00 03/03/2018 15:47
Riguardo ai versetti di 1 Cor.15,24-28 ho avuto un dibattito con un tdg il quale sostiene quanto segue:
"il regno retto da Gesu dura mille anni .Ma poi si legge che lo consegna al Padre ,quindi si sottomette al Padre che gli ha sottomeso tutte le cose .Il regno certo che continua,ma non vi e piu Gesu ,ma sara Geova ,il Re in eterno. Gesu non sara piu re, il suo incarico è finito, non avra più voce in capitolo. Oppure Lei pensa che saranno tutti e due Re?
Se e cosi mi faccia vedere dove e scritto?"

Riporto la mia risposta:

Devo purtroppo rilevare che tu fai uso della alterata traduzione TNM, mentre quando si affrontano questi argomenti è necessario far riferimento al testo originale greco del Nuovo Testamento di cui anche tu dovresti avere immancabilmente una copia se vuoi dialogare proficuamente. Devi sapere che L'UNIGENITO DIO non è come traduce la TNM, "nella posizione del seno" ma traducendo correttamente dal greco, Egli è NEL SENO DEL PADRE. Cioè si trovava DENTRO IL PADRE il quale proprio per tale motivo LO HA GENERATO (e non creato come asserisce erroneamente la wt); infatti il termine UNI- GENITO (monoghenes) significa esattamente UNICO GENERATO.
Gesù precisa questo concetto espresso dall'evangelista in GV 1,18, quando dice in Giovanni 14,11: Credetemi: io sono NEL PADRE e il Padre è IN ME;
Ma la TNM anche in questo caso traduce ingannevolmente UNITO AL PADRE, UNITO A ME, che sono una cosa ben diversa dall'essere IN cioè DENTRO, fuso insieme. Abbiamo una analogia di questo fatto se semplicemente osserviamo una donna in gravidanza la quale porta in se un nuovo essere, distinto da lei, ma della stessa sua natura e dignità e che lei GENERA (non crea con elementi esterni a lei, ma con gli stessi suoi elementi interni ).
Se non si capisce questo concetto basilare si continuerà a pensare che Gesù sia un semplice "rappresentante", "portavoce" o al massimo "figlio" in senso figurato ma non VERO FIGLIO, secondo la wt. E per tale motivo la wt ha dovuto ricorrere al trucco di MODIFICARE IN SERIE tutti i versetti che si riferiscono direttamente o indirettamente alla DIVINITA' di Cristo. A seguito di questo è chiaro che tu mi parli di INCARICHI finali, assunti da Gesù.
Ecco anche perchè tu non puoi riuscire a capire, leggendo la TNM che il regno di Cristo non termina dopo il suo atto di filiale sottomissione al Padre al Quale presenta tutto il frutto della sua vittoria sul peccato, e sulla morte e su tutte le potenze celesti. Ma tutto questo non gli viene tolto, le cose che il Padre gli ha sottomesso CONTINUANO AD ESSERGLI SOTTOMESSE. Come lo sappiamo?
Leggendo Ap.22,3 dove si dice TESTUALMENTE: Nella città VI SARA' IL TRONO DI DIO E DELL'AGNELLO.
Leggi attentamente, nella città vi è il TRONO DELL'AGNELLO ! Cosa si fa avendo un TRONO? E' evidente che si REGNA! E quando avviene questo ? DOPO il millennio descritto in Ap cap 20. E perchè REGNA? Perchè è Dio, non un semplice rappresentante.
Questo è anche confermato dal testo di Eb 1,8 che sulla TNM ovviamente E' ALTERATO.
L'originale greco scrive testualmente: "del Figlio dice IL TUO TRONO, DIO, E' NEI SECOLI DEI SECOLI"
In questo testo importantissimo e fondamentale, si ripete il concetto che il TRONO DEL FIGLIO E' ETERNO.
Stesso identico concetto esprime Dan.7,14 . In questo testo si dice: ..gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un DOMINIO ETERNO che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto. A chi furono dati tutto questo REGNO E DOMINIO ETERNO?
La risposta che tu stesso mi hai dato e che poi hai subito stranamente ritrattato è che FURONO DATI A GESU' .
E perchè gli sono stati dati?
La risposta è: Perchè Lui, Gesù, non è un semplice agente ma L'EREDE DI TUTTO, EFFETTIVO ed ESCLUSIVO , essendo VERO FIGLIO.
Tu concludi dicendo: "E ripeto il Regno è eterno ma non sara piu Gesù come Re..perche si sottometterà..e lo avrà consegnato al Padre."
Prova a rileggere bene cosa hai affermato e ti accorgerai che contiene una grave CONTRADDIZIONE.
Infatti se Gesù riceve potere, gloria e REGNO ETERNO, come puoi dire allo stesso tempo che non sarà più GESU' come Re?? REGNO ETERNO significa CHE NON FINISCE MAI, come affermano i testi biblici che ti ho ripetutamente citato. SE non finisce mai, il REGNO DI GESU', sarà suo anche dopo che Egli lo avrà presentato al Padre come offerta preziosa di tutto ciò che Egli ha riconquistato col suo sangue. Ecco come si mettono in collegamento coerente i vari versetti della Bibbia, senza alterare nulla di ciò che c'è veramente scritto!!!