00 10/12/2021 16:20
Scrive la wt
“Quando l’odio è intenso, profondo e inseparabile dall’individuo, si va oltre l’inimicizia dovuta al peccato ereditario o all’ignoranza che può essere considerata pazientemente con amore: ‘Non odio io quelli che intensamente ti odiano, o Geova, e non ho in abominio coloro che si ribellano a te? D’un odio completo li odio. Son divenuti per me veri nemici’”.
(La Torre di Guardia 15/7/1959 p. 423)
“Tale odio è corretto, perché si basa sul principio, non sulla passione, sull’amore della giustizia, non sull’egoismo. Inoltre, chi odia in questo modo i nemici di Dio si accontenta di aspettare che Dio faccia giustizia di tali nemici”.
(Svegliatevi! 22/4/1971 p. 30)
Nel Vecchio Testamento questi sentimenti erano tollerati, ma Gesù insegnò ad andare oltre, dicendo: Mt5, 43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori"
----------------

Il versetto di Mt 5,43 lo hanno reso nel modo seguente:
43 “Avete sentito che fu detto: ‘Devi amare il tuo prossimo+ e odiare il tuo nemico’. 44 Ma io vi dico: continuate ad amare i vostri nemici+ e a pregare per quelli che vi perseguitano....----

Sembra tradotto in maniera corretta ma contiene il termine CONTINUATE che non c'è nell'originale . Può sembrare una cosa secondaria ma con tale termine si può arrivare a far dire a Cristo una cosa che non dice.
E cioè che i suoi seguaci devono CONTINUARE ad amare coloro che prima erano i loro nemici. E quindi NON coloro che invece, prima, erano i loro amici. diventati ora ex tdg. Ecco come si può arrivare con una sottile ed impercettibile traduzione alterata a far credere ai propri adepti che devono limitarsi ad amare solo i nemici soliti e cioè Quelli "del mondo", ma alla solita maniera, cioè cercando di portarli dentro il loro recinto wt.
Inoltre il termine CONTINUATE, vorrebbe far credere che Gesù non stia insegnando nulla di nuovo rispetto a quanto fino a quel momento veniva insegnato. Invece Gesù usa il MA avversativo, precisando MA IO VI DICO... vale a dire che stava insegnando non a CONTINUARE alla vecchia maniera, MA di amare tutti i nemici, e quindi anche gli ex amici diventati nemici.
[Modificato da Credente 10/12/2021 17:09]