00 13/08/2017 09:35
<header>

10 rimedi naturali per combattere il mal di denti 


</header>



 




Rimedi naturali per il mal di denti

 

Come rimediare al mal di denti? Ecco tanti rimedi naturali tra cui scegliere!


Il mal di denti è uno dei dolori più intensi che possiamo sperimentare. Le cause possono essere le più varie: un’infiammazione, un ascesso, una carie. La maggior parte delle volte il mal di denti sopraggiunge in momenti inaspettati, in cui non è possibile recarsi dal dentista per eliminare la causa delle nostre sofferenze.


Proprio in quei momenti di dolore intenso possono venire in nostro soccorso alcuni rimedi della nonna efficaci ed immediati. Vediamo insieme quali sono.


Chiodi di garofano – mal di denti rimedi


I chiodi di garofano sono un ottimo sedativo per i nervi infiammati, grazie al loro contenuto di eugenolo. Funzionano anche come antibatterico naturale. Potete decidere di preparare un infuso, da usare come colluttorio con cui sciacquare tre volte al giorno la bocca o masticare direttamente i chiodi di garofano per ottenere un po’ di sollievo. In alternativa, potete usare anche l’olio essenziale di chiodi di garofano applicato direttamente sulla parte dolorante.


Sale





Ottimo per le sue proprietà antisettiche, è un rimedio utile in caso di ascessi o infezioni. Diluite un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua ed effettuate dei gargarismi.


Aglio


Le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie dell’aglio sono molto note, ne abbiamo parlato in diversi nostri articoli. In caso di mal di denti, queste proprietà potrebbero tornarci utili: applicate un po’ di aglio fresco tritato sul dente dolorante e tenetelo il più a lungo possibile. Contribuirà ad anestetizzare la parte.


aglio mal di denti


Cipolla


Anche la cipolla è un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Contiene antiossidanti, aiuta contro le infezioni urinarie e aiuta il buonumore. Tritare la cipolla e posizionarla sul dente dolorante aiuta a ridurre il malessere e l’infezione. Masticare delle fettine di cipolla cruda riesce a ridurre il dolore e le infiammazioni gengivali.


Foglie di cavolo


In caso di ascesso, un altro rimedio utile molto efficace contro il mal di denti è quello di applicare degli impacchi di foglie di cavolo lessate sulla parte. In alternativa, potete applicare della lattuga lessata: aiuterà a lenire l’infiammazione.


Aceto


Effettuare degli sciacqui con aceto sono molto utili per anestetizzare e disinfettare la parte. Soprattutto se c’è una carie consistente. Potete in alternativa effettuare degli sciacqui di aceto caldo e sale: sono molto efficaci.


Impacchi di ghiaccio


Applicare un impacco di ghiaccio aiuterà a ridurre l’infiammazione. Potete strofinare delicatamente un cubetto sulla zona interessata per alcuni minuti: fungerà anche da anestetizzante.


Succo di erba di grano

Oltre a essere utilizzato come colluttorio naturale in caso di carie, è un ottimo rimedio naturale contro il mal di denti.

Prezzemolo

Masticate alcune foglie di prezzemolo nella parte dove è presente il dente dolorante. Fare questo più volte al giorno contribuirà ad alleviare il dolore. Non esagerate però: usate solo piccole quantità.

Tè nero

L’acido tannico contenuto ne tè nero funge da analgesico e antinfiammatorio . Potete effettuare dei gargarismi con i tè nero, ovviamente lasciato raffreddare.

Se il dolore è accompagnato da gonfiore e sentite la parte pulsare consultate subito il dentista. Non dimenticate inoltre che la chiave per prevenire i dolori alla bocca è una pulizia adeguata e la prevenzione.