24/06/2012 17:11

43 - Guarigione Suor Marie Marguerite (Francoise Capitaine)

Vero nome Francoise Capitaine, nata il 13 Aprile 1872. 
Suora Clarissa nel Monastero di Rennes, dal 1896. Guarita il 22 Gennaio 1937, all'età di 65 anni. Miracolo riconosciuto il 20 Maggio 1946 da parte di Sua Eminenza Cardinale Clement Roques, Arcivescovo di Rennes.

Uno dei pochi casi di guarigione collegato a Lourdes, ma avvenuto fuori dal Santuario.

Infatti la malattia di Suor Marie Marguerite era iniziata nel 1924 con un affezzione renale di tipo pielonefritico. Negli anni seguenti si erano aggiunte delle "crisi cardiache" di forma anginosa, relative ad un aggravamento delle Sue condizioni renali.

Nel 1936 erano comparse anche altre complicazioni:

Edema generalizzato flittenulare agli arti inferiori,

Crisi cardiache sempre più frequenti, con dispnea,

Nevralgie facciali.

Questo stato non permetteva assolutamente una vita normale, non poteva migliorare e all'inizio del 1937, faceva temere la morte.

La comunità del Suo convento iniziò una novena alla Madonna di Lourdes e la Suora vi si associò sostituendo l'acqua di Lourdes a tutte le Sue medicine.

L'ultimo giorno, all'Elevazione della Messa del 22 Gennaio, alla quale assisteva, improvvisamente provò un immenso benessere. Gli edemi scomparvero in un istante e le fasciature delle gambe, troppo larghe, caddero e l'ex malata poté mettersi le scarpe e camminare.

Dal giorno dopo, essa riprese le Sue funzioni di addetta al parlatorio, che aveva smesso 8 anni prima, e le tenne fino alla fine della guerra 39-45.

Questa guarigione fu constatata non senza grandissima sorpresa dal Suo medico curante che continuò a seguirla fino al 1945.

Per desiderio dell'Arcivescovo, Cardinale Roques:

Una commissione di 3 medici si riunì nel Novembre 1945 e concluse che questa guarigione non si poteva spiegare con cause naturali; 
Una Commissione Canonica studiò, ancora, questa guarigione all'inizio del 1946 e consegnò al Cardinale Roques delle conclusioni assai favorevoli,per il qual motivo il 20 Maggio 1946, il Cardinal Roques dichiarò questa guarigione miracolosa e "che doveva essere attribuita ad un intervento particolare di Dio, per intercessione della Madonna di Lourdes". 
 

 


44 - Guarigione di Louise Jamain

Nata il 1 Novembre 1914 a Parigi e guarita il 1 Aprile 1937 a 23 anni d'età. Miracolo riconosciuto il 14 Dicembre 1951 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Feltin, Arcivescovo di Parigi.

Il certificato dell'Ospedale Laennec parlava chiaro:

"Tubercolosi polmonare, intestinale e peritoneale clinicamente e biologicamente confermate".

Era questo il certificato relativo ad una giovane ragazza, orfana di madre, che aveva avuto 4 fratelli tutti morti di tubercolosi. Essa stessa per la medesima malattia, era stata ricoverata per 7 anni, quasi senza interruzioni.

Senza più speranza di guarigione, aveva espresso il desiderio di venire a Lourdes. Malgrado i pareri contrari di tutti coloro che le erano vicini, che pensavano non tornasse viva, la paziente partecipa al Pellegrinaggio delle Bernadette, che si svolge dal 28 Marzo al 4 Aprile 1937.

Il viaggio ed i primi giorni di permanenza sono orribili con emissione di catarro ematico: il 30 Marzo le viene amministrata l'Estrema Unzione. Ma il 1mo Aprile, al mattino essa si dichiara perfettamente riposata e chiede di mangiare: è sicura di essere guarita.

Il 3 Aprile si presenta all'Ufficio delle Constatazioni Mediche dove è visitata ed invitata a presentarsi ancora l'anno successivo.

Ed il 4 Aprile a Parigi, nel reparto Ospedaliero al quale si ripresenta, c'è l'immensa sorpresa! Non si rileva alcuna lesione, non si mettono in evidenza batteri: la guarigione è totale e certa!

Sei settimane dopo Essa intraprende un lavoro che compie senza fatica e senza ricadute. Qualche anno dopo diventa la Signora Maitre e ha due figli. In questo momento spera di poter festeggiare, l'anno prossimo, 1987, il 50mo anniversario della Sua guarigione!


Dopo aver preso conoscenza delle conclusioni di una Commissione Canonica nominata per studiare questa guarigione, Sua Eccellenza Monsignor Feltin, Arcivescovo di Parigi, il 14 Dicembre 1951 dichiara che essa deve essere riconosciuta come miracolosa.

Si tratta della prima guarigione, riconosciuta miracolosa, di una persona nata nel Ventesimo Secolo.

 

45 - Guarigione di Francis Pascal

Nato il 2 Ottobre 1934. Abitante a Beaucaire (Gard). Guarito il 31 Agosto 1938, a quasi 4 anni d'età. Miracolo riconosciuto il 31 Maggio 1949 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Ch. De Provenchères, Arcivescovo di Aix-en-Provence.

Questa è la seconda guarigione, nell'elenco dei miracolati, di un infante.

La Sua storia è assai breve: nel Dicembre 1937, a 3 anni e 3 mesi si ammalò di meningite. Non morì, ma riportò danni permanenti gravi: paralisi flaccida degli arti inferiori, ed in minor grado di quelli superiori e perdita della vista: prognosi: del tutto sfavorevole.

Questo è certificato da una decina di medici diversi, che sono stati consultati prima che il bimbo fosse portato a Lourdes in questo stato, alla fine di Agosto 1938.

Dopo il 2do bagno nelle Piscine il bambino ha riacquistato la vista e la paralisi è scomparsa. Al Suo ritorno a casa, il bimbo è sottoposto a controllo da parte di due o tre medici che lo seguivano in precedenza. Tutti concordi essi affermano che la guarigione è certa e che "dal punto di vista medico non esiste una spiegazione".

Per cause inerenti la guerra, è solo nell'Ottobre del 1946 che Egli ha il modo di entrare in contatto con l'Ufficio delle Constatazioni Mediche.

Le conclusioni di questo primo esame, sotto la data del 2 Ottobre 1946, sono: Guarigione sicura, che si mantiene da più di dieci anni, per la quale non è possibile dare alcuna spiegazione medica".

Confermato nel Luglio 1947 da parte dell'Ufficio delle Constatazioni Mediche ed anche il 1mo Settembre 1948, a seguito delle riserve fatte dai medici della diocesi, facenti parte della Commissione Canonica.

"In seguito a questa sovrabbondanza di testimonianze e di prove attestanti l'esistenza di una malattia grave e della Sua guarigione sicura, umanamente inspiegabile, mantenuta da oltre 10 anni,Sua Eccellenza, Monsignor Charles De Provenchères, emette il giudizio e dichiara, il 31 Agosto del 1949, che la guarigione di Francis Pascal è miracolosa, e che essa dev' essere attribuita ad un intervento speciale della Beata Vergine Maria Immacolata, Madre di Dio".

Il Signor Francis Pascal, oggi nella Sua 52ma annata di vita, non ha abbandonato le rive del Rodano e vive tranquillo.

 

46 - Guarigione di Gabrielle Clauzel

Nata il 15 Agosto 1894 e abitante a Orano. Guarita il 15 Agosto 1943, al Suo domicilio a 49 anni di età. Miracolo riconosciuto il 18 Marzo 1948 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Bertrand Lacaste, Vescovo di Orano.

Ancora una guarigione avvenuta lontano da Lourdes, ma perfettamente documentata.

Da circa 7 anni, la Signorina Clauzel soffriva di un reumatismo vertebrale, associato a manifestazioni dolorose viscerali e funzionali, a delle mioclonie collegate, secondo i medici curanti, alla spondilite ed alle compressioni radicolari che potevano provocarsi.

Dopo tanti anni di immobilizzazione pressoché assoluta in letto e di disturbi diversi interessanti tutte le funzioni del Suo organismo indebolito, il Suo stato generale era diventato precario e la Sua vita era in pericolo.

Il 15 Agosto 1943, essa si fece trasportare alla Chiesa, distante dal Suo domicilio un centinaio di metri.

Dopo la funzione, si alza e rientra a casa a piedi, tra lo stupore dei presenti.

Da quel momento non ha mai smesso di star bene e non ha più avuto ricadute di alcun tipo.

Fu esaminata dall'Ufficio delle Constatazioni Mediche alla fine della guerra, il 29 Agosto a Pau. Queste visite di controllo stabilirono che la guarigione era completa e funzionale, che la Sua comparsa era improvvisa e senza convalescenza ed era del tutto scientificamente inspiegabile.

Due anni e mezzo dopo, Sua Eccellenza il Vescovo di Orano, Monsignor Lacaste, dichiarò miracolosa quella guarigione.

Questa ex malata ha voluto finire la Sua vita a Lourdes, vicina alla Grotta. Venuta intorno al 1970, vi è morta nel Marzo 1982, a circa 88 anni, più giovane di cuore che mai.

 


47 - Guarigione di Yvonne Fournier

Nata nel Gennaio 1923, guarita il 19 Agosto 1945, all'età di 22 anni. Miracolo riconosciuto il 14 Novembre 1959 da parte di Sua Eminenza il Cardinale Feltin, Arcivescovo di Parigi.

Questa giovane donna aveva subito, a 17 anni, nel Gennaio 1940 un infortunio sul lavoro. Tutto l'arto superiore, preso in una cinghia, era stato stirato violentemente verso il basso.

Negli anni seguenti (5 anni e 6 mesi), la sindrome da stiramento traumatico si aggravò continuamente, con dolori più o meno intensi, edema e turbe trofiche di tutto l'arto interessato, ed impotenza funzionale completa.

Nuovi interventi furono fatti, per la più parte sul ganglio stellare e sulla catena simpatica (specialmente da parte del Professor Leriche e del Dott. Clovis Vincent). Scarsissimi furono i risultati, ad eccezione di un qualche breve e non duraturo momento di tregua dei dolori.

Circa tre anni dopo l'incidente le fu assegnata da un tribunale una pensione del 70%. E' la quota relativa all'amputazione dell'arto.

La Signorina Yvonne Fournier prese parte al Pellegrinaggio Nazionale del 1945, il primo dopo la Guerra del 1939. Il 19 Agosto, dopo un bagno, essa si accorse che il Suo braccio sinistro era ritornato normale; non sentiva più dolori e la mobilità e la forza erano di nuovo presenti.

Fu visitata dall'equipe medica del Pellegrinaggio Nazionale, con il Prof. Salmon, nel 1945 e con il Prof. Thiébaut nel 1946.

A seguito di questi esami, l'Ufficio Medico riconobbe come inspiegabile, dal punto di vista medico, la guarigione di Yvonne Fournier, ma la cosa in quel momento finì li.

10 anni dopo, nel 1956, questa guarigione fu oggetto di una pubblicazione da parte del Professor Salmon, e così uscì dall'oblio in cui era rimasta. Fu allora sottoposta al giudizio del Comitato Medico Internazionale. Relatore il Professor Thiébaut, il Comitato approvò le conclusioni sulla falsariga delle precedenti, con il vantaggio di un intervallo di 10 anni:

"La guarigione della Signorina Yvonne Fournier è stata istantanea e definitiva, e per di più assolutamente inspiegabile dal punto di vista medico". 
Lo stesso anno, dopo aver sentito il parere di una Commissione Canonica, il Cardinale Feltin riconosce, il 14 Novembre 1959, che questa guarigione è miracolosa.

La signorina Yvonne Fournier è ancora in vita; spesso viene a Lourdes. Questa guarigione, può essere ritenuta "la guarigione tipica di Lourdes".

 

48 - Guarigione della Signora Rose Martin

Nata a Pèrona il 28 Marzo 1901, guarita il 3 Luglio 1947, a 46 anni compiuti. Miracolo riconosciuto il 5 Maggio 1949, confermato il 17 Marzo 1958 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Rémond, Arcivescovo - Vescovo di Nizza.

Nel Febbraio 1946, la Signora Rose Martin subì una isterectomia allargata per epitelioma ghiandolare del collo dell'utero, a Nizza.

14 mesi dopo, fine Aprile 1947, cominciarono evidenti complicazioni da metastasi insiti del tumore precedente con notevole cachessia. 
Il 30 Giugno 1947 essa è condotta a Lourdes, in uno stato semi-comatoso. 
Al terzo bagno, si alza e non ha più dolori e si comporta come una persona normale. Resta solo la necessità di una disintossicazione morfinica.

Al Suo ritorno a casa, oltre alla scomparsa dei segni funzionali e delle perdite vaginali, si nota anche la scomparsa totale del tumore. Riprende 17 chilogrammi di peso nel giro di 10 mesi.

nel Luglio 1948, con una radiografia ad una rettoscopia con esito di normalità, la guarigione è accertata, accettata e trasmessa al Comitato Medico nazionale.

Su rapporto del Professor Oberlin, vengono confermate le conclusioni in favore di una guarigione "senza spiegazioni mediche o naturali" (Febbraio 1949). 
Poco dopo, una Commissione Canonica Diocesana viene nominata dal Vescovo Monsignor Rémond. Il 5 Maggio 1949, la Commissione esprime parere favorevole e afferma che la guarigione di Rose Martin è "miracolosa". 
Ma Monsignor Rémond (chissà poi perché) non ritiene di emanare un giudizio canonico formale.

Il 17 Marzo 1958, su domanda espressa di Sua Eccellenza Monsignor Théas, Vescovo di Tarbes e Lourdes, Monsignor Rémond dichiara di "approvare ed adottare le conclusioni della Commissione Canonica" in data 5 Maggio 1949 e certifica che "in questa guarigione esiste veramente un fatto miracoloso".

La Signora Martin, secondo le ultime notizie, nel 1994 era ancora vivente a 86 anni d'età.

 

49 - Guarigione della Signora Jeanne Gestas

Nata a Bègles en Gironde. Guarita il 22 Agosto 1947, all'età di 50 anni. Miracolo riconosciuto il 13 Luglio 1952 da parte di Sua Eccellenza monsignor Paul Richaud, Arcivescovo di Bordeaux.

Nel Marzo del 1946 la vita di Jeanne Gestas non era veramente né facile né fortunata. 
Dal Dicembre 1943 aveva subito ben 3 interventi d'urgenza, sull'addome: Ne erano residuate dolorose crisi digestive, con frequenti vomiti e dolori pseudo-ulcerosi e tendenza a crisi subocclusive.

Pesava appena 44 chilogrammi quando Le fu proposto un quarto intervento, che Lei rifiutò, mentre accettò di andare a Lourdes in quello stesso anno (1946).

Rientra dal Pellegrinaggio senza alcun miglioramento, ma come essa stessa confiderà più tardi, inizia a pregare.

Il Suo medico ormai ritiene sempre più probabile una peritonite adesiva, che lascia poco respiro ed impedisce qualsiasi attività, e che sarebbe stata opportuna una terapia più efficace. Per un anno intero viene proposto un intervento chirurgico che però viene sempre rifiutato.

Il 21 Agosto 1947 la paziente parte una seconda volta per Lourdes, con il Pellegrinaggio Nazionale. 
Durante il Suo primo bagno, il 22 Agosto, essa prova una "sensazione di strappamento" che la preoccupa, però il pomeriggio passa meglio. Il giorno dopo, di nuovo nella Piscina ed esce con la certezza di essere guarita. Lo stesso giorno abbandona tutte le precauzioni alimentari e da allora non ha mai più sofferto di alcun malessere.

Rientrata a casa, riprende la Sua attività normale, è contenta di vivere ed aumenta di peso.

Visitata, in seguito, per 2 volte all'Ufficio Delle Constatazioni Mediche, nell'Agosto del 1948 e del 1950, la Sua guarigione è considerata come "provata e consolidata" e la Sua pratica trasmessa al Comitato Nazionale. 
In tale sede venne nominato in qualità di relatore il Professor Mauriac, che confermò la realtà di una guarigione inspiegabile, il 4 Marzo 1951.

Sua Eccellenza monsignor Paul Richaud, Arcivescovo di bourdeaux, il 13 Luglio 1952, dopo aver avuta la relazione della Sua Commissione Canonica, dichiara che "la guarigione di Jeanne Gestas, deve essere considerata miracolosa e che bisogna attribuire all'intervento della Beata Vergine Maria Immacolata, Madre di Dio".

La Signora Gestas nel 1994 era ancora viva a 84 anni compiuti.

 

50 - Guarigione di Marie-Thérèse Canin

Nata nel 1910. Guarita il 9 Ottobre 1947, all'età di 37 anni compiuti. Miracolo riconosciuto il 6 Giugno 1952 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Jean Delay, Arcivescovo di Marsiglia.

La storia della Signorina Marie.Thérèse Canin è tipica delle storie mediche del periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1936, all'età di 26 anni, la tubercolosi, che ha già ucciso i Suoi genitori, la colpisce nella colonna vertebrale (Morbo di Pott) e nell'addome. 
Tra alti e bassi la Sua vita fu in seguito, durante dieci anni di ricoveri in Ospedale, interventi chirurgici (trapianti ossei al rachide, ed all'articolazione sacro iliaca) e di una certa attività.

Cominciando dall'inizio del 1947, si aggiunsero ad uno stato generale sempre più compromesso, degli edemi agli arti inferiori, una fistola vaginale , e frequentissimi collassi. In questo stato assai prossimo alla cachessia (pesa ormai solo38 chilogrammi) essa arriva a Lourdes il 7 Ottobre 1947, con il Pellegrinaggio del Rosario.

Il 9 Ottobre, dopo la processione del Santissimo Sacramento, si sente guarita, può alzarsi, muoversi, mangiare la cena.

Il giorno dopo è visitata presso l'Ufficio Medico e considerata come assai migliorata.

Questo miglioramento continua dopo un anno di attività senza soste, con la ripresa del Suo peso iniziale (55 chilogrammi nel Giugno 1948) e tutti i medici componenti in quel momento l'Ufficio Medico constatano che la donna è guarita senza che alcuna spiegazione possa essere ammessa.

Il Comitato Medico Nazionale nella riunione del 27 Febbraio 1949, su relazione del prof. Oberlin, a Sua volta, "non trovava alcuna spiegazione naturale o scientifica a questa guarigione".

Sua Eccellenza Monsignor Jean Delay, Arcivescovo di Marsiglia, il 6 Giugno 1952, emette il giudizio con il quale dichiara che la guarigione della Signora Marie-Thérèse Canin è miracolosa.

Marie-Thérèse Canin nel 1994 era ancora viva e aveva 75 anni