00 17/03/2018 14:39
Nella rivista “Svegliatevi” dell'8 gennaio 1947 troviamo una interessante critica circa la forma di scomunica applicata dalla Chiesa Cattolica e messa in atto solo per casi di propagazione di pericolose eresie tra cui la massoneria. Quello che interessa evidenziare ora, non è la forma di scomunica applicata da altre confessioni, ma il fatto che la wt DISAPPROVAVA QUALSIASI PRATICA DI SCOMUNICA, (che essi ora chiamano DISASSOCIAZIONE) A pagina 27 della suddetta rivista, leggiamo: “... la scomunica messa in atto dalla gerarchia come punizione e rimedio “medicinale” (Catholic Enciclopedia), NON TROVA ALCUN SUPPORTO IN QUESTE SCRITTURE (quelle usate dalla chiesa per giustificare la scomunica, ndr). Infatti è DEL TUTTO ESTRANEA agli insegnamenti biblici.”

Insomma, nel 1947 i TDG non solo non applicavano la scomunica ma erano fortemente contrari a tale procedura, sia pure nella sua forma blanda e limitata, che e la wt definiva estranea alla Bibbia. Allora, come si spiega che oggi la disassociazione (che nella pratica è molto peggiore e molto più lesiva della scomunica) trova invece pieno supporto nella scrittura, tanto da diventare "disciplina impartita da Geova"? La Bibbia non è cambiata dal 1947, perciò come si spiega questo stupefacente cambio di rotta da parte dell'organizzazione americana?

Un tdg risponderebbe che la luce progressiva fa si che l'intendimento si evolva nel tempo. Ma anche in questo caso non si è trattato di cambiare qualche dettaglio, ma di un vero e proprio capovolgimento dottrinale, passando da un'aspra critica verso la scomunica applicata dalla Chiesa, a una ferma convinzione che demolire i rapporti familiari e affettivi di una persona sia la volontà di Geova.
La questione può essere posta in questi termini: se lo schiavo fedele e discreto non riceve ispirazione da Dio e non è infallibile, la luce progressiva da dove viene? Geova ha forse deciso che fino al 1947 la scomunica/disassociazione era sbagliata mentre da quel momento in poi andava applicata? Come si è passati dal considerare tale pratica sbagliata e “del tutto estranea” alla Bibbia, arrivando poi al considerarla un amorevole provvedimento disciplinare impartito da Geova?
A quanto pare la WTS utilizza, a seconda dei momenti  e delle proprie convenienze, diversi passi biblici per giustificare o condannare una determinata pratica, senza alcun riguardo per la coerenza e senza nessun rispetto per l'intelligenza dei suoi adepti, i quali spesso non hanno idea delle metamorfosi interpretative che la loro organizzazione ha realizzato nel corso degli anni.

Ecco la pag.27 della rivista “Svegliatevi” dell'8 gennaio 1947 nella versione inglese di cui sopra abbiamo riportato in italiano il testo evidenziato in giallo.




[Modificato da Credente 30/11/2019 21:13]