00 25/02/2024 17:25
Domanda
Mi risulta che la Chiesa Cattolica nega la preesistenza delle anime come veniva anche ipotizzata da Origene.--- Però usa dire, quando moriamo, che "l'anima torna alla casa del Padre".
Ma come può ritornare alla casa del Padre se prima non fosse già esistita e non si trovava quindi alla casa del Padre? .

Risposta secondo la fede cattolica

La Chiesa cattolica, in effetti, nega la preesistenza delle anime. Secondo la dottrina cattolica, l'anima umana viene creata da Dio nel momento stesso del concepimento. Non vi è per la fede cattolica una sorta di "anima preesistente" che attende di essere incarnata in un corpo.

Tuttavia, la Chiesa cattolica insegna anche che l'anima umana è immortale e che, dopo la morte, ritorna a Dio. La frase "tornare alla casa del Padre" è un modo per indicare il ritorno dell'anima a Dio, suo Creatore e Padre.

Come si conciliano queste due affermazioni? La chiave sta nel comprendere la natura dell'anima umana. L'anima umana è una realtà spirituale, immateriale e immortale. Non è soggetta alle leggi del tempo e dello spazio, come lo è il corpo.

Quando l'anima viene creata da Dio, non viene creata in un luogo specifico. Esiste semplicemente, in comunione con Dio. Al momento della morte, l'anima si separa dal corpo e ritorna a Dio. Questo ritorno non è un viaggio fisico, ma un ritorno spirituale. L'anima ritorna alla sua origine, al suo Creatore, al suo Padre.

Quindi, quando la Chiesa cattolica dice che l'anima umana ritorna alla casa del Padre, non sta dicendo che l'anima preesisteva in un luogo specifico. Sta dicendo che l'anima, essendo una realtà spirituale, ritorna al suo Creatore, che è la sua vera casa.

Ecco alcuni riferimenti che supportano questa dottrina:

Genesi 2:7: "Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente."
Ecclesiaste 12:7: "e la polvere ritorni alla terra com'era e lo spirito ritorni a Dio che lo ha dato."
Matteo 10:28: "Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire anima e corpo nella Geenna."
Catechismo della Chiesa Cattolica: "L'anima umana è immortale: non muore con il corpo. Dopo la morte, essa sussiste e va incontro al giudizio di Dio." (n. 1021)

[Modificato da Credente 25/02/2024 17:30]