00 21/11/2012 09:39

Donne Mistiche dalla piccola antologia di Thierry Gosset

 

Anche nel Terzo Millennio, quando si impone più un modello di vita frenetica, che una vita contemplativa, siamo chiamati a fare un cammino di fede per raggiungere l’unione con Dio. 
L’uomo di oggi, nonostante tutto, sente il desiderio di una riscoperta della spiritualità e cerca risposte che appaghino quella profonda nostalgia di Dio.
Leggiamo nel Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 2014): “Il progresso spirituale tende all’unione sempre più intima con Cristo. Questa unione si chiama mistica, perché partecipa al mistero di Cristo mediante i sacramenti – i santi misteri – e, in lui, al mistero della santa Trinità. Dio chiama tutti a questa intima unione con lui, anche se soltanto ad alcuni sono concessi grazie speciali o segni straordinari di questa vita mistica...”.
Le esperienze propriamente mistiche non derivano dallo sforzo umano ma sono un dono di Dio. Ma come tutti i doni di Dio richiede a tutti pazienza e impegno duro nella lotta quotidiana per il bene; un dono da mantenere e meritare ancora “portando la propria croce”, nella ricerca e nel compimento pieno di amore della volontà di Dio. 
Tanti Santi hanno avuto questo speciale dono di Dio e tra questi alcune Donne Sante che anche ai nostri giorni danno messaggi di una santità che può essere vissuta anche ai nostri giorni.

Regina Mundi vi presenta alcune Donne Sante, tanto amate nella Chiesa e nella tradizione popolare: