00 24/05/2015 21:53
<header class="post-header">

La bietola:
un portentoso alleato per la nostra salute

Caterina L.

</header>

BIETOLE 2Essendo un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta il corpo a sviluppare maggiore resistenza contro gli agenti infettivi, rigenera velocemente il tessuto connettivo, rafforza il sistema immunitario; grazie alla presenza di sali minerali è un ottimo integratore alimentare e salino, pertanto consigliata soprattutto nelle giornate calde in cui si perdono molti liquidi; contiene vitamina k,essenziale per la salute delle ossa, che lima i danni neuronali nel cervello; vitamina PP, utile per la sintesi degli acidi grassi e degli aminoacidi, che aiuta il cervello, i muscoli ed il cuore ad ossigenarsi e migliora la respirazione.

BIETOLELa bietola, inoltre, fornisce luteina, provitamina importante per la retina, che aiuta gli occhi a difendersi dai raggi solari, vitamina A, vitamine del gruppo B; fosforo,. magnesio, ferro, calcio e potassio che contrastano l’anemia. Quest’ortaggio, spesso sottovalutato, previene le malattie cardiovascolari, contrasta l’ipertensione arteriosa, abbassa l’indice glicemico del pasto grazie alla fibre, che forniscono un senso di sazietà e si rivelano essenziali per la salute del nostro intestino. Ed ancora, la clorofilla previene i tumori alla prostata e al colon, le saponine sono un valido aiuto nell’eliminazione dei grassi.

bietoleLa bietola è emolliente nei casi di tosse o catarro bronchiale, è utilissima al mantenimento di una pelle sana, oltre che nel contrastare l’iperlipemia, il diabete mellito di tipo 2 ed il sovrappeso. E’ ottima lessa o cotta al vapore, come ingrediente di minestre e minestroni, nella preparazione di gustosi sfornati e frittate. Il decotto di bietola, diuretico, cura le infiammazioni del sistema urinario, allevia la stitichezza e i fastidi dovuti alle emorroidi, mentre le bietole lessate, tritate e raffreddate possono servire alla preparazione di un cataplasma da applicare su foruncoli, ascessi o scottature.