00 10/08/2013 18:01
6. - Santa Maria Maddalena regina dei giusti.

“In secondo luogo, la Maddalena è anche regina dei giusti. Quantunque non venga chiamata vergine, si può tuttavia in certo senso chiamarla arcivergine, per la grande purità che conservò dopo la conversione; poiché essendosi purificata nella fornace del divino amore, fu ristabilita in una castità eccellentissima e fu ripiena d'un amore così perfetto che, dopo la SS. Vergine, è quella che più ha amato N. S. Gesù Cristo. Ella lo amò come i Serafini, anzi si può dire che il suo amore fu più ammirabile del loro, poiché i Serafini hanno un amore perfettissimo, ma lo posseggono senza sforzo e senza timore di perderlo; la Santa invece l'acquistò con sforzi e con pena, e lo conservò fra timori e sollecitudini. E Dio per ricompensare tanta fedeltà le diede un amore così forte e ardente, congiunto a tanta purità, che come lo Sposo Celeste feriva continuamente il cuore di lei, così ella con brame slanci e sospiri feriva il cuore del suo Diletto. Onde possiamo credere che la Santa ripetesse sovente le parole della Sposa dei Cantici: Oh, mi baciasse col bacio della sua bocca! (Cn 1, 1), bacio tanto desiderato dalla natura umana e tanto sospirato dai Patriarchi e dai Profeti; bacio che altro non è se non l'Incarnazione e l'unione della natura divina con l'umana, unione, precisamente, che tanto sospirava questa divina amante.
Vedete dunque che la Maddalena è veramente regina dei giusti, poiché qual altra cosa poteva renderla più giusta di quell'amore che, unito all'umiltà e alla compunzione, la facevano restar sempre ai piedi del Salvatore? E Gesù che la ricambiava con quell'amore tenero e delicato che usa coi giusti, non poté soffrire che qualcuno la toccasse o la biasimasse, senza ch'egli ne prendesse le difese” (17).
In altro luogo S. Francesco di Sales torna a parlare della celebre Penitente e conferma con una bella frase tutto quello che abbiamo qui riferito: “ Gesù ristabilì la Maddalena nella verginità,. non essenziale, ma riparata; la quale è talvolta più preziosa di quella che, pur non essendo stata macchiata, è accompagnata da meno umiltà” (18).
Infine il Santo della dolcezza conclude: “La Maddalena non sarebbe stata mai così innamorata del Salvatore, se egli non le avesse perdonati tanti peccati; né glieli avrebbe perdonati se essa non li avesse commessi. Ammira dunque, mia cara figlia, l'arte di questo grande Maestro di misericordia: egli cambia le miserie in grazie e con le vipere delle nostre iniquità prepara il prezioso farmaco per le nostre anime” (19).