00 29/08/2012 18:14

Seconda condizione;

USARE BENE LA RAGIONE

Supposta posseduta la prima condizione, emerge subito la necessità della seconda: la Volontà ha bisogno di una luce che le mostri il bene da volere e così la orienti e la spinga a conquistarlo. Infatti se la ragione non vede il vero bene la volontà rimane inerte o si piega a ricercare valori falsi.

E1 dunque necessario sapere usare bene la ragione per cogliere con essa i valori propri della persona umana che sono capaci di condurla ad una realizzazione piena e felice.

II quadro delle possibili proiezioni personali.

Individuare i valori che sono propri dell'uomo significa scoprire la sua natura ad un tempo sensitiva e spirituale che...

NON E1 APPAGATA DALLA

MA HA BISOGNO DI …..

Incoscienza ............

Falsità ................

Superbia od orgoglio ... Ricerca egoistica ......

Assenza di misericordia Assenza di impegno .....

Sola presenza di altri . Sola vita terrena

Coscienza, consapevolezza Sincerità, rettitudine Umiltà, modestia, semplicità Amicizia, amore, purezza, altruismo Misericordia, compassione, bontà Un impegno per alti ideali, sforzo Una relazione personale con Dio Una vita eterna e beata

Ognuno deve valutare attentamente questo quadro, perché, iniziando a cogliere i valori propri e veri della natura umana, possa poi applicarsi ad acquisirli con zelo e sacrificio. E quanto più la comprensione dei veri valori sarà profonda, tanta più forza avrà la volontà nel volerli acquisire.