00 12/10/2018 11:41
IL SUO NOME è YAH!

Il salmo 68,4, nel testo originale ebraico, riporta IL NOME DI DIO in forma abbreviata. 

Anche la wt lo sa perchè traduce nella sua tnm così: 
Cantate a Dio, cantate lodi* al suo nome,+
cantate a colui che cavalca attraverso le pianure desertiche.*
IL SUO NOME è YAH!*

In questo caso i masoreti ebrei, nei testi ebraici, hanno inserito la vocale "A" tra le due consonanti Y ed H per significare che questo abbreviativo del nome divino si dovesse leggere in tal modo.
In questo specifico caso dunque, quella vocale inserita, non era presa da un altro attributo ma indicava come effettivamente andasse letto tale abbreviativo.
Abbiamo quindi in questo versetto una attestazione della radice del Nome divino nella sua forma abbreviata.

Ma non è tutto. Tale definizione abbreviata del Nome divino lo ritroviamo anche nel Nuovo Testamento.

Nell'apocalisse compare tale Nome nel termine ALLELU-YAH, in 4 distinti versetti(vedi 19,1-6) che significa LODATE YAH e che viene ripetuto, musicato, cantato, osannato, celebrato, raffigurato, inciso, in tutte le forme possibili e immaginabili in innumerevoli partiture, raffigurazioni, componimenti, incisioni, iscrizioni, e in ogni occasione in cui si celebra il Signore. 
Il termine  composto "Allelu-YAH" si trova  anche in vari salmi a conferma che venisse comunemente usato già dai tempi di Davide.

Ecco dunque la maniera discreta ed efficace con cui il Signore ha fatto in modo che venisse perpetuato il Suo Nome, facendo in modo che venisse inserito nel Nuovo Testamento, e che, riguardo a tale termine, la trasmissione del Testo Sacro è stato osservato di generazione in generazione con la celebrazione perpetua dell'IO SONO con gli Allelu-YAH che continuamente salgono a Lui da ogni parte del mondo.   
Si fa rilevare che il termine YAH non è un abbreviativo del termine errato "geova" per il semplice fatto che la prima vocale è una "A" e non una "E", per cui possiamo dedurre che sia un abbreviativo del termine intero "YAHWEH", così come appunto sostengono concordemente da tempo gli studiosi.




[Modificato da Credente 25/10/2018 19:19]