00 10/08/2013 17:59
2. - Bisogna imitare i Santi che furono coraggiosi nel rialzarsi dalle cadute.

San Francesco di Sales non si contenta che uno accetti con rassegnazione le tristi conseguenze delle cadute, come loro meritato castigo, ma vuole anche che vengano riparate con l'accelerare il passo nella virtù. “Ma, direte, come si fa a ricuperare il tempo perduto? Si ricupera col fervore e la diligenza nel percorrere la via che ancor ci resta da fare” (9).
S. Giovanna di Chantal, da vera discepola di S. Francesco, ripeteva spesso questi avvisi alle consorelle. “Come si fa, mi domandate, a scorgere la volontà di Dio nelle nostre mancanze e imperfezioni? Ecco, figliuole carissime, noi potremo sempre vedere in esse la sua volontà permissiva, che ci lascia cadere in questa o in quella mancanza, affinché ci umiliamo, ce ne accusiamo e prendiamo amore alla nostra abiezione, e con questa pratica possiamo riparare e ottenere il perdono delle colpe” (10).
Tale è la pratica dei Santi: “Essi si rialzano dalle cadute, dice S. Ambrogio, più robusti e fortificati per altri combattimenti; tanto che esse non solo non riescono a ritardare la loro corsa, ma ne raddoppiano lo slancio” (11).
“Gli uomini che sono precipitati con impeto nel male, aggiunge S. Giovanni Crisostomo, portano poi lo stesso ardore nel bene, anche perché conoscono l'enormità dei loro debiti: meno ama cui meno si perdona (Lc 7, 48). Divorati dal fuoco della penitenza, essi rendono la loro anima più pura dell'oro e, sotto l'impulso della coscienza e al ricordo delle antiche colpe, come al soffio di un vento impetuoso, vogano a gonfie vele verso il porto della virtù. In questo superano coloro che non sono mai caduti... La stessa Sacra Scrittura ci prova come la penitenza conferisca ai peccatori convertiti uno splendore alle volte più grande di quello dei giusti. E per questo che certi pubblicani e meretrici andranno più avanti di altri nel regno dei Cieli (Mt 21, 31); è per questo che molti da primi diverranno ultimi e molti ultimi saranno primi (Mt 19, 30)” (12).