00 21/06/2017 08:08

Santa Marzia Martire

21 giugno




Emblema: Palma








Santa Marzia è venerata il 21 giugno insieme a s. Rufino, ambedue martiri di Siracusa, essi sono citati in tutti i più antichi Martirologi, compreso quello ‘Romano’ che è il più ufficiale.
Ma alcuni studi tendono ad escludere la loro esistenza a Siracusa, identificando Rufino con il martire Rufo o Rufino di Capua, il cui nome è scolpito al 21 giugno, sul famoso calendario marmoreo di Napoli, conservato in locali adiacenti il Duomo; mentre Marzia o Marcia, sarebbe una corruzione di Marciano, primo vescovo di Siracusa, ricordato oggi il 14 giugno, ma anticamente lo era al 30 ottobre.
Come si vede se è realmente esistita una santa Marzia, di lei non si sa niente solo che era martire e che comunque è ricordata il 21 giugno.

Il nome deriva dal latino ‘Martius’ e significa “dedicata a Marte”, il nome originale è Marcia, come la moglie di Catone, ma fu Dante che cambiò il nome in Marzia. Martius era anche il nome del nostro mese di marzo. Ad ogni modo il nome Marzia è sufficientemente diffuso in Italia.


Autore: Antonio Borrelli