00 15/01/2016 22:00
2 Giovanni 10-11 a chi si può applicare ?

I Testimoni di Geova sostengono che la scrittura di 2 Giovanni 10-11 si applica alla disassociazione, cioè che i disassociati non possono più essere salutati. Ma questa che loro danno è un INTERPRETAZIONE PERSONALE, infatti il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova torce le scritture. In realtá la disassociazione NON É SCRITTURALE.
Esaminiamo brevemente 2 Giovanni 7-11 NEL SUO CONTESTO.

"Poiché molti SEDUTTORI sono usciti per il mondo, I QUALI NON RICONOSCONO PUBBLICAMENTE GESÚ CRISTO VENUTO NELLA CARNE. Quello è il seduttore e l’anticristo. 9 CHIUNQUE VA OLTRE E NON RIMANE NELLA DOTTRINA DI CRISTO, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. 10 SE QUALCUNO VIENE A VOI E NON RECA QUESTA DOTTRINA, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie".

Dunque secondo il contesto, CI SONO DEI SEDUTTORI CHE NON RICONOSCONO GESÙ CRISTO QUALE DIO VENUTO NELLA CARNE, come ad esempio i Testimoni di Geova che insegnano che Gesú é UN ANGELO CREATO. Queste persone VENGONO FINO A CASA VOSTRA A PORTARE NON LA DOTTRINA DEL CRISTO MA LA LORO NUOVA DOTTRINA, vi portano UN ALTRO NOME al posto di Cristo, dicendovi che Gesù non và adorato e non và pregato.
Questi SEDUTTORI NON ANNUNCIANO IL REGNO DI CRISTO MA ANNUNCIANO IL REGNO DI GEOVA, proprio come sta scritto nel logo di OGNI COPERTINA DELLA RIVISTA TORRE DI GUARDIA ''ANNUNCIANTE IL REGNO DI GEOVA''.
Dunque ecco chi sono coloro che NON BISOGNA RICEVERE IN CASA, e non rivolgergli un saluto.
Ma il saluto di cui si parla non è un semplice dire ciao, ma si trattava di un particolare saluto in uso nei primi secoli, in cui chi andava a portare il vangelo di Cristo era solito SALUTARE quella casa col saluto di PACE, dicendo: ''la pace sia con te''. Ricambiare il saluto significava accettare di ascoltale il messaggio, o il vangelo che gli veniva portato a quella casa. Ricambiando questo saluto si invitava la persona ad entrare in casa e si ascoltava così il messaggio.
Questo è confermato dal consueto saluto di pace che L'apostolo Paolo era solito dare in ogni sua lettera che scriveva, ne cito un paio:

"Grazia a voi e PACE da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo". (Rom 1:7)
"Grazia a voi e PACE da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo". (1 Cor 1:3)

Daltronde quando Gesú mando a predicare il vangelo, comandò ai suoi discepoli di SALUTARE LA CASA COL SALUTO DELLA PACE.

"Quando entrerete nella casa, SALUTATELA. 13 Se quella casa ne è degna, VENGA LA VOSTRA PACE SU DI ESSA; se invece non ne è degna, la vostra pace torni a voi". (Mat 10:12-13)
"In qualunque casa entriate, dite prima: “PACE A QUESTA CASA!” (Luca 10:5)

Questo era il consueto saluto, che come potete notare si augurava la pace, e si portava l'insegnamento o la DOTTRINA DI CRISTO E DEL PADRE, non di geova. Ma col tempo sorse un problema molti ingannatori incominciarono a predicare un falso vangelo e nuove dottrine. Ecco perche in Giovanni viene detto che CHIUNQUE NON PORTA LA DOTTRINA DI CRISTO, NON LO SALUTATE E NON LO RICEVETE NEPPURE IN CASA, cioé NON STATE AD ASCOLTARE QUELLO CHE DICE perché COSTUI È UN INGANNATORE, un anticristo.
Gesú infatti aveva predetto che sarebbero venuti degli INGANNATORI a predicare un falso vangelo.

"Guardatevi dai falsi profeti i quali VENGONO A VOI in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci". (Mat 7:15)

"Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per CONOSCERE COLUI CHE É IL VERO; e noi siamo in colui che è il Vero, CIOÉ nel suo Figlio GESÚ CRISTO. EGLI É IL VERO DIO e la vita eterna". (1Giov.5:20)

Dunque GESÚ CRISTO, EGLI É IL VERO DIO E LA VITA ETERNA.
E chiunque non porta la dottrina del Cristo, questi è un ''seduttore'' un ''anticristo''.

"Poiché molti SEDUTTORI sono usciti per il mondo, I QUALI NON RICONOSCONO PUBBLICAMENTE GESÚ CRISTO VENUTO NELLA CARNE. Quello è il seduttore e l’anticristo. 9 CHIUNQUE VA OLTRE E NON RIMANE NELLA DOTTRINA DI CRISTO, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. 10 SE QUALCUNO VIENE A VOI E NON RECA QUESTA DOTTRINA, non ricevetelo in casa e non salutatelo". (2 Giov 7-10)

Gli apostati perciò sono proprio i tdg che si ritrovano, forse in buonafede, a far parte di una organizzazione anticristiana. Ed i cristiani nei loro confronti devono adottare un atteggiamento di carità nella verità in modo che non vengano considerati degli appestati, ma neppure accettarne le dottrine, bensì ricordando loro le verità fondamentali della Fede Cristiana.
[Modificato da Credente 02/07/2019 22:41]