00 17/04/2012 23:04

Via Lucis
DODICESIMA STAZIONE


Gesù risorto sale al cielo

 

 

 

 


V. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
R. Perché con la tua risurrezione hai dato la vita al mondo.



PAROLA DI DIO


Dagli Atti degli Apostoli.  
1, 4-11


Mentre [Gesù] si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre
 "quella, disse, che voi avete udito da me: Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni". Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: "Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?". Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra». Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo".



LFEDE DELLA CHIESA


“Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto incielo e sedette alla destra di Dio” (Mc 16,19). Il Corpo di Cristoè stato glorificato fin dall'istante della sua Risurrezione, come lo provano le proprietà nuove e soprannaturali di cui ormaigode in permanenza. Ma durante i quaranta giorni nei quali egli mangia e beve familiarmente con i suoi discepoli e liistruisce sul Regno, la sua gloria resta ancora velata sotto itratti di una umanità ordinaria. L'ultima apparizione di Gesùtermina con l'entrata irreversibile della sua umanità nellagloria divina simbolizzata dalla nube e dal cielo  ove eglisiede ormai alla destra di Dio

L'Ascensione di Cristo segna l'entrata definitiva dell'umanitàdi Gesù nel dominio celeste di Dio da dove ritornerà , ma che nel frattempo lo cela agli occhi degli uomini .

Gesù CristoCapo della Chiesa, ci precede nel Regno gloriosodel Padre perché noi, membra del suo Corpoviviamo nellasperanza di essere un giorno eternamente con lui.

Gesù Cristo, essendo entrato una volta per tutte nel santuariodel cielointercede incessantemente per noi come il mediatoreche ci assicura la perenne effusione dello Spirito Santo.

Catechismo della Chiesa Cattolica 659: 665-667



MEDITAZIONE

 

Celebriamo l'ascensione del Signore al cielo con lo stesso corpo con il quale è risorto. La festa annuale non rinnova il fatto ma lo richiama alla memoria. Saliamo ora insieme a lui con il cuore; abbiamo la certezza che lo seguiremo anche con il corpo. Non per niente ora abbiamo ascoltato l'invito: In alto il cuore; né senza motivo l'Apostolo ci esorta con le parole: Se siete risorti con Cristo, cercate le cose del cielo, dov'è Cristo, assiso alla destra del Padre: aspirate alle cose di lassù e non a quelle della terra(Col 3, 1-2). Alzatevi dalla terra; non potendo il corpo, voli l'anima. Alzatevi dalla terra: cioè sopportate le avversità sulla terra, pensate al riposo in cielo; comportatevi bene qui, per poter rimanere poi sempre lassù. Non c'è luogo sulla terra dove il cuore possa mantenersi integro; se rimane sulla terra si corrompe. Ognuno, se ha qualcosa di prezioso, cerca di portarlo al sicuro. E che cosa ha di più prezioso del suo cuore?

Quando ti si dice: In alto il cuore, questo devi intendere e fare. Pensa al Cristo che siede alla destra del Padre; pensa che verrà a giudicare i vivi e i morti. Pensi la fede: la fede è nella mente, la fede è nel profondo del cuore. Guarda colui che è morto per te: osservalo mentre sta ascendendo al cielo, amalo mentre sta soffrendo; osservalo mentre sta ascendendo al cielo e aggrappati a lui morente. Hai la caparra della grande promessa che ti ha fatto il Cristo: quanto ha fatto oggi, cioè la sua ascensione, è per te una promessa. 

Dai "Discorsi" di sant’Agostino, Serm. 265/C, 1. 2



PREGHIAMO


Esulti di santa gioia la tua Chiesa, Signore, poiché in Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere il nostro Capo nella gloria.

Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

Amen.