00 27/12/2015 19:43
Cosa significa l'espressione: il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa? (1 corinzi 15:28)

I testimoni di Geova si avvalgono di questo versetto senza tenere conto del contesto per dimostrare che Gesù non è Dio. Ma esaminiamo l'intero contesto di queste parole. 1 corinti 15:1"Vi ricordo, fratelli, il vangelo che vi ho annunciato, che voi avete anche ricevuto, nel quale state anche saldi, ....3 Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come lho ricevuto anchio, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; 4 che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture;....12 Ora se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti, come mai alcuni tra voi dicono che non cè risurrezione dei morti?" L'apostolo Paolo mette in evidenza che alcuni contestavano la risurrezione dei morti, ecco che Paolo ricorda ai corinzi ciò che predicavano, cioè UN UOMO il cristo, l'unto di Dio, che è morto ma risorto dai morti. Quindi il tema principale è la resurrezione dei morti, non il fatto che Gesù non è Dio.

Notate come continua Paolo il suo discorso: "20 Ma ora CRISTO E' STATO RISUSCITATO dai morti, PRIMIZIA DI QUELLI CHE SONO MORTI. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche PER MEZZO DI UN UOMO è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche IN CRISTO SARANNO TUTTI VIVIFICATI; 23 ma ciascuno al suo turno: CRISTO, LA PRIMIZIA; poi quelli che sono di Cristo, ALLA SUA VENUTA;"Avete notato che Paolo in questa occasione presenta Gesù come un uomo, la primizia dei risuscitati? Paolo non sta parlando della divinità di Gesù ma presenta Gesù come l'unto di Dio, il cristo, l'agnello che è morto e risorto, un uomo che è stato risuscitato con un corpo glorioso e che continua ad essere tale, infatti a tal proposito Giovanni nella rivelazione di Gesù Cristo vide l'agnello che era stato immolato stare in mezzo al trono in cielo. (Apocalisse 5:6) Non è la prima volta che Paolo presenta Gesù nella sua natura umana dopo che era morto e risorto. 1 Timoteo 2:5 "Infatti cè un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, CRISTO GESU' UOMO, 6 che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti;" stando a ciò che dice Paolo sotto ispirazione divina, Gesù continua ad essere un uomo anche se è in cielo, infatti è l'unico mediatore, questa è una delle tante figure dove Gesù viene rappresentato dagli apostoli. Gesù oltre ad essere l'unico mediatore è l'agnello (Apocalisse 5:6) Gesù è sommo sacerdote in eterno (Ebrei capitolo 7) Gesù è il profeta (Atti 3:22) Gesù è figlio di Dio, Gesù è Dio (1 Giovanni 5:20) Gesù è il figlio dell'uomo.

Bisogna confermare tutte queste realtà che appartengono a Gesù e non solo soffermarci che lui e il figlio di Dio, o solo profeta o solo figlio dell'uomo. E' quì che cadono in errore i testimoni di Geova, cercano di dimostrare che Gesù e solo figlio di Dio ma la bibbia presenta Gesù anche come Dio. Attualmente Gesù nonostante sia in cielo continua ad essere il figlio dell'uomo. Matteo 24:30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio delluomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e VEDRANNO IL FIGLIO DELL'UOMO VENIRE SULLE NUVOLE DEL CIELO con gran potenza e gloria. Nella seconda venuta di Gesù vedremo il figlio dell'uomo cioè Gesù uomo risuscitato in gloria venire sulle nuvole. Questo conferma che Paolo parla di Gesù come uomo o figlio dell'uomo quando dice ritornando al contesto del capitolo 15 di Corinzi nel versetto 23 "ma ciascuno al suo turno: CRISTO, LA PRIMIZIA; poi quelli che sono di Cristo, ALLA SUA VENUTA;" Si Paolo presenta Gesù come uomo glorioso, primizia dei risuscitati, il primo di molti fratelli. ( Romani 8:29) Avendo chiaro in mente questo continuiamo la lettura: 24 "poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. 25 Poiché bisogna che egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. 26 Lultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte. 27 Difatti, Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa ne è eccettuato. 28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti."

Paolo spiega che dopo la venuta del figlio dell'uomo verrà la fine di tutte le cose, ci sarà la risurrezione ( vedi Apocalisse capitolo 20) così che l'ultimo nemico cioè la morte sarà per sempre sconfitto, ecco che non vi è più bisogno di questa figura di Gesù come uomo glorificato perchè tutto è compiuto, ecco che l'uomo Gesù lascerà il cielo affinchè Dio sia tutto in tutti. Questo lo spiega anche Pietro in Atti 3:20 "e affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro, e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù, 21 CHE IL CIELO DEVE TENERE ACCOLTO FINO AI TEMPI DELLA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE." Il cielo terrà accolto l'uomo Gesù, il figlio dell'uomo, l'agnello fino a quanto l'uomo avra bisogno del riscatto di Gesù, ma quando la morte non ci sarà più non ci saranno più risuscitati allora il figlio ritornerà UNO col padre, si sottoporrà lasciando il cielo affinchè Dio sia tutto in tutti. Domanda: dove andra il figlio dell'uomo una volta lasciato il cielo? Aspetto risposta da parte del signore e poi lo farò sapere, probabilmente ritornerà nel seno del padre. Giovanni 1:18 NESSUNO HA MAI VISTO DIO; lunigenito Dio, CHE E' NEL SENO DEL PADRE, è quello che lha fatto conoscere.