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1^ FONDAMENTI DELLA DIVISIONE DEI CARATTERI.

A) Volendo specificare le principali tendenze onde sorge la diversita`
dei caratteri, il piu` sodo fondamento e` di attenersi all'ordine delle
diverse facolta` dell'uomo, Lasciando da parte le facolta` della vita
vegetativa, che hanno qui per noi poca importanza, vedremo quali sono
i principali caratteri rispetto alla sensibilita`, rispetto alle
facolta` spirituali, e rispetto alla vita di relazione. Un piccolo
schema fara` capir meglio il nostro pensiero.
* Rispetto alla sensibilita`.
+ Apatici
o Indolenti.
o Energici.
+ Affettivi
o Emotivi.
o Passionati.
* Rispetto alle facolta` spirituali.
+ Cerebrali
o Speculativi puri.
o Intellettuali passionali.
+ Volontari
o Padroni di se`.
o Padroni degli altri.
* Rispetto alla vita di relazione
+ Timidi o riserbati.
+ Attivi
o Irrequieti.
o Uomini d'azione.

B) Prima di spiegar questa divisione si richiedono alcune osservazioni
preliminari:

a) I caratteri che ci facciamo a descrivere non si trovano allo stato
puro: sono ordinariamente mescolati e in gradi assai vari. Cosi` gli
apatici non sono puramente apatici, ma hanno una certa dose di
sensibilita`, vengono pero` indicati da cio` che domina in loro. Vi sono
poi molti gradi cosi` nell'apatia come nella sensibilita`, che la sola
osservazione propria potra` rilevare.

b) Inoltre ogni persona particolare dev'essere esaminata sotto il
triplice aspetto da noi indicato. Cosi` un apatico puo` essere cerebrale
o volontario, come un cerebrale puo` essere attivo o indolente. Bisogna
quindi saper considerare tutti questi vari aspetti e poi farne la
sintesi.

c) I quadri qui tracciati anziche` quadri rigidi sono indici onde il
direttore possa osservare meglio ogni penitente e studiarne le
particolarita`: sarebbe doloroso che, dopo alcune conversazioni, si
desse prematuramente un giudizio definitivo, bisognoso poi di riforma;
solo adagino, con una serie di benevole osservazioni, si riesce a
conoscere il carattere d'una persona. d) E poi non si dimentichi che
alla conoscenza di se` e degli altri si richiedono i lumi dello Spirito
Santo frequentemente e fervidamente invocati.