00 11/04/2018 22:53
Qualcuno sostiene che nei primi secoli la chiesa avrebbe apostatato e non avrebbe più avuto il favore e la guida divina.
Quindi per giustificare la formazione, la conservazione e il riconoscimento dei Libri ispirati che formano l'attuale canone, così come si è venuto determinando nei primi secoli cristiani, ricorre al seguente ragionamento:
Dio si può servire di persone malvagie anche per conseguire un fine positivo e con tale osservazione ritiene di poter dimostrare che Dio si sia servito della chiesa apostata per formulare un canone infallibilmente corretto.

RIsposta: 1Corinzi 2,7-8 dice:
7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria 8 e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.

----- In questo versetto si dice che i dominatori del mondo (visibili o invisibili), con la crocifissione di Cristo, hanno agito come espressione diretta del male ma non si può dire che sia stato Dio stesso ad ispirarli o a spingerli a uccidere il Signore della Gloria, perchè se si dicesse questo si accuserebbe Dio di indurre gli esseri al male e quindi non potrebbe ritenere nessuno responsabile delle azioni che compie, mettendo in discussione tutta la questione del libero arbitrio.
Tuttavia nei suoi imperscrutabili disegni, Dio ha volto al bene di tutta l'umanità la perversa congiura contro il suo Figlio che ha avuto come epilogo l'atroce passione e morte di Cristo, ma che si è mutato in riscatto di grazia e misericordia per tutti coloro che ne vogliano beneficiare. Questo caso mostra che non è Dio a spingere al male i maligni per ottenerne un bene. Ma conosce il modo per poter comunque utilizzare quello che è e resta un male, commesso liberamente e deliberatamente dagli esseri, per farlo servire ad un bene.

Non è invece la stessa cosa, quando Dio si propone di ottenere un bene da persone che sono già al suo servizio per il bene e che Egli sa di poter direttamente ispirare e spingere ad ottenere il bene che si propone.
Non è minimamente pensabile che nel caso della formazione, della conservazione, della trasmissione e del riconoscimento di tutti i Libri veramente ispirati, nella loro integrità, (il cui processo ha richiesto diversi secoli ) Dio si possa essere servito di persone dedite al male e alla distruzione delle sue opere, della sua Parola e di quanto avrebbe dovuto servire per l'edificazione del suo regno. Se tutto questo fosse dipeso da persone malvagie o ispirate dal male, avrebbero senza dubbio provveduto a distruggere tutto. Ma se tutto questo non è avvenuto è perchè quella chiesa, fondata da Cristo, ha agito sotto la guida dello Spirito Santo.