00 17/04/2012 23:03

Via Lucis
UNDICESIMA STAZIONE


Gesù risorto affida agli apostoli
la missione di predicare il Vangelo

 

 

 

 


V. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
R. Perché con la tua risurrezione hai dato la vita al mondo.



PAROLA DI DIO


Dal Vangelo secondo Matteo.  
28, 16-20


Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro:
 "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".



LFEDE DELLA CHIESA


Inviata da Dio alle genti per essere "sacramento universale disalvezza", la Chiesa, per le esigenze più profonde della suacattolicità e obbedendo all'ordine del suo fondatore, si sforzad'annunciare il Vangelo a tutti gli uomini”: (AG 7) ….Ilmandato missionario del Signore ha la sua ultima sorgentenell'amore eterno della Santissima Trinità: “La Chiesapellegrinante per sua natura è missionaria, in quanto essa traeorigine dalla missione del Figlio e dalla missione dello SpiritoSantosecondo il disegno di Dio Padre” (AG 7). E il fineultimo della missione altro non è che di rendere partecipi gliuomini della comunione che esiste tra il Padre e il Figlio nel loro Spirito d'amore. Da sempre la Chiesa ha tratto l'obbligo e la forza del suo slancio missionario dall' amore di Dio per tutti gli uomini: “poiché l'amore di Cristo ci spinge. . . ” (2Cor5,14). Infatti Dio “vuole che tutti gli uomini siano salvati earrivino alla conoscenza della verità” (1Tm 2,4). Dio vuole lasalvezza di tutti attraverso la conoscenza della verità. Lasalvezza si trova nella verità. Coloro che obbediscono allamozione dello Spirito di verità sono già sul cammino dellasalvezza; ma la Chiesa, alla quale questa verità è stataaffidatadeve andare incontro al loro desiderio offrendola loro. Proprio perché crede al disegno universale di salvezza, la Chiesa deve essere missionaria.

Catechismo della Chiesa Cattolica 849-851



MEDITAZIONE


Il Signore, prima di salire al cielo, fondò la sua Chiesa come sacramento di salvezza e inviò i suoi apostoli nel mondo intero, come egli a sua volta era stato inviato dal Padre e comandò loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo; chi invece non crederà, sarà condannato» (Mc 16,15). Da qui deriva alla Chiesa l'impegno di diffondere la fede e la salvezza del Cristo, sia in forza dell'esplicito mandato che l'ordine episcopale, coadiuvato dai sacerdoti e unito al successore di Pietro, supremo pastore della Chiesa, ha ereditato dagli apostoli, sia in forza di quell'influsso vitale che Cristo comunica alle sue membra: «Da lui infatti tutto quanto il corpo, connesso e compaginato per ogni congiuntura e legame, secondo l'attività propria di ciascuno dei suoi organi cresce e si autocostruisce nella carità» (Ef 4,16). 

Pertanto la missione della Chiesa si esplica attraverso un'azione tale, per cui essa, in adesione all'ordine di Cristo e sotto l'influsso della grazia e della carità dello Spirito Santo, si fa pienamente e attualmente presente a tutti gli uomini e popoli, per condurli con l'esempio della vita, con la predicazione, con i sacramenti e con i mezzi della grazia, alla fede, alla libertà e alla pace di Cristo, rendendo loro facile e sicura la possibilità di partecipare pienamente al mistero di Cristo. 

Concilio Ecumenico Vaticano II, Ad Gentes 5



PREGHIAMO


Si compia in ogni luogo, Signore, con la predicazione del Vangelo, la salvezza acquistata dal sacrificio del Cristo, e la moltitudine dei tuoi figli adottivi ottenga da lui, Parola di verità, la vita nuova promessa a tutti gli uomini. 

Per Cristo nostro Signore.

Amen.