00 01/09/2013 11:10

Nel Nuovo Testamento troviamo diversi concetti o espressioni riferiti a Cristo in maniera ASSOLUTA:

Vi si dice:

UNO SOLO E' IL VOSTRO MAESTRO

UNO SOLO è IL PADRE VOSTRO

UNO SOLO E' BUONO

TU SOLO SEI SANTO

UN SOLO SACERDOTE

SOLO CRISTO è IL FIGLIO DI DIO

SOLO CRISTO E' IL CAPO

SOLO CRISTO è LA ROCCIA


nello stesso Nuovo Testamento, troviamo invece che tali titoli sono talvolta riferiti anche ad altre persone,mentre sembrava che la Scrittura lo escludesse perentoriamente. Troviamo infatti:

da 1 Cor.12,28

Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri;

 

da Efes. 4,11

E` lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo.

 

da 1 Timoteo 2

Sono stato fatto banditore e apostolo dico la verità, non mentisco, maestro dei pagani nella fede e nella verità.

E' chiaro dai testi sopra citati che il termine "maestro" era comunemente attribuito a degli uomini da parte degli apostoli stessi nonostante Gesù avesse detto di non chiamare nessuno in tal modo.

 

Ma non basta, leggiamo ancora che anche il termine "padre" era ugualmente attribuito dagli apostoli non soltanto a Dio ma anche a determinati uomini;

 

1 Cor.4,15

Potreste infatti avere anche, diecimila maestri in Cristo, ma non certo molti padri, perché‚ sono io che vi ho generato in Cristo Gesù , mediante il vangelo.

In tale testo S.Paolo addita se stesso quale "padre" spirituale dei Corinti senza nessuna possibilità di fraintendimento.