00 21/03/2023 11:28
Dice un cattolico:
il cattolico conosce Gesù Cristo personalmente pertanto se va altrove non l'ha conosciuto affatto.

Risposta
"conosce", riferito alla Divinità, è un verbo che può indicare diversi livelli di conoscenza. Per moltissimi cattolici, ciò comporta un livello basilare di conoscenza catechistica, per altri significa una relazione amichevole che va un po oltre la semplice preparazione di base. Per alcuni altri significa aver incontrato il SIgnore attraverso un tocco interiore e profondo che si imprime fortemente nell'anima. --- Non si può dire che i primi non siano cattolici. O che lo siano solo gli ultimi.

Per questo s.Paolo distingue i deboli per i quli occorre il cibo leggero, ed i perfetti per i quali occorre il cibo solido. Ma perfino per questi ultimi, a volte occorre riproporre gli elementi rudimentali della fede, affinchè non vadano fuori strada e aderiscano ad altre dottrine presentate come seducenti. Infatti Paolo così scriveva in Ebrei 5,12
Infatti, voi che dovreste essere ormai maestri per ragioni di tempo, avete di nuovo bisogno che qualcuno v'insegni i primi elementi degli oracoli di Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido.--- Tanto per completare il concetto scriveva anche in Galati 3,1
O stolti Gàlati, chi mai vi ha ammaliati, proprio voi agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso?
--- Dunque può accadere che anche i migliori possano cedere a certe lusinghe ed occorre pregare e studiare per non cadere.