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19/05/2012
21:47
Europa: le sue radici
Le radici dell’Europa, tra cristianesimo e razionalità
(da testi dell’allora cardinal
Joseph Ratzinger
e di papa
Benedetto XVI
)
Radici dell’Europa: modello latino e ispirazione cristiana alle origini della laicità e della sensatezza del vivere
. Il pensiero di
Rémi Brague
, professore di Filosofia araba alla Sorbona di Parigi
Quale Europa? La questione delle radici cristiane dell’Europa. Un’intervista a Rémi Brague dopo il discorso di Benedetto XVI all’Hofburg di Vienna
, di
Daniele Zappalà
La Bibbia come libro del futuro dell'Europa
, del cardinal
Carlo Maria Martini
Cosa vuol dire parlare di ‘radici cristiane’ dell’Europa
(di
L.d.Q.
)
Europa, nata plurale. «Il cristianesimo è stato l’evento politico dell’Occidente: lo Stato non era più tutto»
, di
Dario Antiseri
Oltre il fallimento del multiculturalismo. L’Europa orfana ritrovi la sua memoria
, di
Carlo Cardia
Radici cristiane dell’Europa? Anche l’inno della Champions League è un plagio da un inno sacro di G. F. Haendel
Filosofia
I filosofi pagani citati da san Paolo nel discorso all’Areopago di Atene: Arato e Cleante
, di
Alessandro Ghisalberti
Dionigi l’Areopagita
, di
Alessandro Ghisalberti
S. Giustino martire filosofo e gli apologeti del II secolo
, di
Andrea Lonardo
La chiesa dopo la svolta costantiniana, il paganesimo e la cultura del tempo
, di
Andrea Lonardo
Sant’Agostino ed il desiderio
, di
Andrea Lonardo
Il problema del male in Sant'Agostino ed il superamento del manicheismo
, di
Andrea Lonardo
Da Platone a Tocqueville. Tredici lezioni sui classici del pensiero etico-politico
, di
Stefano De Luca
Sant'Anselmo d'Aosta e l'Europa, nel IX centenario della morte
, di
François-Xavier Dumortier
Anselmo sulla verità dell’uomo: da Aosta a Canterbury, origini e contenuti di una appassionata riflessione
, di
Matteo Zoppi
Erasmo da Rotterdam e Thomas More. Quell’Elogio della follia 500 anni dopo
, di
Maurizio Schoepflin
Blaise Pascal
, di
René Latourelle
I Pensieri di Pascal caduto da cavallo... Un imbarazzante articolo di Piergiorgio Odifreddi sul grande pensatore francese
, di
Bruno Nacci
Un’intervista a Jean-Robert Armogathe su René Descartes. Nessun dubbio, ecco il vero Cartesio
, di
Daniele Zappalà
La scomunica di Baruch Spinoza da parte della sinagoga di Amsterdam
(27 luglio 1656)
Rousseau fra Cristo e i Lumi
, di
Daniele Zappalà
Illuminismo
(da
I. Kant
)
Il male radicale
(da
I. Kant
)
E Kant disse: selvaggi senza morale. Questione di pelle. Il razzismo moderno trova le sue prime fondamentali formulazioni fra i pensatori dell'Illuminismo
, di
Giuseppe Bedeschi
Constant riscoperto. Intervista a Stefano De Luca sulla traduzione italiana dei
Principi di politica
(1806)
, di
Stefania Pietroforte
Kierkegaard e Dracula, la strana coppia dei Lumi
, di
Andrea Monda
Cos'è il nihilismo. Da Verità e menzogna in senso extramorale
, di
F. Nietzsche
Nihilismo: parodia del Prologo di Giovanni
(da
F. Nietzsche
)
Spiegazioni che non sono tali: l’uomo domanda "perché" dinanzi al male
(da
Robert Musil
)
Quello che ho bisogno di verificare è che per quanto radicale sia il male, esso non è così profondo come la bontà
, di
Paul Ricoeur
Maestri del sospetto
(da
Paul Ricoeur
)
Claude Lévi-Strauss, l'antropologia culturale ed i problemi dell'inter-cultura
, due articoli di
Jean-Claude Guillebaud
e di
Lucetta Scaraffia
dopo la morte del grande antropologo
Quale fede oltre il secolo. La crisi della teoria della secolarizzazione di Max Weber ed il ritorno alla ribalta delle religioni nel dibattito sociale
, di
Piergiorgio Grassi
,
Armando Matteo
e
Luigi Alici
Il rapporto tra scienza e religione di fronte alle sfide della postmodernità
, di
Giorgio Israel
Da Galileo a Fourier, la storia della scienza è piena di questi incorreggibili “gentiliani”
, di
Giorgio Israel
Il personalismo di Emmanuel Mounier, le sue radici e la sua attualità
, di
Vittorio Possenti
«L’uomo supera infinitamente l’uomo». Breve riflessione sul transumano
, di
Fabrice Hadjadj
L’uomo è l’animale che si stupisce di esistere... "L'homme passe infiniment l’homme". Brève réflexion sur le transhumain
, di
Fabrice Hadjadj
Lévinas, prigioniero di Dio nella sofferenza
, di
Francesco Tomatis
Allargare gli spazi della razionalità. Il discorso di Benedetto XVI a Ratisbona
. Tre relazioni di
Enrico Dal Covolo
,
Francesco D’Agostino
e
Giorgio Israel
Ma l’uomo non è un dado
, di
Giorgio Israel
Il ritorno della virtù
. Due relazioni di
Francesco Botturi
e
Luigi Frudà
Che cos’è la libertà? E’ il diritto umano fondante del nostro tempo?
dell'allora cardinale
Joseph Ratzinger
Alla ricerca dell'uomo nella società secolarizzata. Ricorda che in te abita qualche cosa di buono
, di
Ol'ga Sedakova
«Senza la verità non esiste buona politica»
, di
Robert Spaemann
Zygmunt Bauman: la società liquida e la
Deus caritas est
di Benedetto XVI. “L’amore non è liquido”
L’inevitabile certezza: riflessione sulla modernità. L’intervento di Fabrice Hadjadj al meeting di Rimini 2011
. Appunti di
Andrea Lonardo
Modernità, post-modernità e vangelo in Italia, dopo il convegno ecclesiale di Verona
, di
Antonio Pompili
Modernismo e senso religioso. La tradizione è più moderna della modernità
, di
Fabrice Hadjadj
Origine del termine “post-moderno”: il post-moderno si costruisce “contro” la grande “narrazione “ della scienza e della giustizia
(da
Jean-François Lyotard
)
Vattimo: più che debole, pensiero facile
, di
Vittorio Possenti
La sfida del secolarismo all’universalità cristiana
, di
Francesco Botturi
Se il relativismo teme la verità
, di
Claudio Magris
Rémi Brague - "Amo dunque sono"
, di
Fabrizio Falconi
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