È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

CREDENTI

Messaggio di Mediugorie 25/02/2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 26/02/2013 11:08
    Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera. Il peccato vi attira verso le cose terrene ma io sono venuta per guidarvi verso la santità e verso le cose di Dio ma voi lottate e sprecate le vostre energie nella lotta tra il bene e il male che sono dentro di voi. Perciò figlioli, pregate, pregate, pregate affinché la preghiera diventi gioia per voi e la vostra vita diventerà un semplice cammino verso Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”



    Cari amici, la Regina della pace ci indica ciò di cui dobbiamo occuparci in questa Quaresima: la preghiera e la lotta al peccato.

    Ciò che deve essere in cima alle nostre preoccupazioni è il cammino quotidiano di santità.

    Tuttavia per procedere spediti dobbiamo decidere di tagliare i legami col male, che ci impediscono di andare avanti ed esauriscono le nostre energie.

    Nella preghiera troviamo la forza di dire il nostro "rinuncio" e il cammino diventerà semplice e il cuore pieno di gioia.

    Siano lodati Gesù e Maria.

    Buona giornata.

    Padre Livio


    Non vi pare che ci sia incongruenza fra il messaggio e la spiegazione?
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 26/02/2013 14:27
    Nessuno obietta che mi sbaglio e che ho letto o interpretato male?
  • OFFLINE
    Perdonato
    00 26/02/2013 23:32
    ...?
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 27/02/2013 09:46
    cosa intendi con quel punto di domanda?
  • OFFLINE
    Perdonato
    00 27/02/2013 10:06
    Non capisco la domanda. Cosa dovremmo obiettare? Forse continuo a rileggere distrattamente, ma non riesco a trovare incongruenze tra il messaggio e la spiegazione. [SM=g8862]
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 27/02/2013 10:25
    Veramente la incorgruenzza è anche dentro il messaggio, almeno io lo leggo così:

    Il peccato vi attira verso le cose terrene ma io sono venuta per guidarvi verso la santità e verso le cose di Dio ma voi lottate e sprecate le vostre energie nella lotta tra il bene e il male che sono dentro di voi.




    Tuttavia per procedere spediti dobbiamo decidere di tagliare i legami col male, che ci impediscono di andare avanti ed esauriscono le nostre energie.

    IN Efesini 6, 10-18 il Signore ci invita ad indossare le armi della lotta, fra le quali anche la preghiera, ma non solo quella abbandonando le altre
  • OFFLINE
    Perdonato
    00 27/02/2013 11:17
    Già, per combattere contro il male dobbiamo rivestirci della "COMPLETA armatura di Dio" (Efesini 6:13)
    Un'altra incongruenza più sottile all'interno del messaggio potrebbe essere questo:

    "...ma io sono venuta per guidarvi..."

    Gesù ha detto in Matteo 23:10 "Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo"
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 27/02/2013 12:48
    Beh qui possiamo non intenderla come azione diretta ma come esempio, possiamo ad esempio considerare il Magnificat di come maria loda il Signore per le meraviglie compiute nella sua vita. di come custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore (Lc 2, 51b) e di cpcome era presenta insieme agli apostoli nella preghiera in attesa dello Spirito santo: Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui (At 1,14)

    Ma questo non vuole essere uno spunto per favorire la teoria che voi sostenete additandoci come adoratori della Madonna.
  • OFFLINE
    Perdonato
    00 27/02/2013 14:20
    Beh, allora potremmo considerare una cosa da poco conto anche la tua osservazione riguardo alla preghiera. Potremmo anche dire che nel messaggio ha trattato solo uno degli aspetti che ci è utile per combattere contro il peccato. Questo non vuol dire automaticamente che il messaggio voglia escludere anche gli altri aspetti. Penso sia più equivocabile presentarsi come la guida che ci porta alla santità. Noi abbiamo una sola guida: il Cristo, e lo Spirito Santo è Colui che opera in noi per la nostra santificazione. La Parola di Dio ci da inoltre ogni indicazione e rivelazione per essere più che vincitori. Mi sembra dunque irrisoria questa pretesa
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 27/02/2013 14:41
    Non ho detto che la tua osservazione è di poco conto ma non inerente al quesito posto.

    Io mi riferivo al semplice messaggio senza fare considerazioni sulla validità o sulla veridicità, il concetto contestato sta fra il fatto che il peccato attira veso le cose terrene, vizi tentazioni, egoismi ecc e nello stesso contesto dice che sprechiamo le forse per combattere questo, sprechiamo come se fosse inutile, come se il combattimento spirituale, ricordato in Ef 6, 10-18 fosse inutile, è sufficiente pregare, e qui non voglio intendere semplicemente la preghiera vocale.

    E nel commento dice decidere di tagliare i legami col male, come bastasse schioccare le dita o affidarsi alla preghiera seppure importante senza mettere la propria volontà e la propria fatica
    [Modificato da ulisseitaca 27/02/2013 14:45]
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    00 27/02/2013 14:58
    Ma a quanto pare quella incongruenza l'ho notata solo io e dunque è frutto di una mia errata interpretazione, e dunque mi scuso e spero che consideriate il discorso chiuso
  • OFFLINE
    Perdonato
    00 27/02/2013 15:42
    Quando dice "sprecare le forze" suppongo non intenda dire che il combattimento sia inutile. Penso intenda dire che gli sforzi umani non serviranno a ottenere vittoria. La Parola ci ricorda che il nostro combattimento non è contro carne e sangue ma contro i principati, le potenze e le potestà del male che si trovano nel cielo, ovvero è un combattimento spirituale e di conseguenza abbiamo bisogno di armi spirituali per poter combattere. Ci ricorda anche che non è per forza nè per potenza ma per lo Spirito Suo. E Gesù ha detto anche che senza di Lui non possiamo fare niente.
    Con questo ovviamente non si intende dire che non ci debba essere una forza di volontà da parte nostra, semplicemente intendeva dire che spesso sprechiamo le nostre forze in questo pensando di poter farcela da soli.
    [Modificato da Perdonato 27/02/2013 15:43]
  • ladymira
    00 03/03/2013 15:50
    Dobbiamo essere sempre attratti verso Dio,verso le cose che ci conducono a lui