00 09/08/2013 18:22

PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE

 

FACOLTA' DI FILOSOFIA

 

LA MISTICA NEL PENSIERO E NELLA VITA

DI EDITH STEIN

 

PREMESSA

Il tema della mistica mi ha sempre colpito e affascinato, e ho così deciso di dedicarmici in questo studio; anche sollecitato dalla poliedrica figura di Edith Stein, che ha saputo mettere insieme - come solo i Santi sanno fare - l'esigenze della nostra umanità con le profondità dei misteri divini.

Il presente lavoro è stato svolto in tre parti, cercando di comprendere la mistica di Edith Stein nella sua unità, ossia di inserirla nei vari aspetti della sua vita, con particolare riferimento al martirio, punto culmine della sua esperienza e suggello di una vita tutta tesa alla ricerca della Verità in una donazione totale.

A questo scopo i tre capitoli. Nel primo considero alcuni punti chiave della Scientia Crucis, che faranno da supporto al resto del testo.

Nel secondo cercherò di situare la mistica in continuità fra un discorso filosofico e di fede, anche se - come vedremo - l'ineffabilità dell'esperienza mistica è totale.

Nel terzo metterò in evidenza l'unità che realizza Edith fra la dottrina e la vita, ossia quell'autenticità, che caratterizza tutti i Santi.

Il mio sarà per gran parte un lavoro di ricerca, vista la profondità dell'argomento trattato, (e a questo proposito ho fatto la scelta di inserire abbondanti citazioni), che vuole aiutare a comprendere meglio questo aspetto fondamentale della vita di Edith Stein; non mancherò comunque di proporre riflessioni personali.

E certamente mi limiterò anche nella trattazione della stessa mistica, considerando solamente alcuni aspetti che più entrano a far parte dell'esperienza della Stein.

Affido il presente lavoro alla stessa Edith Stein, affinchè molte persone si entusiasmino nella ricerca della Verità, di quel Dio di cui - ancora una volta - ci viene svelata l'Essenza più profonda: l'Amore! Amore crocifisso e Amore trinitario.