00 07/08/2013 17:56
Insegnamento 19. Questo si potrà vedere chiaramente quando nei capitoli nessuno replica, ma tutto è accettato e su tutto si sorvola, e ognuno cerca di ricavarne il proprio vantaggio; così soffre grandemente il bene comune e si alimenta il vizio dell’ambizione, che invece si dovrebbe denunciare senza pietà, perché è un vizio pernicioso e contrario al bene universale. E ogni volta che diceva queste cose, lo faceva dopo lunghi periodi di preghiera e di colloquio con nostro Signore.
Insegnamento 20. Diceva che i superiori devono implorare spesso da Dio la prudenza religiosa per governare rettamente e guidare verso il cielo le anime a loro affidate. Lodava molto il padre fra Agostino dei Re per questa virtù, che possedeva in grado eminente.
Insegnamento 21. Alcune volte lo sentii dire che non esiste menzogna tanto artificiosa e convenzionale che, se ci si pensa, in un modo o nell’altro, non si scopra come menzogna.
Insegnamento 22. Né esiste demonio travestito da angelo di luce che, guardato bene, non si riesca a scoprire.
Insegnamento 23. Né c’è ipocrita talmente abile, mascherato e finto che prima o poi e con poche occhiate non venga scoperto.