17/08/2013 13:59
ulisseitaca, 16/08/2013 22:04:

aggiungo che la Chiesa, alla quale è stato , trasmesso dallo stesso Gesù il deposito della fede, ritiene di non pronunciarsi con un dogma, mi domando perché la madonna, ammesso che lo sia, attendiamo pazientemente il parere della commissione, lo affermi con certezza?



Una rivelazione privata può anche contenere qualche notizia secondaria rispetto alle verità di carattere pubblico, fermo restando che tali notizie restano comunque opinabili sotto molti aspetti. Se io fossi uno dei veggenti chiederei tante notizie su Gesù non contenute nei Vangeli e neanche nella dottrina, ma che soddisferebbero ad esempio il mio desiderio di sapere come viveva Gesù prima della sua vita pubblica. Se ne avessi notizie mi farebbe piacere, ma ugualmente non potrei fidarmi della veridicità delle risposte.
1) fino a quando non si sarà riconosciuta la origine soprannaturale dell'apparizione ogni notizia non è da prendere come sicura.
2)  non essendo contenute nè nei vangeli nè nella tradizione, ogni notizia è opinabile.
3) Anche se si riconoscesse come soprannaturale una apparizione, occorre poi esaminare se la comunicazione ricevuta è stata recepita e compresa correttamente dai veggenti. 

Padre Livio conosce certamente queste premesse ma dà per sicura l'origine soprannaturale delle apparizioni. Quindi ha riportato questa affermazione attribuita alla Madonna .
In definitiva fino a quando non vi sarà una dichiarazione ufficiale tutto quello che viene detto a Medju, resta sempre secondario e opinabile, rispetto alle cose che già dovremo ben conoscere.

Ma neppure si può impedire a chi appare di dire ciò che ritiene sia da dire. Nel caso in questione rispondeva ad una domanda.  La risposta però va considerata alla luce dei 3 punti  di incertezza sopra elencati.
[Modificato da Credente 17/08/2013 14:08]