16/08/2013 12:33
Caro Ulisse,
ulisseitaca, 15/08/2013 11:53:

La Regina della pace a Medjugorje ha risposto all'interrogativo con queste precise parole: "Mi chiedete della mia Assunzione. Sappiate che sono salita al cielo prima della morte" (15 Agosto 1981).

ma se non è morta come fa ad essere la prima dei risorti?



Caro Ulisse, non so se ho capito bene la tua domanda. Provo a dare un contributo, facendomi aiutare da un testo di O.Clement:

Nel 1950, Pio XII proclamò con tutte le solennità che si addicono ad un dogma che l’“immacolata Madre di Dio, la sempre Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, è stata elevata in corpo e anima alla gloria celeste”. La chiesa ortodossa, che si prepara a questa festa con un digiuno di quindici giorni, non ha avvertito la necessità di un simile dogma; nessun ortodosso, infatti, contesta il mistero della dormizione-assunzione proclamato dai testi liturgici dell’ortodossia: “Ella è la Madre della vita, e colui che aveva abitato il suo seno verginale l’ha trasferita alla vita… Ogni figlio della terra trasalga nel suo spirito e celebri con gioia la venerabile assunzione della Madre di Dio”. Si aggiunga che in oriente la venerazione mariana è al tempo stesso onnipresente e assai discreta, quasi iniziatica, poiché dipendente non tanto dall’annuncio della risurrezione di Cristo, quanto dalla ricezione di tale annuncio.

La differenza tra l’oriente e l’occidente è che per il primo Maria doveva passare, in Cristo, attraverso una morte e resurrezione reali, mentre per il secondo il dogma dell’Immacolata Concezione rende dubbia la sua morte: su questo punto il dogma del 1950 non si pronuncia. Si tratta di una semplice disputa terminologica? Ciò che è in gioco sono due approcci parzialmente differenti al tema del “peccato originale” e della sua trasmissione? Oppure il problema è un altro?

In realtà, sia per l’oriente che per l’occidente, l’assunzione è un segno delle cose ultime. In Maria, “figlia del proprio Figlio”, dice Dante, ci è data un’anticipazione della glorificazione di tutto l’universo che avverrà alla fine dei tempi, quando Dio sarà “tutto in tutti”, “tutto in ogni cosa”.

Innalzata al cielo – a differenza di Cristo che si innalza da se stesso – Maria, dicono certi testi liturgici, è la nostra “Terra promessa”. La dormizione-assunzione anticipa la parusìa, e non è affatto un caso che nei grandi affreschi che impreziosiscono i muri esterni delle chiese monastiche moldave, il tronco di Iesse divenga un immenso, cosmico roveto ardente....

Da “Le feste cristiane” di Olivier Clément.

----------

In sostanza, come dice padre Livio, la questione se la Madonna sia passata per la morte fisica prima di essere assunta in cielo, oppure se si sia solo addormentata, passando alla vita di gloria con il corpo restituito alla sua integrità con l'anima, come primizia dei risorti in Cristo.
La Chiesa cattolica sembra propendere per la prima ipotesi ma non ne ha fatto un dogma. Per la Chiesa ortodossa la Madonna non è sicuramente morta.
La disquisizione è comunque solo un problema marginale in quanto a noi credenti interessa la situazione finale e cioè che la Madonna è stata assunta in cielo in anima e corpo.
Per quanto riguarda la rivelazione privata della apparizione di Medjugorie non so che dire. Lasciamo anche questo alla valutazione della commissione. Per ora ci interessa solo sapere che non è una eresia.