00 15/08/2018 10:02

L'assunzione di Maria al cielo non è un fatto unico ma nella Bibbia vengono ricordati specificamente almento due assunti in cielo quando erano ancora vivi (Enoch ed Elia) e Mosè un altro possibile assunto, considerato che il suo corpo mortale non fu mai trovato da nessuno, e nel Vangelo i discepoli prediletti, sul Tabor lo vedono accanto ad Elia. ---
Fatta questa premessa non desta meraviglia che anche la purissima e fedelissima vergine Maria sia stata assunta in cielo col suo corpo. --- Nella Scrittura non viene descritto il momento di tale assunzione, che resta un evento trasmesso oralmente da una generazione all'altra dei cristiani. Vi è tuttavia in Apoc cap 12, la visione della gloriosa donna, vestita di sole, che aveva dato alla luce un figlio maschio destinato a pascere tutte le nazioni, e la cui discendenza era stata perseguitata dal dragone. a parte il possibile rimando ad altri possibili significati, la donna che ha dato i natali al Messia, è realmente Maria, e la Chiesa perseguitata ne è la DISCENDENZA.--- La Donna invece viene collocata da Dio in un rifugio sicuro e isolata.
Se la donna fosse la Chiesa come taluni esegeti sostengono, non troveremmo la distinzione tra la Donna messa al sicuro e la sua discendenza perseguitata, Inoltre non è la Chiesa ad aver fatto nascere Cristo, ma da Cristo discende la Chiesa. Per cui solo se consideriamo Maria quella celestiale Donna gloriosa, vista da Giovanni, non incontriamo le difficolta esegetiche esposte. Per cui non trovo difficoltà al fatto che Maria, essendo stata vista in cielo, vi sia stata assunta col suo corpo.


Maria, assunta in cielo,
prega per noi, prega con noi
[Modificato da Credente 03/12/2023 21:19]