00 07/08/2013 16:54
10



Stavo pensando un giorno a un consiglio che il Signore mi aveva incaricato di dare. Siccome non ne capivo nulla, sebbene lo supplicassi di spiegarmelo, e temevo che potesse essere opera del demonio, il Signore mi disse che non lo era e che mi avrebbe dato istruzioni al momento opportuno.



11



Mentre un giorno consideravo con quanta maggior purezza si vive stando lontano dagli affari del mondo e come, quando mi ci trovo in mezzo, io debba vivere male e commettere molti errori, udii dirmi: «Non può essere altrimenti, figlia mia; cerca di avere in tutto retta intenzione e distacco; fissa, inoltre, lo sguardo su di me, affinché ciò che farai sia conforme a quello che io feci».



12



Mentre un giorno mi chiedevo quale potesse essere il motivo per cui non avevo quasi più rapimenti in pubblico, udii dirmi: «Ora non conviene – tu godi di sufficiente credito per quello che io pretendo; dobbiamo badare alla debolezza di coloro che interpretano tutto malignamente».



13



Un giorno in cui ero in gran pena per la riforma dell’Ordine il Signore mi disse: «Fa’ quello che puoi, abbandonati a me e non ti preoccupare di nulla; godi del bene che ti è stato dato e che è immenso: mio Padre si compiace di te e lo Spirito santo ti ama».



14



Un giorno il Signore mi disse: «Tu desideri sempre le sofferenze e poi le rifiuti: io dispongo le cose secondo la conoscenza dei desideri che vedo in te e non secondo la tua capacità sensitiva e la tua debolezza. Fatti coraggio, poiché vedi quanto ti aiuto. Ho voluto che guadagnassi tu questa corona. Mentre vivi, vedrai progredire molto l’Ordine della Vergine». Questo udii dal Signore, a metà febbraio dell’anno 1571.