00 29/02/2016 14:43

Nel libro dell'Esodo troviamo:


Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "l'IO SONO mi ha mandato da voi"».   Esodo 3,14 


Da questo versetto risulta che Dio comanda a Mosè di dire agli israeliti” IO SONO “ mi ha mandato a voi. Quindi non pronunciando per intero il Nome che gli aveva appena rivelato, ma solo la prima parte e cioè IO SONO.


In ebraico IO SONO si pronunciava YAH.


E' singolare il fatto che noi a tutt'oggi, nonostante tutte le ricerche STORICHE E FILOGICHE non sappiamo con certezza la pronuncia del Nome intero formato in origine dal tetragramma YHWH (molto probabilmente pronunciato YAWWE' ma non con assoluta certezza), e che Dio ha voluto quindi si perdesse nel corso del tempo, come ammette la stessa wts, ma ci è rimasto invece la pronuncia ebraica certa, proprio di quell'IO SONO che Egli ha voluto si perpetuasse nel corso della storia. Tale termine lo ritroviamo anche nel Nuovo Testamento nell'“allelu-YHA”, che significa LODATE YAH, ovvero LODATE IO SONO.

Occorre notare che la vocalizzazione inserita dai masoreti per il nome di Dio nella sua forma contratta, come appare nel salmo 68,18 è YAH . In questo caso essi hanno messo la vocale corretta, così come doveva essere effettivamente pronunciata.
I masoreti hanno fatto lo stesso con il termine ALLELU-YAH, che compare in vari salmi come ad esempio nel primo ed ultimo versetto dell'ultimo salmo, (150).
    Nella stessa forma fonetica, lo ritroviamo nella lingua originaria del nuovo Testamento scritta in greco , come ad esempio in Apoc.19,6. Questo ci lascia dedurre che la forma abbreviativa del nome divino, sia certamente da pronunciare YAH . Mentre la wts pur sapendo che la forma "geova" è certamente sbagliata, continua ad usarla ed a farla usare per ogni occasione. 

Dunque il volere di Dio è che si perpetuasse proprio il nome  "YAH" e così venisse invocato e ricordato per sempre.
L'allelu-YAH infatti lo pronunciamo nelle preghiere, nei salmi, negli inni, nei canti, nei discorsi, e in tante altre occasioni, incastonando il sacro Nome nella LODE.

 Ma è ancor più singolare un altro aspetto di questo Nome che Dio ha voluto venisse perpetuato. Vediamo quale.

 Nel VANGELO DI GIOVANNI si trovano menzionate sette volte “IO SONO” (dal greco EGO EIMI) seguite da un predicato: 


1° “IO SONO il pane della vita” (6:35, 41, 48, 51); 
2° “IO SONO la luce del mondo” (8:12; 9:5); 
3° “IO SONO la porta” (10:7, 9); 
4° “IO SONO il buon pastore” (10:11,14); 
5° “IO SONO la risurrezione e la vita” (11:25); 
6° “IO SONO la via, la verità e la vita” (14:6); 
7° “IO SONO la vite” (15:1, 5). 

e sette occasioni in cui Gesù pronuncia: “IO SONO” senza usare alcun predicato: 

4,26 Le disse Gesù: «IO SONO, che ti parlo»

6,20 Ma egli disse loro: «IO SONO, non temete»

8,24 ...se infatti non credete che IO SONO, morirete nei vostri peccati».

8,28 ...«Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora saprete che IO SONO e non faccio nulla da me stesso....

8,58 ...«In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, IO SONO».

13,19 ...Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che IO SONO.

18,5 Gli risposero: «Gesù, il Nazareno». Disse loro Gesù: «IO SONO!». Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. 6 Appena disse «IO SONO», indietreggiarono e caddero a terra. 7 Domandò loro di nuovo: «Chi cercate?». Risposero: «Gesù, il Nazareno». 8 Gesù replicò: «Vi ho detto che IO SONO. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano»

 

Nella settima ed ultima occasione va notato che Giovanni scrive per tre volte “IO SONO” e, per effetto della potenza che sprigiona da Gesù mentre pronuncia “IO SONO” , accade che le guardie, la prima volta cadono, non reggendo la forza di tale Nome, la seconda è come se fossero di nuovo fatti rialzare dalla stessa potenza che le aveva atterrate.

 

Queste ricorrenze settenarie non vengono riportate a caso dall'ispirato evangelista Giovanni, ma hanno una precisa e profonda valenza che il divino Autore ci ha voluto comunicare dandoci un chiaro ed inequivocabile messaggio: la natura del vero Figlio di Dio è quella del Padre : l'IO SONO, è la comune ESSENZA ETERNA, ed ecco perchè quando noi cantiamo o preghiamo pronunciando l'allelu-YAH, lo riferiamo a tutta la divinità, di cui GESU' porta il Nome: YAH-SALVA.

 

 

 


[Modificato da Credente 25/04/2017 16:06]