare solo una amichevole precisazione.
E' vero che al di fuori della Chiesa non c'è salvezza, infatti l'immagine dell'arca fu utilizzata anche da s.Gerolamo in una delle sue lettere, ed è molto calzante. Tuttavia vi è un importante dettaglio a riguardo, che troviamo in un passaggio delle dichiarazioni conciliari.

E cioè che i confini della CHiesa possono debordare rispetto agli ambiti istituzionali, che sono importanti per il riferimento dottrinale, e per mantenere la necessaria unità, ma che non sempre riescono a mantenere o trattenere all'interno di tali confini, tantissime anime sincere, innamorate di Cristo, pronte a dare la vita per Lui, e che come sai, si trovano, non sempre per loro scelta, al di fuori della Chiesa cattolica.
-- Per questi, pur cercando di aiutarli a trovare quella verità intera, non dobbiamo disperare che possano trovare misericordia presso Dio e si possano salvare. --- Ti saluto fraternamente e con affetto, certo che il SIgnore benedirà quanto continuerai a fare per la Sua gloria.