00 18/07/2013 22:12

I

Illuminismo:

Movimento culturale cominciato nel XVII secolo in Europa. Contrario ad ogni forma di autoritarismo - ed in particolare all'assolutismo monarchico, all'aristocrazia feudale e alla Chiesa - difendeva la libertà e i diritti umani, incoraggiava i metodi empirici nella ricerca scientifica, e pretendeva di risolvere i problemi con il solo uso della ragione. In campo religioso, molti seguaci di questo movimento sostenevano la critica biblica, negavano la rivelazione divina e i miracoli, e si opponevano tenacemente alle linee portanti del cristianesimo. Sebbene l'Illuminismo abbia predicato false speranze per il progesso sociale ed abbia incoraggiato un razionalismo antidottrinale, ha tuttavia sostenuto un sano rispetto per la ragione umana e per la libertà religiosa.

 

Infallibilità:

L'immunità dalla possibilità di sbagliare in materia di fede rivelata e di costumi. Questa prerogativa è stata elargita da Cristo alla Chiesa attraverso lo Spirito Santo e in particolare all'intero collegio dei vescovi in unione col papa, successore di Pietro. Le definizioni infallibili sono venute di solito da concili ecumenici, raramente dal papa. Il Concilio Vaticano I ha insegnato che il papa è infallibile quando, come pastore di tutti i cattolici e successore di Pietro (cf Mt 16,18-19; Lc 22,31-32), insegna solennemente (ex cathedra) come rivelato un punto che riguarda la fede o i costumi. Nel magistero ordinario, l'intero collegio dei vescovi in unione col papa insegna infallibilmente quando tutti convengono su una sentenza da ritenersi come definitiva.

 

Inferno:

Secondo la concezione cristiana, luogo o stato di eterno dolore cui sono condannate le anime dei peccatori non pentiti. Per la moderna teologia esso non è altro che la definitiva manifestazione del rifiuto di Dio operato dall'uomo già in questa vita.

 

Infestazione diabolica:

Rientra nella cosiddetta "azione straordinaria" del demonio. Le infestazioni sono note anche come possessioni di luoghi e di cose.

Satana colpisce l'uomo nei suoi beni, nei suoi averi, infestandone con la sua nefasta presenza i luoghi dove risiede come case, stanze, luoghi di lavoro, campi, mobili, auto e perfino animali.

 

Invasione diabolica:

Rientra nella cosiddetta "azione straordinaria" del demonio. Le invasioni diaboliche sono caratterizzate da una sorta di separazione tra intelletto e volontà. Nella persona colpita l'intelletto è "invaso" e segue il demonio, la volontà priva della sua naturale guida si indebolisce.

Sono sempre accompagnate da segni caratteristici della presenza malefica, come preveggenza e strani poteri.

 

 

L

Limbo:

Il luogo e lo stato dove si suppone vengano a trovarsi i bambini non battezzati che muoiono col peccato originale, ma con nessuna colpa personale. Quanto alle anime delle persone rette che sono morte prima della venuta di Cristo, si pensa che abbiano atteso la sua venuta nel limbo dei Padri. I teologi hanno pensato comunemente che il limbo non comportasse nessun castigo, ma una felicità naturale che, però, è priva della felicità piena proveniente dalla visione beatifica di Dio.

 

Locuzione:

Fenomeno di natura mistica che consiste nella percezione di "voci" che di solito comunicano all’individuo rivelazioni celesti. Nell’ampia casistica di locuzioni degli ultimi secoli, sono prevalenti quelle della Madonna e di Gesù.

Nella locuzione il soggetto può percepisce le rivelazioni attraverso il senso dell’udito (locuzioni auricolari) oppure interiormente, nel qual caso si parla di locuzioni interiori e di locuzioni intellettuali.

La locuzione rientra nell’ambito dei doni che il Signore concede per il bene della comunità e l’edificazione personale.

 

Lucifero:

Nella tradizione cristiana uno dei nomi con cui è indicato il diavolo. Il termine cominciò a diffondersi a partire dalla patristica (Girolamo, Tertulliano, Gregorio Magno) che lo desunse da un passo di Isaia (14,12). Fa riferimento allo stato precedente alla ribellione a Dio e alla caduta nell'inferno, quando Satana era il più bello e splendente degli angeli del Cielo.

Vedi anche: Diavolo.

 

 

M

Magistero:

L'ufficio di insegnare autorevolmente il Vangelo in nome di Gesù Cristo. Nella Chiesa Cattolica l'autorità magisteriale appartiene all'intero Collegio dei vescovi (in quanto succedono al Collegio dei testimoni apostolici) e ai vescovi singoli uniti con il vescovo di Roma. I vescovi compiono generalmente questo magistero in vari modi (vari tipi di magistero ordinario). Quando, riuniti in un concilio ecumenico o rappresentati dal Papa, insegnano una verità rivelata, questa va tenuta in modo assoluto e definitivo (magistero straordinario).

 

Maligno:

Vedi: Diavolo.

 

Mammona:

Temine biblico che significa ricchezza, guadagno (dall’aramaico "mamona"). E’ usato per indicare Satana in quanto principio della ricchezza terrena idolatrata e quindi della dannazione spirituale.

Vedi anche: Diavolo.

 

Marchio:

Nell’Apocalisse il segno che la "seconda bestia" obbligherà tutti a ricevere nella mano destra o sulla fronte e senza il quale non sarà possibile né comprare né vendere.

Vedi anche: Bestia

 

Mariofania:

Apparizione di Maria, la madre di Gesù Cristo.

Vedi anche: Apparizione

 

Mariologia:

Nella teologia cattolica, lo studio sistematico della persona di Maria, madre di Gesù Cristo, e del suo ruolo nella storia della salvezza.

 

Martire:

È colui che, a motivo della sua fede e amore verso Cristo, sopporta sofferenze, persecuzioni e morte. Nel Vangelo di san Giovanni, il termine è usato per indicare la testimonianza del Padre a favore del Figlio suo (Gv 5,37) e la testimonianza data da Gesù (Gv 3,1-12) o da Giovanni il Battista (Gv 1,6-8.15.19-36; 3,22-30; 5,33). Gli Apostoli ed altri cristiani hanno reso testimonianza alla verità (Lc 24,48; At 1,8.22). Successivamente, il termine venne a designare coloro che soffrono e danno la propria vita per dare testimonianza (At 22,20; Ap 12,11) della loro Fede. Fin dagli inizi, la Chiesa ha considerato il martirio come un « battesimo di sangue », che può supplire il battesimo sacramento.

 

Massoneria:

Associazione segreta sorta in Inghilterra nel XVIII secolo e diffusa in tutto il mondo. Ha origine probabilmente dalle corporazioni artigiane medievali (gilde). Il nome deriva dalla corporazione dei "liberi muratori", i francs maçons, che costituivano una delle gilde più organizzate. Tali corporazioni andarono successivamente trasformandosi in associazioni aperte a intellettuali, nobili e cultori di esoterismo.

Fu condannata dalla Chiesa Cattolica che comminò a più riprese la scomunica per gli appartenenti (bolla In eminenti di Clemente XII, 1738).

 

Messia:

Il liberatore promesso da Dio al popolo ebraico. L'aggettivo ebraico mashîah ("unto", che in greco è poi diventato Khristós: Cristo) era usato per indicare l'unzione regale e l'unzione sacerdotale. Il termine Messia finì poi per indicare il re promesso della discendenza di Davide che avrebbe finalmente liberato il popolo. Il Nuovo Testamento riconosce Gesù come il Messia re che ora regna in cielo e che verrà con potenza e gloria alla fine dei tempi.

 

Millenarismo:

Corrente interpretativa dell’Apocalisse che legge nei "mille anni" di cui parla San Giovanni nel capitolo XX, il periodo del Regno di Dio in Terra che si avrà dopo il ritorno di Cristo "nella carne" e dei santi risorti, destinato a durare un millennio prima della resurrezione e del Giudizio Universale e riservato ai giusti. Non si tratta di uno stato eterno, in quanto si realizza ancora nel tempo, ma è caratterizzato dal regno visibile di Gesù Cristo (con una Sua presenza "nella carne"). Il millenarismo è stato condannato come eresia dalla Chiesa.

Vedi anche: Venuta intermedia

 

Miracolo:

Evento sensibile che si ritiene dovuto ad un intervento divino speciale. Ben lungi dall'essere prodigi puramente strabilianti, i miracoli sono segni salvifici e rivelatori di Dio. Nei miracoli l'azione di Dio può essere diretta oppure mediata da altre Sue creature usate come strumenti (Madonna, angeli, uomini, ecc.).

 

Mistica:

Come sostantivo: l'esperienza speciale e profonda di conoscenza e di unione con la realtà divina, liberamente concessa da Dio. Le esperienze mistiche, che possono essere accompagnate da estasi, visioni e altri fenomeni soprannaturali, sono di solito precedute da una pratica seria di contemplazione e di ascesi. La mistica si riscontra in tutte le grandi religioni del mondo, ma nell'esperienza cristiana ha una qualità altamente personale e accentua anziché sopprimere il senso di distinzione tra il mistico e Dio. La mistica genuina produce sempre un amore più generoso verso gli altri, e sembra trovarsi frequentemente tra i cristiani che si dedicano alla preghiera e che sono sensibili alla presenza di Dio nella loro vita.

 

Misticismo:

Atteggiamento spirituale tendente all'esperienza diretta del divino mediante il superamento dei limiti naturali.

 

Modernismo:

Movimento teologico sorto alla fine del XIX secolo in Inghilterra, Francia, Italia e in Germania, che mirava a una conciliazione tra il pensiero cattolico e quello laico moderno. I modernisti adottavano la critica biblica contemporanea, si proponevano un riesame della storia della Chiesa e manifestavano una grande apertura ai progressi della scienza e della filosofia. Andarono soggetti alle volte a deviazioni, come, per esempio, nell'accentuare l'esperienza religiosa e nel minimizzare il valore delle affermazioni comuni di fede. Nel 1907, col decreto Lamentabili sane exitu (3.7.1907) e l'enciclica Pascendi dominici gregis (8.9.1907), la Santa Sede condannò il modernismo.