00 12/05/2012 21:24

La Grazia dello Spirito Santo si sta manifestando anche ai nostri giorni.

-         La Chiesa non ha mai perso la vita dello Spirito e nemmeno l'esperienza della Sua potenza. Ma la sua storia ha visto periodi in cui lo Spirito pareva mancare, e altri invece di fiorente rinnovamento spirituale. Ogni cristiano nel sacramento del Battesimo riceve lo Spirito santo e nel sacramento della Cresima riceve la conferma per una vita di Grazia. Spesso però i doni di Dio rimangono inutilizzati, e il Fuoco resta nascosto dalla cenere della nostra incuria.

-         Oggi nella Chiesa cattolica si sta sperimentando un rinnovamento spirituale  in crescita, che pare la risposta alla preghiera di Papa Giovanni prima del Concilio Vaticano Secondo: "Rinnova, Signore, ai nostri giorni, le tue meraviglie come in una nuova Pentecoste."

-         Negli anni successivi al Concilio  moltissimi cattolici sono arrivati a sperimentare  una rinnovata esperienza  dello Spirito.

-         Questo rinnovamento spirituale che si sta verificando tra i cattolici è anche accompagnato dall'azione pastorale dei vescovi ai quali le comunità si sentono particolarmente uniti e in ascolto.  

-         Coloro che si impegnano ad imparare e ad applicare le nozioni fondamentali del cristianesimo esposte  in questo Seminario di Vita nello Spirito, per poi proseguire il cammino in una comunità viva, vedranno molto presto importanti cambiamenti nella loro vita:  

      La vita di preghiera cambia - sperimentano la realtà di Dio nella preghiera;

      la Scrittura acquista una nuova profondità ed efficacia - lo Spirito Santo la rende viva;

     parlare di Gesù Cristo agli altri può risultare nelle conversioni - presentano un Gesù vivente, grazie alla loro nuova conoscenza di Lui;

     nella comunità cristiana potranno condividere con gli altri la vita nuova;

     Faranno l'esperienza dei doni dello Spirito:

 Noteranno i I frutti dello Spirito (Gal 5,22): lo Spirito Santo comincia a produrre dei cambiamenti nel carattere e negli atteggiamenti.  

         La vita nello Spirito è disponibile per chiunque la voglia. I cristiani hanno già ricevuto il dono dello Spirito, ma spesso la loro esperienza non corrisponde a quella descritta nel Nuovo Testamento.

     I Seminari di Vita nello Spirito ci permettono di imparare di più sulla vita nello Spirito e ci mettono nella disposizione di cuore di desiderare una nuova effusione dello Spirito Santo nella nostra vita.

Il seminario si svolge in un periodo di circa 2 mesi e ogni settimana viene proposto in successione il tema prefissato. La preparazione viene seguita da persone che hanno già fatto un cammino di vita nuova e sono inserite nell'ambito di una comunità del RnS.

Le catechesi del seguente seminario sono state registrate durante la preparazione di un gruppo di partecipanti.

[Modificato da Credente 12/05/2012 23:22]