00 02/07/2018 10:32
I Testimoni di Geova hanno un valore materiale enorme per l’organizzazione. I fedeli impiegano circa 2 miliardi di ore di predicazione nel campo a fare nuovi convertiti ogni anno.
Essi donano il loro tempo, le loro risorse e il loro denaro duramente guadagnato per quelli che vengono definiti come “interessi del Regno”. Molti hanno anche bambini, che sottopongono ad un indottrinamento che aumenta le possibilità di diventare collaboratori per tutta la vita.

Il Comando dell’Ostracismo protegge efficacemente l’investimento umano della Watchtower. Protegge l’effettiva questione di fondo che, come in tutte le organizzazioni d’affari, è in realtà la sua priorità assoluta. Se la gente potesse semplicemente andare via senza gravi ripercussioni lo farebbe, e porterebbe il proprio tempo e i propri soldi con se.
Immaginate se l’ostracismo fosse veramente una decisione personale di ogni singolo membro. Supponiamo che non fosse un editto religioso. Provate a immaginare quanto più facile sarebbe per la religione dei Testimoni di Geova crescere e prosperare se non avesse una cattiva reputazione come “organizzazione prigione”!
Certo, molti coglierebbero la palla al balzo e andrebbero via se l’ostracismo fosse abolito, ma quelli che rimarrebbero sarebbero seguaci sinceri, e avrebbero un compito più facile a condividere le loro credenze in un mondo esperto di Internet sempre più scettico.

Nonostante quello che persone come Geoffrey Jackson vogliono far credere ai propri fedeli, l’ostracismo è in ultima analisi una pratica dannosa in cui TUTTI vengono danneggiati – l’ostracizzato, chi ostracizza e quelli che comandano di ostracizzare. E’ una pratica arcaica che è meglio lasciare nell’antichità a cui appartiene. Io voglio credere con tutto il cuore che una pratica del genere non avrà posto nel nostro futuro, e spero che un giorno i leader della Watchtower possano capirlo.
Fonte: jwsurvey