00 18/07/2013 22:10

D

Dannazione:

Condanna alla pena infernale a causa del peccato. Per la dottrina cattolica, la sorte di coloro che muoiono in peccato mortale senza pentirsi.

 

Decalogo:

Vedi: Dieci Comandamenti

 

Demonio:

Vedi: Diavolo.

I demoni: gli angeli che seguirono Satana nella ribellione e insieme a lui vennero precipitati nell'inferno.

 

Demonologia:

Lo studio dei demoni, della loro natura come angeli decaduti e della loro azione nel tentare e nel fare del male agli esseri umani.

 

Deposito della Fede:

Tutto ciò che Dio ha definitivamente rivelato mediante Cristo per la nostra salvezza, considerato come un tesoro affidato alla Chiesa affinché lo custodisca, lo interpreti e lo proclami fedelmente a tutti.

 

Diavolo:

Nella traduzione greca della Bibbia il termine corrisponde all'ebraico satan e indica generalmente l'avversario di Dio. Con la patristica diviene il capo degli angeli ribellatisi a Dio (Lucifero) cui è attribuito il potere di tentare gli uomini al peccato. Attraverso il medioevo e il rinascimento tale concezione è giunta fino alla teologia cattolica attuale, dove, pur non costituendo dogma di fede, essa è pienamente accettata. Una figura analoga è presente anche nelle altre religioni monoteistiche, come l'islam (Iblis) e lo zoroastrismo (Ahriman). Una figura diabolica, con caratteristiche più o meno costanti (malvagità, bruttezza, capacità di metamorfosi e di possessione, ecc.), è poi presente fin dall'antichità in leggende e rappresentazioni iconografiche di tradizione popolare, dove è stata spesso collegata con il mondo della magia e della stregoneria.

 

Dieci Comandamenti:

Per la Chiesa Cattolica sono i precetti che, secondo la Bibbia (Esodo, 20, 2-17 e Deuteronomio, 5, 6-18), Mosè ricevette da Dio sul monte Sinai. Sono i fondamenti dell'alleanza tra Dio e il popolo d'Israele, scritti su due tavole di pietra conservate nell'arca dell'alleanza. Gesù non ha abolito i Dieci Comandamenti, ma li riassunse in termini di amore verso Dio, verso il prossimo e verso noi stessi (Marco 12,29-31). Da San Ireneo furono definiti decalogo. L'ebraismo, il cristianesimo di confessione cattolica e ortodossa non concordano nella suddivisione e nell'ordine dei comandamenti.

I Comandamenti della Chiesa Cattolica sono:

  1. Non avrai altro Dio fuori di me.

  2. Non nominare il nome di Dio invano.

  3. Ricordati di santificare le feste.

  4. Onora il padre e la madre.

  5. Non uccidere.

  6. Non commettere atti impuri.

  7. Non rubare.

  8. Non dire falsa testimonianza.

  9. Non desiderare la donna d'altri.

  10. Non desiderare la roba d'altri.

 

Diocesi e arcidiocesi:

Nell'uso corrente, si riferisce ad un territorio che sta sotto l'immediata giurisdizione spirituale e il governo ecclesiastico di un vescovo (o di un arcivescovo nel caso dell'arcidiocesi). Per questo, è chiamato vescovo diocesano o ordinario.

 

Discernimento degli spiriti:

Dono speciale che consiste nella capacità di distinguere i carismi divini da influssi puramente naturali o diabolici.

 

Divinazione:

Nelle religioni primitive, tecniche per prevedere gli avvenimenti futuri attraverso l'esame di segni e simboli ritenuti manifestazioni dirette della divinità. Sono ancora oggi molto diffuse anche nelle società moderne.

Queste pratiche sono condannate dalla Chiesa (cfr. CCC 2115-2117). In vari passi della Bibbia viene espressa la condanna di Dio verso ogni genere di divinazione (Levitico, Deuteronomio, ecc.).

 

Dogma (o domma):

Nella teologia cattolica, verità di fede rivelata, proposta dalla Chiesa come articolo di fede.

Il concetto di dogma è presente anche nella dottrina protestante. Essa però contempla come fondamento del dogma soltanto la rivelazione contenuta nelle Scritture.

 

Dottore della Chiesa:

Titolo ecclesiastico attribuito dal papa o da un concilio ecumenico a personaggi che si siano segnalati per dottrina eminente, santità e perfetta ortodossia. Fra di essi i padri della chiesa latina: Ambrogio, Girolamo, Agostino, Gregorio Magno, Caterina da Siena, Teresa d'Avila. E quelli della chiesa greca: Atanasio, Basilio, Gregorio di Nazianzo e Giovanni Crisostomo. E inoltre: Pier Damiani, Tomaso d'Aquino, Bonaventura, Francesco di Sales.

 

Dottrina:

La somma dei dogmi e dei principi, che la Chiesa insegna.