00 17/11/2012 16:06

3. FAMIGLIA DELLA FIDUCIA E DEL RINGRAZIAMENTO:

 

a) Fiducia - Di per sé è difficile da definire, perché in tutti i salmi è diffusa la fiducia in Jahvè. Sovente il credente non chiede nulla di particolare, ma esprime una marcata fiducia in Dio. E' molto tenue la demarcazione fra la dimensione personale e quella comunitaria perché la fede biblica è sempre comunitaria (Jahvè salva il suo popolo). Per chiarire meglio il concetto potrei pregare: "Io, o Signore, spero in Te per noi". Fonte certa della fiducia è la fedeltà di Dio. Quindi: "Io mi fido di Te, o Signore perché sei fedele".

b) Ringraziamento - Sono salmi espressione di riconoscenza per un dono ricevuto e sono così detti perché in essi si passa dall'esposizione di una situazione tragica alla certezza dell'esaudimento. Il Signore mi esaudisce non per i miei meriti, ma perché Egli è misericordioso (la concezione della Croce). Alcuni di questi salmi sono personali, altri comunitari.

4. FAMIGLIA DEI SALMI REGALI

Riguardano il Re, sono salmi importantissimi e sono da ricollegare a 2 Samuele, 7 che è un brano messianico per eccellenza, in cui si manifesta il messianismo regale che vede il Messia come un Re concreto discendente da Davide. Il testo in ebraico gioca su due significati dello stesso termine "casa": I) edificio 2) discendenza.

I primi salmi elencati nel prospetto sono di intronizzazione, ma una volta finita la discendenza davidica l'attesa diventa escatologica.

5. FAMIGLIA LITURGICA

Vi sono compresi salmi cantati nelle diverse feste oppure originati da un festa.

a) Salmi d'ingresso: contengono le condizioni necessarie, come la fedeltà al decalogo, per entrare nel Tempio alla presenza del Signore. E' richiesta, soprattutto, la purezza di cuore che non è un atteggiamento esteriore. Infatti questi salmi solitamente esprimono l'esigenza dei sacrifici esteriori, ma anche del cuore contrito e umiliato.

b) Salmi requisitorie: riecheggiano un processo in cui, di solito, l'uomo e Jahvè entrano in contrasto e, spesso, Dio è l'accusato considerato bisognoso di essere difeso.

c) Salmi di pellegrinaggio: sono molto belli ed erano cantati dai pellegrini che salivano al Tempio.

Appunti III^ lezione

6. FAMIGLIA SAPIENZIALE

Vi appartengono salmi diffusi in tutto il Salterio. Ne fanno parte i cosiddetti "Salmi alfabetici" che sono strutturati in modo da essere facilmente; imparati a memoria.

7. FAMIGLIA STORICA

Comprende salmi che rievocano i grandi doni di Dio e le vicende della storia del popolo d'Israele guidato dal Signore.