00 18/07/2013 22:06

B

Beato:

Chi, per santità di vita e in seguito a processo di beatificazione, è elevato dalla Chiesa all’onore degli altari.

 

Bestia:

Nell’Apocalisse la bestia marina con dieci corna e sette teste che negli "ultimi giorni" riceverà potere dal drago e sarà adorata da tutti gli abitanti della terra. Sarà aiutata da un'altra bestia con due corna, simili a quelle di un agnello che eserciterà tutto il potere della prima bestia.

Dopo l’ultima guerra escatologica la prima bestia sarà gettata dal Signore, assieme al dragone e al "falso profeta", nello "stagno di fuoco".

Si tratta evidentemente di rappresentazioni simboliche.

Secondo alcuni studiosi della Bibbia la bestia rappresenterebbe l’organizzazione che porterà al potere l’Anticristo, secondo altri sarebbe l’Anticristo stesso.

Secondo alcune rivelazioni (su cui la Chiesa non si è pronunciata) consegnate al Movimento Sacerdotale Mariano, la bestia dell’Apocalisse sarebbe la Massoneria, mentre la "seconda bestia" rappresenterebbe le gerarchie ecclesiastiche massoniche.

 

Bibbia:

Raccolta di scritti sacri della tradizione ebraico-cristiana. I cristiani riconobbero una continuità tra gli scritti posteriori alla nascita di Cristo, incentrati sulla sua venuta (Nuovo Testamento) e quelli appartenenti alla precedente tradizione ebraica (Antico Testamento), concependo la Bibbia come un unico libro diviso in due parti. L'insieme di tutti i libri ritenuti ispirati da Dio e fissati in un elenco fu chiamato canone. I libri canonici sono diversi nel numero presso gli ebrei, i cattolici, i protestanti e le chiese d'oriente. Il canone cattolico, stabilito dal concilio di Trento (1546), consta di 45 libri per l'Antico Testamento e di 27 libri per il Nuovo Testamento.

La lingua originale dell'Antico Testamento è l'ebraico (eccetto i libri di Sapienza e II Maccabei che sono in greco). Quella del Nuovo Testamento il greco ellenistico.

Vedi anche: Antico Testamento e Nuovo Testamento.

 

 

C

Canonizzazione:

Solenne cerimonia religiosa con cui il papa dichiara santo un beato.

 

Carisma:

Nella teologia cristiana indica, in senso lato, la grazia ricevuta dai fedeli attraverso i sacramenti.

In particolare: doni eccezionali concessi dallo Spirito Santo ad alcuni individui, per il bene della comunità. Tra questi vi sono la profezia, la visione, il miracolo, il dono delle lingue, ecc. (1 Cor 12,10).

 

Carismatico:

Colui che riceve doni speciali dello Spirito Santo (cfr. Carisma). Talvolta il termine viene usato come sinonimo di mistico (cfr. Mistica).

 

Catechesi:

Qualsiasi istruzione intesa ad approfondire la fede cristiana, data a quanti sono già battezzati.

 

Catechismo:

L'insegnamento della dottrina cristiana, generalmente in forma di domande e risposte, specialmente riferito all'istruzione religiosa dei giovani. Anche il libro che contiene tali insegnamenti.

 

Chiliasmo:

Vedi: Millenarismo

 

Comunione dei santi:

L'unione spirituale che esiste tra Cristo e i cristiani (sia quelli che sono già in Paradiso o in Purgatorio, sia quelli che vivono in terra).

 

Concilio:

Adunanza dei vescovi. Concilio ecumenico: quello convocato dal Papa, cui prendono parte i vescovi di tutto il mondo, per discutere e deliberare su questioni dottrinali, morali e disciplinari interessanti l'intera comunità dei fedeli.

 

Conversione:

In senso generale: adesione ad una nuova fede.

In particolare: il cammino di fede che conduce il credente all’aderenza piena ai principi del Cristianesimo.

 

Corpo mistico di Cristo:

La Chiesa costituita da quanti sono incorporati a Cristo mediante il battesimo e lo Spirito Santo.

 

Creazionismo:

E' la teoria secondo la quale le specie animali e vegetali oggi esistenti sarebbero state create così quali sono, e tali si sarebbero perpetuate nei secoli (contrapposto a evoluzionismo).

 

Cristologia:

Parte della teologia che tratta della persona di Cristo e dell'unione in essa delle due nature, l'umana e la divina. Anche lo studio dei documenti storici sulla vita e la figura Cristo.