00 09/08/2013 18:29
Con queste brevi pagine - seppur molto dense - della Scientia Crucis, abbiamo gettato una base su cui comprendere veramente cosa sia la mistica in Edith Stein.
E ci bastano queste poche pagine - in confronto all'intera opera - per capire "il perchè" del martirio di Edith; martirio accettato e, oserei dire, "voluto".


2-LA MISTICA FRA "RAGIONE E FEDE"
"FILOSOFIA E TEOLOGIA"


Ad un primo sguardo sembrerebbe che mistica e filosofia hanno poco a che fare...e forse è anche così: basti pensare a tanti Santi che pur non avendo una grande cultura, hanno avuto esperienze mistiche; ma abbiamo più volte ripetuto che l'esperienza mistica - e generalmente ogni esperienza di Dio - "cade" in una persona storica e concreta; e, Edith Stein era anche filosofo, e da questo non possiamo prescindere.
Quindi, almeno in questo senso, si può trovare un contatto fra il filosofo E. Stein e la mistica E. Stein.
Sappiamo che la Stein fu intensa collaboratrice di E. Husserl e filosofo attivo nella scuola fenomenologica; e, forse, l'esigenza fenomenologica di cogliere "il momento essenziale" di un dato ente, si manifesta anche nella vita spirituale della Stein, fra le mura del Carmelo; nella mistica infatti, per un dono di Dio, si coglie - almeno in parte - "Il Momento Essenziale" per eccellenza: Dio stesso.

Allora è anche interessante notare l'evoluzione filosofica della Stein, che dopo la conversione - avvenuta nel 1922 - approda alla tradizione medievale e in particolare al tomismo; essa però non abbandona l'analisi fenomenologica, ma cerca una continuità fra S. Tommaso e il suo maestro Husserl.1
"Non si tratta - questa è la mia tesi - di un cambiamento radicale dalla fenomenologia al tomismo, così è stato spesso interpretato il cammino filosofico della Stein (...), ma di una sintesi originale che certamente deve sacrificare qualche cosa dell'una e dell'altro, deve svolgere il percorso metodologico della fenomenologia in percorso metafisico e deve affrontare le questioni metafisiche in termini descrittivi fenomenologici."2