20/03/2013 20:07
fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo(...) Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand'ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro 11e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo".
Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in giorno di sabato. (At 1, 2.9-12)
Nel racconto degli Atti non si parla di presenza di donne e di angeli, poi. come già spiegato prima gli apostoli sono 11 e dunque manca giuda, che sarebbe presente se si trattasse della chiamata.
Ma se andiamo bene a guardare il da citato versetto: Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: (Lc 6,13) dovrebbero esserci anche i discepoli, cioè i 72, magari un po' in disparte ma esserci.
La chiamata degli apostoli si svoge fra l'altro in diverse occasioni.
[Modificato da ulisseitaca 20/03/2013 20:15]