Freeforumzone mobile

RICORDIAMO I VERI CREDENTI IN CRISTO

  • Posts
  • OFFLINE
    Credente.
    00 2/25/2012 10:38 PM
    In questa sezione riporteremo i tanti credenti e testimoni della fede che la Chiesa ricorda giorno per giorno, i quali si sono distinti per la loro carità eroica.
    Essi ci hanno preceduto nel cammino di fede dandoci l'esempio di una vita integra e conforme al Vangelo, seguendo ovunque Cristo, anche fino al supremo sacrificio di se stessi per amore suo e dei fratelli.
    s.Paolo ci offre il motivo per conservare la loro MEMORIA :
     
     Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunziato la parola di Dio; considerando attentamente l'esito del loro tenore di vita, imitatene la fede
    Eb 13,7
    ----
     
     
    Anche noi dunque, circondati da un così gran nugolo di testimoni,
     deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, 
    corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti. Eb 12,1

     
    Il giusto sarà sempre ricordato.
    Salmo 111,6


     
    [Edited by Coordinatrice 8/8/2012 9:25 AM]
  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 2/26/2012 4:55 PM

     Eb 13,7 Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno predicato la parola di Dio e contemplando l'esito della loro maniera di vivere, imitatene la fede.

     

    In questo versetto il redattore della lettera raccomanda agli ebrei "RICORDATEVI".

    Cioè fatene memoria; metteteli nella vostra attenta considerazione; non dimenticateli. Siccome dice "contemplando l'esito della loro maniera di vivere (secondo altri traduttori "della loro fine") si trattava molto probabilmente di capi che erano giunti al martirio. Essi vengono dunque additati come motivo di RICORDO innanzitutto, e poi si aggiunge, IMITATENE LA FEDE.

    Al RICORDO viene aggiunta l'IMITAZIONE.

    Prima di proclamare che certi uomini o donne hanno vissuto una vita santa, e che quindi sono degni di essere imitati, la chiesa ne accerta le virtù solide ed eroiche, soprattutto tenendo presente la virtù della carità, che deve essere stata duratura ed esemplare fino alla morte.

    Inoltre, non ritiene ancora sufficiente il proprio giudizio se il Signore non vorrà avvalorare la considerazione di quel candidato ad essere proclamato beato o santo per mezzo di qualche manifestazione soprannaturale accertata ed inconfutabile.

    IMITATARE LA FEDE DEI SANTI è molto importante, perchè ogni epoca presenta delle nuove sfide ai cristiani, ed è importante conoscere IN CHE MODO questi uomini HANNO SAPUTO AFFRONTARE tali sfide con sapienza e virtù cristiana esemplare.

    La parola venerazione fonde insieme questi concetti e non è assolutamente da confondere con il termine ADORAZIONE con cui si presenta il proprio culto a Dio solo, come dice il Catechismo:

    2628 L' adorazione è la disposizione fondamentale dell'uomo che si riconosce creatura davanti al suo Creatore. Essa esalta la grandezza del Signore che ci ha creati [Cf Sal 95,1-6 ] e l'onnipotenza del Salvatore che ci libera dal male. E' la prosternazione dello spirito davanti al “Re della gloria”( Sal 24,9; 2628 Sal 24,10) e il silenzio rispettoso al cospetto del Dio “sempre più grande di noi”

    [Cf Sant'Agostino, Enarratio in Psalmos, 62, 16]. L'adorazione del Dio tre volte santo e sommamente amabile ci colma di umiltà e dà sicurezza alle nostre suppliche.

     

    Agostino dirà in un'omelia: "miei cari, venerate i martiri, lodateli, amateli, celebrateli, suonateli; ma è al Dio dei martiri che dovete rendere culto" (sermone 273,9). E specificherà meglio: "occorre dunque onorare i Santi sotto forma di imitazione, ma non adorateli sotto forma di religione" (La vera religione,55).

    Questa venerazione può essere meglio compresa se si pensa che in essa era presente anche un elemento derivante dalla tradizione ebraica del culto delle tombe dei Santi. i cristiani ripeteranno quel culto verso le tombe dei martiri.

     

    Se alcune volte, sembra che tale venerazione sia eccessiva, occorre che i pastori veglino sul gregge affinchè da una verità, che è quella espressa nel versetto di Eb.13,7, si passi ad una forma erronea di fede. Ma dobbiamo avere la pazienza di non mostrare tanto eccessivo zelo quanto altri ne hanno nel mostrare una forma di eccessivo affetto . Non dobbiamo dimenticare che anche un morboso ed errato attaccamento al Testo della Scrittura può produrre pericolosi fondamentalismi religiosi. Sempre, nel cammino della verità, vi sono pericoli, ed occorre una guida.

    Vi sono fedeli che come dice Paolo "hanno ancora bisogno di latte", e perciò, da quegli affetti, correttamente guidati, potrà scaturire un conseguente maggiore affetto per Dio, che ha suscitato quella santità, e che il fedele arriva prima o poi a comprendere, appena sarà in grado di nutrirsi di cibo solido.

    Solo a quel punto i credenti potranno considerare i santi come fratelli che ci hanno preceduto nella via dell'unione con Dio a cui siamo tutti chiamati, e che finchè siamo nel cammino dobbiamo appunto IMITARE.

     

    Da questo impariamo anche a dare la nostra fiducia a coloro che ci guidano.

    Aiutiamoli, se ne siamo capaci, con i nostri suggerimenti amorevoli, sapendo che tutti, anche chi è preposto alla casa del Signore, può sbagliare a volte, nell'amministrazione.

     

    A tal proposito è pertinente la citazione di Eb 13,17 dove si raccomanda:

    "Lasciatevi persuadere dai vostri capi e siate sottomessi: essi infatti vegliano per le vostre anime, dovendone rendere conto. Possano fare ciò con gioia e non gemendo: questo sarebbe svantaggioso per voi."

    Questa raccomandazione dell'apostolo ci faccia essere più docili nei confronti dei nostri pastori.

    La Chiesa, dà molta importanza alla intercessione dei Santi e la propone ai fedeli.

    I Padri già affermavano, con Girolamo: "Se gli Apostoli e i martiri hanno potuto pregare per gli altri quando erano ancora nei loro corpi, quanto più ora che sono incoronati, vittoriosi, trionfanti" (contro Vigilanzio, 6).

    La preghiera di quanti sono morti in Cristo, non è quindi una ipotesi arricchita.

    La preghiera sulla terra trova continuità nella preghiera del cielo, nella liturgia celeste che la nube festiva celebra con Dio.

    Così nei graffiti di S. Sebastiano in Roma, in data 9 Agosto 260, i cristiani testimoniano la loro fede nell'intercessione dei Santi. "Paolo e Pietro pregate per Nativo nell'eternità".

    Così sono nate le invocazioni dei santi, che hanno trovato nella chiesa cattolica la formula litanica "prega per noi".

    Tuttavia la preghiera dei Santi e della Madre del Signore, non può essere una istanza straordinaria sollecitata da noi, come se l'intercessione di Cristo facesse difetto. I Santi li raggiungiamo solo in Cristo, mediatore in senso assoluto: solo in Cristo, capo del corpo formato da tutti i Santi del cielo e della terra.

     

    [Edited by Credente. 11/1/2012 11:17 PM]
  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 2/28/2012 8:22 AM

     28 febbraio 2012
    --------------------------------------------------

    Beato DANIELE ALESSIO BROTTIER   Sacerdote 
    La Ferté-Saint-Cyr, Blois, Francia, 7 settembre 1876 - Parigi, 28 febbraio 1936

    Daniele Alessio Brottier è ricordato per il suo impegno nella missione, nell'apostolato tra i militari e per l'aiuto agli orfani. Nato nel 1876 a La Ferté-Saint Cy...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43175

    San ROMANO DI CONDAT   Abate 
    390 - 463
    La Vita Patrum Jurensium, scritta da un suo seguace, ci racconta che Romano per primo ebbe l’idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura. Per la sua fama , il vescovo Ilario...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43250

    Sante MARANA E CIRA   Vergini 
    + Siria, 450 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/92995

    Santi MARTIRI DI ALESSANDRIA    
    www.santiebeati.it/dettaglio/43210

    Beato TIMOTEO (STANISLAW TYMOTEUSZ) TROJANOWSKI   Religioso e martire 
    Sadlowo, Plock, 29 luglio 1908 - Oswiecim, 28 febbraio 1942
    Stanislaw Antoni Trojanowski nacque nel 1908 nel villaggio di Sadlowo, nella diocesi di Plock, in Polonia. Lavorò per aiutare la precaria economia della famiglia. A 22 anni entrò n...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92020

    Beati MARTIRI DI UNZEN    
    + Unzen, Giappone, 28 febbraio 1627
    16 laici giapponesi della diocesi di Funai subirono il martirio presso Unzen il 28 febbraio 1627 nel contesto di feroci ondate persecutorie contro i cristiani. Del gruppo fanno par...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94397

    Beato CIRIACO MARIA SANCHA Y HERVAS   Cardinale 
    18 giugno 1833 – 28 febbraio 1909

    Nacque a Quintana del Pidio il 18 giugno 1833. Dopo il 1862 fu a Cuba, dove il 5 agosto 1869 fondò le Congregazione della Suore della Carità. Nel 1873 fu incarcera...
    www.santiebeati.it/dettaglio/95547

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 2/29/2012 8:21 AM

    29 febbraio 2012
    --------------------------------------------------

    Sant' AUGUSTO CHAPDELAINE   Martire in Cina 
    La Rochelle (Francia), 6 gennaio 1814 – Sy-Lin-Hien (Cina), 29 febbraio 1856

    Nacque a La Rochelle in Francia, il 6 gennaio 1814 in una famiglia di contadini. Frequentò il Seminario diocesano e fu ordinato sacerdote nel 1843; ebbe il compito, prima...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92019

    Sant' OSVALDO DI WORCESTER   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43200

    Sant' ILARO   Papa 
    Cagliari? - Sardegna, V secolo - Roma, 29 febbraio 468

    (Papa dal 19/11/461 al 29/02/468)
    Nativo della Sardegna, nel 465 tenne a Roma un sinodo, i cui atti ci sono stati trasmessi integralmente.
    Abbellì la Basili...
    www.santiebeati.it/dettaglio/89046

    Beata ANTONIA DI FIRENZE   Badessa 
    + 29 febbraio 1472

    Nata a Firenze, giovanissima si sposò ed ebbe un figlio. Rimasta vedova, entrò nel monastero delle terziarie di s. Francesco, fondato a Firenze nel 1429 dalla beat...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43300

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/1/2012 1:25 PM

    1 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San DAVID DI MENEVIA (DEL GALLES)   Vescovo 
    Menevia, Galles, 542 c. - Mynyw, Galles, 601 c.
    Visse nel secolo VI e sarebbe morto nel 601; sebbene sia citato in documenti dei secoli VIII - X, una sua biografia fu scritta solo nel secolo XI da un certo Rhygyfarch. David era ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43425

    Sant' ALBINO DI ANGERS   Vescovo 
    Vannes, Francia, verso il 496 - 10 marzo 550
    Nato intorno al 470 da una famiglia nobile, Albino fu monaco e quindi abate per venticinque anni a Nantilly, nei pressi di Saumur. Nel 529 fu eletto per acclamazione popolare vesco...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43350

    Sant' ALBINO DI VERCELLI   Vescovo 
    Vercelli, V secolo
    Albino, visse verso la fine del V secolo. Divenne vescovo di Vercelli nel 452, l’anno in cui il generale Ezio sconfisse gli Unni e i Goti che avevano ovunque devastato. Sulle rovin...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43400

    Sant' EUDOCIA (EUDOSSIA) DI ELIOPOLI   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43450

    Santa DOMNINA   Vergine in Siria 
    Siria, II secolo ?
    www.santiebeati.it/dettaglio/43500

    San SILVIO E COMPAGNI   Martiri venerati ad Anversa 
    † Roma, II secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/43550

    San SUITBERTO DI KAISERSWERTH    
    647 c. - Dusseldorf, Germania, 1 marzo 713
    L'evangelizzatore della Frisia (una Regione che si colloca tra Paesi Bassi e Germania), delle Fiandre e del Lussemburgo, il missionario san Villibrordo, nella sua opera fu sostenut...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43575

    San BONO DI CAGLIARI   Vescovo e martire 
    Sec. III
    www.santiebeati.it/dettaglio/90536

    San FELICE III (II)   Papa 
    m. 492
    (Papa dal 13/03/483 al 01/03/492)
    Romano, scomunicò Aracio, patriarca di Costantinopoli, che aveva favorito gli eretici che si opponevano alla autorità del concilio di Calcedoni...
    www.santiebeati.it/dettaglio/89048

    San LEONE LUCA (LEOLUCA) DI CORLEONE   Abate 
    Corleone, IX sec.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92184

    San SIVIARDO   Abate di Anille 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43360

    San LEONE DI BAYONNE   Vescovo e martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43370

    San RUDESINDO   Vescovo 
    Portogallo, 26 novembre 907 - Cellanova, Spagna, 1 marzo 977
    www.santiebeati.it/dettaglio/43380

    San AGNESE CAO KUIYING   Vedova, martire 
    Wujiazhai, Cina, 1821 circa - Xilin, Cina, 1 marzo 1856
    Canonizzata il 1° ottobre 2000 da Papa Giovanni Paolo II.
    www.santiebeati.it/dettaglio/43390

    San PIETRO ERNANDEZ   Mercedario, martire 
    Fu, San Pietro Ernandez, un mercedario con molti doni divini, specialmente quello delle lingue consentendogli di convertire molti infedeli. Per amore di Cristo e del vangelo, fu la...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93982

    Beato CRISTOFORO DA MILANO   Domenicano 
    Milano, 1410 - Taggia, 1484
    Nato a Milano, una volta entrato nell'Ordine divenne uno dei più celebri predicatori del suo tempo. La predicazione dottrinale, la passione per il decoro liturgico, la pratica edif...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90761

    Beata GIOVANNA MARIA BONOMO   Religiosa 
    Asiago, 15 agosto 1606 - Bassano, 1 marzo 1670
    www.santiebeati.it/dettaglio/92489

    Beato GONZALO DE UBEDA   Vescovo 
    Il Beato Gonzalo de Ubeda, era vescovo mercedario ausiliare di Granada e commendatore perpetuo. Verso l’anno 1500, trasferì il suo monastero che si trovava ad un miglio dalla città...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93981

    Beato GIORGIO DI BIANDRATE    
    + 1483
    Apparteneva alla famiglia dei conti di san Giorgio Canavese. Celebre la sua caritàe la tenera devozione alla Vergine Santissima.
    Morì nel 1483. Il suo corpo riposa nella parrocc...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94344


  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/2/2012 8:49 AM

    2 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa ANGELA DE LA CRUZ (MARíA DE LOS ÁNGELES GUERRERO GONZáLEZ)   Fondatrice
    Siviglia, 30 gennaio 1846 - Siviglia, 2 marzo 1932

    "Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo" era il motto di santa Angela de la Cruz e della congregazione da lei fondata, le Sorelle della Compagnia della Croce...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91488

    San QUINTO IL TAUMATURGO    
    m. 280/285
    www.santiebeati.it/dettaglio/43600

    Sant' AGNESE DI BOEMIA   Principessa, badessa 
    Praga, Repubblica Ceca, 1211 – 2 marzo 1282
    Figlia del sovrano boemo Otakar I, Agnese nacque a Praga nel 1211. Nel 1220, essendo promessa sposa di Enrico VII, figlio di Federico Barbarossa, Agnese fu condotta a Vienna ove vi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44100

    San LORGIO   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/90218

    San LUCA CASALI DA NICOSIA   Abate 
    Nicosia (Enna)), IX secolo – Agira (Enna), 890 ca.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92154

    San TROADE   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43610

    San CEADDA (CHAD) DI LICHFIELD   Abate e vescovo 
    + Lichfield, Inghilterra, 2 marzo 672
    www.santiebeati.it/dettaglio/43620

    San CARMELO (GIROLAMO CARMELO DI SAVOIA)   Mercedario, veggente, vescovo 
    + Barcellona, Spagna, 28 maggio 1558
    Girolamo Carmelo di Savoia, chiamato San Carmelo, anche se all’interno dell’Ordine della Mercede è considerato Venerabile, era di origine piemontese appartenente alla famiglia dei ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93959

    Beato CARLO IL BUONO   Martire 
    Danimarca, 1081 – Fiandre (Belgio), 2 marzo 1127
    Carlo il Buono, principe danese, figlio del santo re CanutoIV, ottenne la corona di conte di Fiandra da parte materna. Dopo una breve parentesi iniziale, il suo regno fu caratteriz...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92287

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/3/2012 8:19 AM

    3 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Beato INNOCENZO DA BERZO   Sacerdote 
    Niardo, Brescia, 19 marzo 1844 – Bergamo, 3 marzo 1890

    «Gesù è da tutti offeso nel mondo: tocca a me non lasciarlo solo nell’afflizione. L’amore di Dio non consiste in grandi sentimenti, ma in una gra...
    www.santiebeati.it/dettaglio/72400

    Santa CUNEGONDA   Imperatrice 
    + 3 marzo 1033
    Le notizie che la riguardano sono tratte da fonti sparse, tramandate da cronisti contemporanei quali Tietmaro di Mersburgo e Rodolfo il Glabro, nonché da una vita composta da un ca...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43700

    Santi MARINO DI CESAREA E ASTERIO   Martiri 
    Marino visse nel III secolo sotto Gallieno. Eusebio racconta che”…allorché la pace vigeva per tutte le Chiese…” Marino, nobile ufficiale dell’esercito imperiale, avrebbe dovuto ess...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43750

    San TIZIANO DI BRESCIA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43800

    Santa TERESA EUSTOCHIO VERZERI    
    Bergamo, 31 luglio 1801 - Brescia, 3 marzo 1852
    Nasce il 31 luglio 1801 a Bergamo. Primogenita dei sette figli di Antonio Verzeri e della contessa Elena Pedrocca-Grumelli, Teresa fa i primi studi in casa, guidata dal canonico Gi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/75450

    Santa CATERINA (KATHARINA) DREXEL   Fondatrice 
    Filadelfia, Stati Uniti, 26 novembre 1858 - Pennsylvania, 3 marzo 1955

    Suo padre è il ricco banchiere Francis A. Drexel. Sua madre, Anna, muore poche settimane dopo che lei è nata. Con la sorella maggiore Elisabetta viene allora affid...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43675

    Sant' ANSELMO DI NONANTOLA   Abate 
    m. 3 marzo 803
    Di stirpe longobarda, Anselmo fu duca del Friuli. Nel 749, abbandonata la vita politica, fondò un cenobio ed un ospizio per pellegrini nella valle del Panàro. In seguito ad una don...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90975

    Santa CAMILLA DI AUXERRE   Vergine 
    www.santiebeati.it/dettaglio/92290

    Santi CLEONICO ED EUTROPIO   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/92996

    Santi EMITERIO E CHELEDONIO   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43740

    San VINVALEO   Abate di Landevennec 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43760

    Sant' ARTELLAIDE   Vergine 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43770

    San CALUPPANO   Eremita in Alvernia 
    526 circa – 3 marzo 576
    Nato verso il 526, sarebbe stato ricevuto giovinetto nel monastero di Melitum. Di salute malferma, non potendo svolgere le normali mansioni, decise di abbandonare l’abbazia e di vi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94087

    Santi NOVE FRATELLI CHERCHEULIDZE   Martiri 
    + 1625
    www.santiebeati.it/dettaglio/94557

    Santa PIAMUN   Vergine in Egitto 
    IV secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/94734

    Beato FEDERICO DI HALLUM    
    www.santiebeati.it/dettaglio/43850

    Beato SAMUELE MARZORATI E COMPAGNI   Sacerdote e martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/78550

    Beato MICHELE DA ZERBO E COMPAGNI   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/78600

    Beato GIACOMINO DA CREVACUORE (DI CANEPACI)    
    Vercelli, 1438 - 3 marzo 1508
    La Chiesa festeggia oggi il "dies natalis" di un beato piemontese di cui poco si conosce: Giacomino de' Canepaci. Nato nel 1438, la peste lo portò via nel 1508. La data di morte e ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43725

    Beato PIETRO GEREMIA   Domenicano 
    Palermo 1399 - 1452
    Nato a Palermo, si recò a Bologna per studiare diritto. Qui alla vigilia della laurea entrò in convento nel 1424. Fu novizio a Fiesole sotto la guida di s. Antonino. Come sacerdote...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90811

    Beato LIBERATO WEISS E COMPAGNI   Martiri francescani 
    Konnersreuth, Baviera, 4 gennaio 1675 - Gondar, 3 marzo 1716
    www.santiebeati.it/dettaglio/91250

    Beato BENEDETTO SINIGARDI DA AREZZO    
    Arezzo ca. 1190 - 1282
    www.santiebeati.it/dettaglio/92028

    Beato PIER RENATO (PIERRE-RENé) ROGUE   Sacerdote vincenziano, martire 
    Vannes, Francia, 11 giugno 1758 – 3 marzo 1796
    www.santiebeati.it/dettaglio/43780

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/4/2012 8:59 AM

    4 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San CASIMIRO   Principe polacco - Memoria Facoltativa
    Cracovia, Polonia, 3 ottobre 1458 – Grodno, Lituania, 4 marzo 1484
    Nasce a Cracovia, nel 1458. Figlio del re di Polonia, appartenente alla dinastia degli Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26250

    San PIETRO I (PAPPACARBONE)   Abate di Cava 
    Pietro fu il secondo successore - dopo san Leone - di suo zio Alferio, primo abate della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni, fondata nel 1028. Pietro era nato giusto dieci anni...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91054

    Santi FOZIO, ARCHELAO, QUIRINO E DICIASSETTE COMPAGNI   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43860

    San BASINO DI TREVIRI   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43865

    Sant' APPIANO DI COMACCHIO   Monaco 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43870

    Beati CRISTOFORO BALES, ALESSANDRO BLAKE E NICOLA HORNER   Martiri 
    + Londra, Inghilterra, 4 marzo 1590
    Il sacerdote Christopher Bales fu beatificato nel 1929, mentre i laici Nicholas Horner ed Alexander Blake vennero beatificati nel 1987.
    www.santiebeati.it/dettaglio/43880

    Beato GIOVANNI ANTONIO FARINA   Vescovo 
    Gambellara (Vicenza), 11 gennaio 1803 - Vicenza, 4 marzo 1888

    Grande figura di vescovo ed educatore, Giovanni Antonio Farina nacque a Gambellara, in provincia di Vicenza, nel 1803. Entrato in seminario giovanissimo fu subito notata la sua ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90331

    Beato UMBERTO III DI SAVOIA   Conte 
    Avigliana, Torino, 1136 - Chambéry, Savoia, 4 marzo 1188

    Diede diritti e doni ai monasteri ed ebbe un ruolo decisivo nell'organizzazione dell'abbazia di Altacomba. Si dice che avrebbe preferito essere monaco invece che sovrano. Ebbe ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92000

    Beati MIECISLAO BOHATKEWICZ, LADISLAO MACKOWIAK E STANISLAO PYRTEK   Sacerdoti e martiri 
    + Glebokie, Polonia, 4 marzo 1942
    Ricorre il 4 marzo l’anniversario della fucilazione ad opera dei nazisti di tre sacerdoti diocesani: Mieczyslaw Bohatkewicz, nato a Kriukai in Lituania il 1° gennaio 1904, Wladysla...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93081

    Beata PLACIDA VIEL   Vergine 
    Quettehou, Francia, 26 settembre 1815 - Saint-Sauveur-le-Vicomte, Francia, 4 marzo 1877
    www.santiebeati.it/dettaglio/43890

    Beato RUPERTO DI OTTOBEUREN   Abate 
    XII-XIII secolo
    Nato nella seconda metà del dodicesimo secolo, dopo varie esperienze monastiche venne posto a capo della fatiscente abbazia di Ottobeuren. Sotto la sua guida il monastero ebbe una ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94088

    Beato ZOLTAN LAJOS MESZLENYI   Vescovo e martire 
    2 gennaio 1892 - 4 marzo 1951
    www.santiebeati.it/dettaglio/95079

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/5/2012 7:28 AM

     5 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San LUCIO I   Papa 
    m. 254
    (Papa dal 25/06/253 al 05/03/254)
    Romano. Non appena eletto venne arrestato e mandato in esilio, dal quale, "per volere di Dio, restò incolume", come si legge nei documenti uffi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43900

    Sant' ADRIANO DI CESAREA   Martire 
    m. 309
    www.santiebeati.it/dettaglio/43950

    San TEOFILO DI CESAREA DI PALESTINA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44000

    San FOCA L'ORTOLANO   Martire 
    Accanto ai grandi martiri dei primi anni del secondo secolo come Ignazio di Antiochia e Simeone di Gerusalemme, ultimo dei parenti immediati di Gesù, troviamo anche un ortolano, di...
    www.santiebeati.it/dettaglio/71400

    San GIOVAN GIUSEPPE DELLA CROCE (CARLO GAETANO CALOSIRTO)   Francescano Alcantarino 
    Ischia, 15 agosto 1654 - S. Lucia al Monte, 5 marzo 1734
    Carlo Gaetano Calosirto nacque a Ischia nel 1654. A 15 anni entrò come Giovan Giuseppe della Croce tra i Francescani scalzi della riforma di san Pietro d'Alcantara, detti anche alc...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90659

    San CONONE L'ORTOLANO   Martire in Panfilia 
    m. c. 250

    Martire in Panfilia o, secondo altri, a Cipro, vittima della persecuzione di Decio. Rispose al prefetto romano che era originario di Nazaret e apparteneva alla famiglia di Cri...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91028

    San GERASIMO   Anacoreta 
    m. Giordania, 475
    San Gerasimo, anacoreta in Palestina presso il fiume Giordano al tempo dell’imperatore Zenone, fu riportato alla vera fede da Sant’Eutimio e si prodigò in grandi penitenze. A tutti...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92494

    San CIARANO (KIERAN)   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43910

    San VIRGILIO DI ARLES   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/43920

    Beato CRISTOFORO MACASSOLI DA MILANO   Francescano 
    Milano, 1415? - 5 marzo 1485
    www.santiebeati.it/dettaglio/44250

    Beato GEREMIA DA VALACCHIA (GIOVANNI) KOSTISTIK    
    Tzazo, Valacchia, Romania, 29 giugno 1556 - Napoli, 5 marzo 1625
    Nato in Romania il 29 giugno 1556, ha sempre sognato di raggiungere l'Italia, convinto che qui si trovino i migliori cristiani del mondo. E i genitori a 19 anni lo lasciano partire...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91424

    Beata GIOVANNA IRRIZALDI   Vergine mercedaria 
    Era monaca mercedaria, la Beata Giovanna Irrizaldi, nel monastero di San Giuseppe in Nalan, cittadina delle Asturie in Spagna, dove visse testimoniando in modo esemplare la sua fed...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93983

    Beato GUGLIELMO GIRALDI   Mercedario 
    Ottavo priore del convento di Barcellona, il Beato Guglielmo Giraldi, fu un religioso mercedario santissimo e zelantissimo. Due volte andò in terra d’africa per redenzioni, una in ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93984

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/6/2012 8:23 AM

     6 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Beata ROSA DA VITERBO   Vergine 
    Viterbo, 1233/34 - Viterbo, 6 marzo 1251/52

    Nata da famiglia di modeste condizioni, a 17 anni entrò nell’ordine delle terziarie dopo aver avuto una visione. In questo periodo fece diversi pellegrinaggi e sopr...
    www.santiebeati.it/dettaglio/34450

    Santa COLETTA BOYLET   Vergine 
    Corbie, presso Amiens (Francia), 13 gennaio 1381 - Gand, Fiandra (attuale Belgio), 6 marzo 1447

    È nata quando ormai i genitori – il carpentiere Roberto Boylet e sua moglie Caterina – non speravano più di avere figli. L’hanno chiamata Nicolet...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44050

    San VITTORE E COMPAGNI   Martiri di Nicomedia 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44150

    San MARCIANO (MARZIANO) DI TORTONA   Vescovo e martire 
    II secolo
    Marciano (o Marziano) è indicato dalla tradizione come protovescovo di Tortona (Alessandria), diocesi di cui è patrono. Di famiglia pagana, sarebbe stato convertito da san Barnaba,...
    www.santiebeati.it/dettaglio/47150

    San GIULIANO DI TOLEDO   Vescovo 
    m. 690
    Era ancora piccolo quando fu affidato come oblato nella Cattedrale di Santa Maria, a Toledo, dove ebbe come maestro Sant'Eugenio. Con la morte dell'Arcivescovo Quirico, fu eletto p...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91196

    San QUIRIACO (CIRIACO) DI TREVIRI   Sacerdote 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44030

    Sant' EVAGRIO DI COSTANTINOPOLI   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44040

    San FRIDOLINO   Abate 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44070

    San CRODEGANDO DI METZ   Vescovo 
    Hesbaye, Belgio, 712 – 6 marzo 766
    Nacque nel 712 a Hesbaye (Brabante) da Sigrammo e Landrada, ambedue nobili. Ricevuta una solida formazione benedettina a venticinque anni nel 737 ,venne nominato cancelliere del r...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44080

    Santi QUARANTADUE MARTIRI DI SIRIA   Martiri di Amorio 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44090

    Sant' OLLEGARIO DI TARRAGONA   Vescovo 
    Barcellona, 1059/61 - 1137
    www.santiebeati.it/dettaglio/44110

    Beato PONZIO DI POLIGNAC   Vescovo di Clermont 
    m. 1187/9
    www.santiebeati.it/dettaglio/94253


  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/7/2012 8:24 AM

    7 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Sante PERPETUA E FELICITA   Martiri - Memoria
    + Cartagine, 7 marzo 203

    Chiusa in carcere aspettando la morte, una giovane tiene una sorta di diario dei suoi ultimi giorni, descrivendo la prigione affollata, il tormento della calura; annota nomi di ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/22950

    Santa TERESA MARGHERITA (REDI) DEL CUORE DI GESù    
    Arezzo, 1 settembre 1747 - 7 marzo 1770

    Al secolo Anna Maria Redi, nacque ad Arezzo il 15 luglio 1747. Frequentò come educanda il monastero di Santa Apollonia di Firenze fino al 1764. Decisiva per la sua vocazi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90051

    Santi SIMEONE BERNEUX, GIUSTO RANFER DE BRETENIèRES, LUDOVICO BEAULIEU E PIETRO ENRICO DORIE   Missionari, martiri 
    + Sai-Nam-Tho, Corea del Sud, 7 marzo 1866
    Monsignor Simeon-Francios Berneux, entrato nella Società Parigina per le Missioni Estere, fu nominato vicario apostolico di Corea, ove dovette affrontare il martirio con tre sacerd...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92284

    Santi BASILIO, EUGENIO, AGATODORO, ELPIDIO, ETEREO, CAPITONE ED EFREM   Vescovi e martiri 
    + 7 marzo 311
    www.santiebeati.it/dettaglio/92997

    Santi SATURO, SATURNINO, REVOCATO E SECONDINO   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44120

    Sant' EUBULIO   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44130

    San PAOLO IL SEMPLICE   Monaco 
    m. sec. IV
    Fu discepolo di Sant'Antonio abate, il quale mise alla prova in varie forme la sua obbedienza e pazienza, rimanendo commosso per la sua grande virtù.
    www.santiebeati.it/dettaglio/44140

    San GAUDIOSO DI BRESCIA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44160

    Sant' ARDONE DI ANIANO   Sacerdote 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44170

    San PAOLO DI PLOUSIAS   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44180

    San GIOVANNI BATTISTA NAM CHONG-SAM   Martire 
    Ch'ungju, Corea del Sud, 1817 – Seoul, Corea del Sud, 7 marzo 1866
    www.santiebeati.it/dettaglio/44210

    Beato LEONIDA (LEONID) FEDOROV   Sacerdote e martire 
    San Pietroburgo, Russia, 4 novembre 1879 – Kirov, Russia, 7 marzo 1935

    Nacque il 4 novembre 1879 a San Pietroburgo da una famiglia ortodossa russa. Nel 1902 lasciò il seminario ortodosso e fece un viaggio a Roma, dove si convertì al c...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92946

    Beati GIOVANNI LARKE, GIOVANNI IRELAND E GERMANO GARDINER   Martiri 
    + Tyburn, Londra, Inghilterra, 7 marzo 1544
    www.santiebeati.it/dettaglio/44190

    Beato ENRICO D’AUSTRIA   Mercedario 
    Cavaliere laico, il Beato Enrico d’Austria, fu chiamato all’Oridne Mercedario dalla Beata Vergine. A Tunisi dove si trovava per redenzione fu flagellato per la grande testimonianza...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93990

    Beato GIUSEPPE OLALLO VALDES   Religioso Fatebenefratelli 
    L'Avana, Cuba, 12 febbraio 1820 – Camagueym, Cuba, 7 marzo 1889
    Fra Jose' Olallo Valdés, religioso dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, nacque a L'Avana nell’isola di Cuba il 12 febbraio 1820 e morì a Camaguey il 7 m...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94021

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/8/2012 9:03 AM

    8 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San GIOVANNI DI DIO   Religioso - Memoria Facoltativa
    Montemor-o-novo, Portogallo, 8 marzo 1495 – Granada, Spagna, 8 marzo 1550
    Nato a Montemoro-Novo, poco lontano da Lisbona, nel 1495, Giovanni di Dio - allora Giovanni Ciudad - trasferitosi in Spagna, vive una vita di avventure, passando dalla pericolosa c...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26300

    San PROBINO DI COMO   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/91194

    San FELICE DI DUNWICH   Vescovo 
    m. 646/7
    Sacerdote borgognone, Felice convertì e battezzò l’esiliato principe dell’Estanglia, Sigeberto. Quando questi, verso il 631, fu richiamato in patria lo volle con sé per portare la ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92289

    San PONZIO DI CARTAGINE   Diacono 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44230

    Santi APOLLONIO E FILEMONE   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44240

    San SENANO   Abate 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44260

    San TEOFILATTO DI NICOMEDIA   Vescovo 
    + 845
    www.santiebeati.it/dettaglio/44270

    Sant' UNFRIDO DI THEROUANNE   Vescovo 
    + 871
    www.santiebeati.it/dettaglio/44280

    San LITIFREDO DI PAVIA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44290

    San DUTHAC   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44310

    San VEREMONDO   Abate 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44320

    Santo STEFANO D'OBAZINE   Abate 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44330

    San BOTMAELE   Monaco in Bretagna 
    VI secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/94698

    Beato FAUSTINO MIGUEZ   Padre Scolopio 
    Xamiras, Oreuse, Spagna, 24 marzo 1831 - Getafe, 8 marzo 1925
    Religioso dell'Ordine delle Scuole Pie, a Madrid, passava gran parte del suo tempo occupandosi delle confessioni. Fondò la Congregazione delle Figlie della Divina Pastora, per la f...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90248

    Beato VINCENZO KADLUBEK   Vescovo, monaco cistercense 
    Karnow, Polonia, 1160 circa – Jedrzejow, Polonia, 8 marzo 1223
    www.santiebeati.it/dettaglio/92845

    Beato BERNARDO MONTAGUDO   Vescovo 
    Dallo stesso fondatore San Pietro Nolasco, il Beato Bernardo Montagudo, ricevette l’abito dell’Ordine Mercedario. Nominato vescovo di Saragozza (Spagna), fu pastore zelante e costa...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93988

    Beato CARLO CATALANO   Mercedario 
    Di origine spagnola, il Beato Carlo Catalano, nel 1324 fondò il convento mercedario di Santa Maria di Bonaria (Cagliari). Uomo molto intelligente, studioso e di grandi virtù, profe...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93989

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/9/2012 8:14 AM

     9 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa FRANCESCA ROMANA   Religiosa - Memoria Facoltativa
    Roma, 1384 – 9 marzo 1440
    Nacque a Roma nel 1384. Cresciuta negli agi di una nobile e ricca famiglia, coltivò nel suo animo l'ideale della vita monastica, ma non poté sottrarsi alla scelta che per lei aveva...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26350

    Santa CATERINA (VIGRI) DA BOLOGNA   Vergine - Comune
    Bologna, 8 settembre 1413 - ivi, 9 marzo 1463
    Nata a Bologna l'8 settembre 1413 dal ferrarese Giovanni de' Vigri e Benvenuta Mammolini, Caterina viene educata alla corte Estense, che in quel tempo toccava l'apogeo del suo sple...
    www.santiebeati.it/dettaglio/31550

    San DOMENICO SAVIO   Adolescente - Comune
    Riva di Chieri, Torino, 2 aprile 1842 - Mondonio, Asti, 9 marzo 1857

    Ancora bambino decise quale sarebbe stato il suo progetto di vita: vivere da vero cristiano. Tale desiderio venne accentuato dall’ascolto di una predica di don Bosco, dopo...
    www.santiebeati.it/dettaglio/32300

    San VITALE DI CASTRONUOVO   Asceta 
    Castronovo di Sicilia, inizi del X sec. – Rapolla, 994
    www.santiebeati.it/dettaglio/91056

    San BRUNONE BONIFACIO DI QUERFURT   Vescovo camaldolese, martire 
    Querfurt (Sassonia), 974 – Moravia Orientale, 9 marzo 1009
    www.santiebeati.it/dettaglio/91305

    Santi QUARANTA MARTIRI DI SEBASTE    
    Sebaste (Armenia), † 320
    www.santiebeati.it/dettaglio/92258

    San PACIANO DI BARCELLONA   Vescovo 
    m. 390
    Governò la diocesi di Barcellona, in Spagna, difendendo la Fede. Egli affermava che il suo nome era Cristiano e Cattolico il suo cognome.
    www.santiebeati.it/dettaglio/44340

    Santi PIETRO CH’OE HYONG E GIOVANNI BATTISTA CHON CHANG-UN   Martiri 
    + Nei-Ko-Ri, Corea del Sud, 9 marzo 1866
    I laici Pietro Ch’oe Hyong (nato a Gongju nel 1814) e Giovanni Battista Chong-Chang-Un (nato a Seoul nel 1811) condussero i genitori al battesimo e stamparono libri religiosi. Per ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44360

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/10/2012 8:21 AM

    10 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San MACARIO DI GERUSALEMME   Vescovo 
    Vescovo di Gerusalemme dal 313 al 334

    Conosciamo Macario soltanto come vescovo di Gerusalemme. Ma al suo tempo Gerusalemme non c'è più. Già nell'anno 70 il Tempio era stato distrutto. Nel 135, p...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44300

    San SIMPLICIO   Papa 
    sec. V
    (Papa dal 03/03/468 al 10/03/483)
    Nato a Tivoli, fu papa in un periodo tormentato della storia dell’Occidente che vide la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, quando il barbar...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43650

    San VITTORE   Martire in Africa 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44350

    Santa MARIA EUGENIA DI GESù (ANNA MILLERET DE BROU)   Fondatrice 
    Metz (Francia), 25 agosto 1817 - Auteuil (Parigi), 10 marzo 1898

    Anna Milleret de Brou nacque a Metz (Francia) il 25 agosto 1817 da una famiglia di origine italiana. Dopo la morte della madre nel 1832 Anna visse un periodo di forte apatia dal...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44400

    San GIOVANNI OGILVIE   Martire 
    Drum, Keith, Scozia, 1579 - Glasgow, 10 marzo 1615
    www.santiebeati.it/dettaglio/44375

    Santi CAIO ED ALESSANDRO   Martiri ad Apamea 
    Eumeni, Frigia, II secolo – Apamea, Frigia, III secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/92625

    San DROTTOVEO   Abate a Parigi 
    m. 580 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/44370

    Sant' ATTALA   Abate di Bobbio 
    + 627
    www.santiebeati.it/dettaglio/44380

    Beato ELIA DEL SOCCORSO (MATTEO NIEVES)   Sacerdote agostiniano, martire 
    Yuriria, Messico, 21 settembre 1882 - Cortázar, Messico, 10 marzo 1928
    Ordinato sacerdote agostiniano nel 1916, cinque anni dopo fu nominato vice parroco a La Cañada de Caracheo (Gto.-Messico). In questo centro povero e sprovvisto di servizi sanitari ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90154

    Beato GIOVANNI DELLE CELLE   Abate 
    Firenze, ca. 1310 - Vallombrosa, Firenze, ca. 1394-96
    www.santiebeati.it/dettaglio/91963

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/11/2012 6:47 AM

    11 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Sant' EULOGIO DI CORDOBA   Sacerdote e martire 
    + Cordoba, Spagna, 11 marzo 859
    Eulogio è il più importante dei «Martiri di Cordoba» assieme a Rodrigo e Salomone. Strappata ai Visigoti dagli Arabi nel 771, Cordoba raggiunse il suo apogeo culturale nel X secolo...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45050

    San COSTANTINO   Re e martire 
    Cornovaglia, 520 circa – Kintyre, Scozia, 9 maggio 576
    Vissuto nel VI secolo, fu re dell’attuale Cornovaglia. Il primo periodo della sua vita fu a quanto si racconta “scellerato”. Sacrilego e pluriassassino, si sarebbe separato dalla m...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44500

    Santa ROSINA DI WENGLINGEN   Vergine, martire 
    Wenglingen, IV secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/44550

    San FIRMINO DI AMIENS   Abate 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44600

    San SOFRONIO DI GERUSALEMME   Patriarca 
    Damasco, 550 circa – Gerusalemme, 639
    Sofronio, siriano di Damasco, fu eletto patriarca di Gerusalemme nel 634. La Palestina al tempo si trovava a vivere sotto la pressione dell'imminente invasione da parte di Abu-Bekr...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90499

    Sant' EUTIMIO DI SARDI   Vescovo e martire 
    Sec. IX
    www.santiebeati.it/dettaglio/90516

    San PIONIO (O PIONE) DI SMIRNE   Martire 
    m. 250 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/44510

    Santi TROFIMO E TALLO   Martiri di Laodicea di Frigia 
    sec. IV
    www.santiebeati.it/dettaglio/44520

    San VINDICIANO DI CAMBRAI-ARRAS   Vescovo 
    m. 712 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/44530

    San BENEDETTO DI MILANO   Vescovo 
    m. 725
    www.santiebeati.it/dettaglio/44540

    Sant' OENGUS IL CULDEO    
    m. 824 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/44560

    San DOMENICO CAM   Martire del Tonchino 
    m. 1859
    Religioso domenicano nato nell'attuale Vietnam. Durante la persecuzione, lavorò perchè i cristiani conservassero la Fede, anche quando già era incarcerato.
    www.santiebeati.it/dettaglio/44590

    Santi MARCO CHONG UI-BAE E ALESSIO U SE-YONG   Martiri 
    + Seoul, Corea del Sud, 11 marzo 1866
    www.santiebeati.it/dettaglio/44610

    Beato GIOVANNI RIGHI DA FABRIANO    
    Fabriano, 1489 circa – Cupramontana, 1539
    Nato a Fabriano, dalla nobile famiglia Righi, intorno al 1470, Giovanni visse la spiritualità cristiana appresa in famiglia con uno slancio cavalleresco ancora tutto medievale. Pro...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90379

    Beato GIOVANNI KEARNEY   Sacerdote e martire 
    Cashel, Irlanda, 1619 - Glenn, Irlanda, 11 marzo 1653
    www.santiebeati.it/dettaglio/93361

    Beato TOMMASO ATKINSONS   Sacerdote e martire 
    East Riding dello Yorkshire, 1545 circa - York, Scozia, 11 marzo 1616
    www.santiebeati.it/dettaglio/44570

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/12/2012 2:05 PM

    12 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San LUIGI ORIONE   Sacerdote e fondatore 
    Nacque a Pontecurone nella diocesi di Tortona, il 23 giugno 1872. A 13 anni entrò fra i Frati Minori di Voghera. Nel 1886 entrò nell’oratorio di Torino diretto da san Giovanni Bosc...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44750

    Santa FINA DI SAN GIMIGNANO   Vergine 
    San Gimignano, 1238 - 12 marzo 1253
    Nata nel 1238 da due nobili decaduti di San Gimignano, Iosefina (Fina) mori giovanissima, 15enne, nel 1253. Colpita a dieci anni da una grave malattia che la immobilizzò, fu esempi...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44650

    San MASSIMILIANO DI TEBESSA   Martire 
    Da una «Passio Sancti Massimiliani» si sa che Massimiliano subì il martirio intorno al 295, un 12 marzo, sotto il consolato di Tusco e Anulino (o Anulio), nei pressi di Cartagine, ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44700

    San SIMEONE IL NUOVO TEOLOGO   Abate 
    Galati, Paflagonia, 949 - Palukiton, Bosforo, 12 marzo 1022
    Simeone fu educato alla corte di Costantino Porfirogeneto. Nel 977 entrò nel monastero studita per mettersi sotto la guida di Simeone Eulabis, il Pio. Un anno dopo entrò nel monast...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44850

    Sant' INNOCENZO I   Papa 
    sec. IV - Roma, 28 luglio 417
    (Papa dal 22/12/401 al 12/03/417)
    Nativo di Albano, dovette affrontare molte invasioni di barbari di Alarico e Atalulfo, che saccheggiarono due volte Roma. Condannò l'eresia di ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/64800

    San TEOFANE   Martire 
    m. Samotracia, 12 marzo 817
    Difensore delle immagini sacre, morì di privazioni in Bitinia, in Turchia, dove era stato deportato dall'imperatore iconoclasta Leone l'Armeno.
    www.santiebeati.it/dettaglio/44860

    San BERNARDO DI CAPUA   Vescovo 
    Carinola, 1040 - 1109
    In alcuni manoscritti di Capua e di Napoli, si afferma che Bernardo fu cappellano di Riccardo (1090-1106), figlio di Giordano, principe di Capua e che per i suoi meriti fu eletto ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90573

    San MAMILIANO DI PALERMO   Vescovo e martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/91383

    San PAOLO AURELIANO DI LEON   Vescovo 
    + 573
    www.santiebeati.it/dettaglio/93363

    Santi MIGDONIO, EUGENIO, MASSIMO, DOMENICA, MARDONIO, PIETRO, SMERALDO E ILARIO   Martiri di Nicomedia 
    m. 303
    www.santiebeati.it/dettaglio/44680

    Santi PIETRO (DETTO CUBICOLARIO), DOROTEO E GORGONIO   Martiri di Nicomedia 
    + Nicomedia, 303
    www.santiebeati.it/dettaglio/44690

    Sant' ELFEGO IL VECCHIO    
    m. 951
    www.santiebeati.it/dettaglio/44720

    San GIUSEPPE ZHANG DAPENG   Catechista e martire 
    Duyun, Cina, 1754 circa - Guiyang, Cina, 12 marzo 1815
    www.santiebeati.it/dettaglio/44730

    San BRIAN BòRUIMHE   Re d'Irlanda, martire 
    + 1014
    www.santiebeati.it/dettaglio/94499

    Beato GIROLAMO DA RECANATI   Sacerdote 
    m. Recanati (Macerata), 12 marzo 1350
    Il beato Girolamo di Recanati visse nel convento agostiniano della città natale, dove morì il 12 marzo del 1350. Si sa molto poco della sua vita. Certo à che visse in un periodo di...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90161

    Beata ANGELA (ANIELA) SALAWA   Terziaria Francescana 
    Siepraw, Cracovia, Polonia, 9 settembre 1881 - Cracovia, 12 marzo 1922
    Beatificata da Papa Giovanni Paolo II, a Cracovia, il 13 agosto 1991.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92061

    Beata GIUSTINA BEZZOLI FRANCUCCI   Vergine benedettina 
    Arezzo, 1257 circa – Arezzo, 12 marzo 1319
    www.santiebeati.it/dettaglio/92852

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/13/2012 7:54 AM

    13 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San LEANDRO DI SIVIGLIA   Vescovo 
    Cartagena (Spagna), ca. 545 - Siviglia, ca. 600

    Di antica famiglia romana, Leandro nasce a Cartagena verso il 540. Il padre Saveriano muore ancora giovane e tocca a lui prendersi cura dei fratelli Florentina, Fulgenzio e Isid...
    www.santiebeati.it/dettaglio/43000

    Santi MACEDONIO, PATRIZIA E MODESTA DI NICOMEDIA   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/44900

    San RODRIGO DI CORDOVA   Sacerdote e martire 
    Cordova, sec. VIII - Cordova, 13 marzo 857
    Fu prete a Cordova, nell'Andalusia, un territorio allora sotto il dominio arabo. Uno dei suoi fratelli era rimasto cristiano e l'altro invece si era fatto musulmano. Rodrigo viene ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/44950

    San SALOMONE DI CORDOVA   Martire 
    m. 13 marzo 857
    www.santiebeati.it/dettaglio/45000

    Sant' ANSOVINO DI CAMERINO   Vescovo 
    Sant'Ansovino fu vescovo di Camerino, di cui è patrono, alla metà del IX secolo, precisamente dall'850 all'868, presumibile data della sua morte. Di origini probabilmente longobard...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45100

    Santa GIUDITTA DI RINGELHEIM   Badessa 
    www.santiebeati.it/dettaglio/45150

    Sant' EUFRASIA DI NICOMEDIA   Vergine e Martire 
    sec. IV
    Una giovane cristiana che coronò col martirio la sua fedeltà a Cristo all'inizio del secolo IV.
    www.santiebeati.it/dettaglio/45200

    Sant' ELDRADO DI NOVALESA   Abate 
    Lambesc (Provenza) ? – Novalesa (Torino), 840 ca.

    Eldrado, nato nella seconda metà dell'VIII secolo da una famiglia dell'aristocrazia guerriera franca, lasciò tutto per andare pellegrino a Compostela. Poi si dires...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91531

    Santi GRAZIANO E FELINO, CARPOFORO E FEDELE   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/92257

    San SABINO   Martire in Egitto 
    m. Egitto, 287
    San Sabino, martire in Egitto, che soffrì molti tormenti ed infine fu gettato in un fiume.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92505

    Santa CRISTINA   Martire in Persia 
    m. 559
    www.santiebeati.it/dettaglio/44910

    San PIENZIO DI POITIERS   Vescovo 
    sec. VI
    www.santiebeati.it/dettaglio/44920

    Beato AGNELLO DA PISA   Francescano 
    Pisa, 1194 circa - Oxford, Inghilterra, 1235/1236
    Fu compagno di san Francesco d’Assisi dal 1212; da lui fu inviato nel 1217 in Francia come provinciale e poi nel 1224 in Inghilterra per istituirvi la nuova provincia francescana. ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90358

    Beato PIETRO II   Abate di Cava 
    † Cava dei Tirreni, 13 marzo 1208
    www.santiebeati.it/dettaglio/91313

    Beata FRANCESCA TREHET   Vergine e martire 
    Saint-Mars-sur-la-Futaie, Francia, 8 aprile 1756 – Ernée, Francia, 13 marzo 1794
    Francoise Tréhet, religiosa professa delle Soeurs de la Charité de Notre-Dame d’Evron, era addetta alla scuola parrocchiale di St-Pierre-des-Landes sin dal 1783. Fu ghigliottinata ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93293

    Beato BERENGARIO DE ALENYS   Mercedario 
    Insigne commendatore del convento di Santa Maria in Avignone (Francia), il Beato Berengario de Alenys, fu un grande religioso mercedario che testimoniò con l’esempio della sua vita...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93987

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/14/2012 7:59 AM

    14 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa MATILDE DI GERMANIA   Regina 
    Engern, Sassonia, 895 circa - Quedlinburgo, Sassonia, 14 marzo 968

    Da lei e da suo marito Enrico I (duca di Sassonia e più tardi re di Germania) discende la casata che conterà quattro imperatori: la famosa dinastia sassone. Educat...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45325

    San LEONE   Vescovo e martire a Roma 
    www.santiebeati.it/dettaglio/45300

    Sant' ALESSANDRO DI PIDNA   Martire 
    m. 310 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45310

    San LAZZARO DI MILANO   Vescovo 
    sec. V
    www.santiebeati.it/dettaglio/45320

    San LEOBINO DI CHARTRES   Vescovo 
    m. 557 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45330

    Santa PAOLINA   Religiosa 
    + Fulda, Germania, 14 marzo 1107
    Dopo la morte del suo secondo marito, cavalier Ulrico De Scharaplan, decise di entrare in monastero e chiese consiglio al papa che la indirizzò da Udone, abate di St. Blasien. Purt...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45340

    Beato GIACOMO CUSMANO   Sacerdote 
    Palermo, 15 marzo 1834 - Palermo, 14 marzo 1888
    Il sacerdote palermitano Giacomo Cusmano è noto per aver fondato nel 1867 l'associazione del "Boccone del povero". Si era laureato in medicina a 21 anni ed era subito divenuto il "...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45350

    Beata EVA   Reclusa di s. Martino di Liegi 
    Nacque tra il 1205 e 1210 in un ambiente certamente agiato, fu combattuta fra la vita civile e quella di reclusa, la sua vocazione, infatti, non fu subito chiara, Giuliana influì m...
    www.santiebeati.it/dettaglio/48500

    Beato ARNALDO   Abate di S. Giustina di Padova 
    Limena, Padova, 1185 - Asolo, 10 febbraio 1255
    www.santiebeati.it/dettaglio/90526

    Beato TOMMASO VIVES   Mercedario, martire 
    Il Beato Tommaso Vives, inviato a Tunisi (Africa) per redimere, nel nome di Cristo soffrì numerosi tormenti. Rinchiuso dai nemici della fede in un tenebroso carcere vi passò cinque...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93986

    Beato FILIPPO DA TORINO   Francescano 
    + Perugia, 14 marzo 1246
    Filippo Longo nacque a Torino. Quantunque analfabeta, ebbe dal Signore il dono di penetrare i sensi profondi della Sacra Scrittura.Avuta notizia di san Francesco e del suo nuovo Or...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94312

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/15/2012 6:38 AM

    15 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa LUISA DE MARILLAC   Vedova e religiosa 
    Ferrieres, 1591 - 15 marzo 1660

    Luisa (Ludovica) nasce nel 1591 a Ferrieres e ha un'infanzia agiata. Dopo il 1604, morto il padre, viene tolta dal regio collegio e affidata a una «signorina povera»...
    www.santiebeati.it/dettaglio/31600

    San CLEMENTE MARIA HOFBAUER   Sacerdote 
    Tasswitz, Repubblica Ceca, 26 dicembre 1751 - Vienna, 15 marzo 1820

    E' protettore di Vienna e dei fornai. Nella capitale austriaca morì nel 1820. Il mestiere era quello che da ragazzo, a Znaim (Repubblica Ceca), fece per mantenere la fami...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45400

    San ZACCARIA   Papa 
    Calabria, 700 ca. - m. 752
    (Papa dal 10/12/741 al 22/03/752)
    Greco, probabilmente era diacono a Roma quando venne eletto come successore di Gregorio III (731-741). Quando salì al soglio pontificio i Longo...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91636

    Sant’ EUSEBIO II   Vescovo di Vercelli 
    Vercelli, 520 ca.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92869

    San MENIGNO DI PARIO   Martire 
    m. 250 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45380

    Santa LEOCRIZIA (LUCREZIA) DI CORDOVA   Vergine e martire 
    + Cordova, Spagna, 859
    Discendente da una nobile famiglia musulmana di Cordova, in Spagna, morì decapitata per essersi rifiutata di rinnegare la Fede.
    www.santiebeati.it/dettaglio/45390

    San SISEBUTO   Abate 
    m. 1086
    www.santiebeati.it/dettaglio/45410

    Beato ARTEMIDE ZATTI    
    Boretto (Reggio Emilia), 12 ottobre 1880 - 15 marzo 1951

    Laico Professo Salesiano. Medico, infermiere, farmacista. Dei poveri, lui che aveva conosciuto la miseria. È l'Argentina, la terra del suo infaticabile apostolato. Nel 18...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90087

    Beato ARNALDO    
    m. 20 maggio 1507
    www.santiebeati.it/dettaglio/90525

    Beato GIOVANNI BALICKI   Martire 
    Staromies´cie, 25 gennaio 1869 - Przemys´l, 15 marzo 1948
    www.santiebeati.it/dettaglio/91082

    Beati MONALDO DA ANCONA, FRANCESCO DA PETRIOLO E ANTONIO CANTONI DA MILANO   Martiri 
    + Arzenga, Armenia, 15 marzo 1314
    www.santiebeati.it/dettaglio/92187

    Beato GUGLIELMO HART   Sacerdote e martire 
    Wells, Inghilterra, 1558 - York, Scozia, 15 marzo 1583
    Beatificato nel 1886.
    www.santiebeati.it/dettaglio/93347

    Beato LUDOVICO DE LA PENA   Mercedario 
    Mercedario nel convento di Sant’Eulalia in Siviglia, il Beato Ludovico de la Pena, operò molti miracoli nella sua vita fra i quali restituì la vista ad un cieco, l’udito ad un sord...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93960

    Beato PIETRO PASQUALE   Mercedario 
    Primo commendatore del monastero di San Martino a Perpignano in Francia, il Beato Pietro Pasquale ricevette l’abito mercedario dalle stesse mani del Santo Fondatore Pietro Nolasco....
    www.santiebeati.it/dettaglio/93985

    Beato PIO CONDE CONDE   Sacerdote salesiano, martire 
    Portela, Spagna, 4 gennaio 1887 - Madrid, Spagna, 15 marzo 1937
    www.santiebeati.it/dettaglio/94008

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/16/2012 7:18 AM

    16 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Sant' ERIBERTO DI COLONIA   Vescovo 
    Worms (Germania), ca. 970 - Colonia, 16 marzo 1021/1022

    Nato intorno al 970 studiò nell'abbazia di Gorze e nella cattedrale di Worms, di cui divenne prevosto. Cancelliere di Ottone III divenne nel 999 arcivescovo di Colonia. M...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45550

    Sant' AGAPITO DI RAVENNA   Vescovo 
    sec. III-IV
    www.santiebeati.it/dettaglio/45500

    Santi ILARIO E TAZIANO   Martiri 
    Il nome di Ilario (Ilaro o Ellaro), associato a Taziano nel Martirologio geronimiano, coincide con quello del secondo vescovo dei catologhi aquileiesi. Un'antichissima tradizione v...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91147

    San GIULIANO DI ANAZARBO   Martire venerato a Rimini 
    Istria, III secolo - Flaviade in Cilicia, 22 giugno 249
    Sin dal secolo IX è testimoniato a Rimini il culto di San Giuliano, giovane istriano del III secolo. Secondo la tradizione, risalente al X-XI secolo, fu martirizzato in Flaviade (C...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91595

    San DAMIANO DI TERRACINA   Diacono e martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/91776

    San GIOVANNI DE BREBEUF   Gesuita, martire in Canada 
    Condé-sur-Vire (Bayeux), Francia, 25 marzo 1593 – Canada, 16 marzo 1649

    Nel Seicento i paesi europei interessati al vastissimo territorio a nord degli attuali Stati Uniti erano l’Inghilterra e la Francia. Fu un colono francese, Samuel de Champ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92013

    Sant' ALLO (ALLONE) DI BOBBIO   Monaco 
    Bobbio, VII secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/92988

    San PAPAS   Martire in Licaonia 
    sec. IV
    www.santiebeati.it/dettaglio/45610

    Sant' EUSEBIA   Badessa di Hamay 
    m. 680 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45630

    San SERPIONE   Arcivescovo di Novgorod 
    San Serapione fu Arcivescovo di Novgorod ortodosso russo. E' festeggiato al 16 marzo.
    www.santiebeati.it/dettaglio/94724

    Beato ERIBERTO DI NAMUR   Eremita 
    www.santiebeati.it/dettaglio/45600

    Beata BENEDETTA DI ASSISI    
    m. 1260

    Entrata nelle Clarisse di S. Damiano nel 1214, si ritiene che sia stata badessa a Siena e a Vallegloria presso Spello. Fece in tempo ad assistere alla costruzione della basilica...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45700

    Beato GIOVANNI CACCIAFRONTE DE SORDI   Vescovo e martire 
    Cremona, 1125 ca. – Vicenza, 16 marzo 1181
    Nato a Cremona verso il 1125 nella famiglia Sordi, alla morte del padre la madre si risposò con un esponente della famiglia dei Cacciafronte. Perciò il beato Giovanni è indicato co...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45750

    Beato TORELLO DA POPPI   Eremita 
    1202 - 1282
    www.santiebeati.it/dettaglio/92058

    Beati GIOVANNI AMIAS E ROBERTO DALBY   Sacerdoti e martiri 
    + York, Inghilterra, 16 marzo 1589
    Giovanni nacque presso Wakefield. Svolgeva la professione di fabbricante di tessuti ma alla morte della sua sposa decise di studiare a Reims per divenire sacerdote. Venne ordinato ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45640

    Beato FERDINANDO VALDES   Vescovo 
    Vescovo di Lugo (Spagna), il Beato Ferdinando Valdes, fu anche predicatore del Re di Castiglia. Onorò l’Ordine della Mercede poiché visse santamente testimoniando la fede cristiana...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93961

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/17/2012 7:16 AM

    17 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San PATRIZIO   Vescovo - Memoria Facoltativa
    Britannia (Inghilterra), 385 ca – Down (Ulster), 461

    «Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l’amore e il timore di Dio invasero sempre più...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26400

    Santa GERTRUDE DI NIVELLES    
    Nivelles - Brabante (Belgio), 626 - ivi, 17 marzo 659
    Figlia di Pipino di Landen, signore nel Brabante e antenato di Carlo Magno, alla morte del padre (639) si fa monaca con la madre Itta e la sorella Begga. La madre fonda un monaster...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45800

    San GIOVANNI SARKANDER   Martire 
    Skoczow, Slesia, 20 dicembre 1576 - Olomouc, Moravia, 17 marzo 1620
    Il martire moravo Giovanni Sarkander studiava teologia, ma era destinato al matrimonio. La fidanzata, però, morì prima delle nozze. Allora - nel 1608 a 32 anni - venne ordinato pre...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45825

    San GABRIELE LALEMANT   Gesuita, martire in Canada 
    Parigi, 10 ottobre 1610 – Canada, 17 marzo 1649
    www.santiebeati.it/dettaglio/92012

    Santi MARTIRI DI ALESSANDRIA D’EGITTO    
    m. 392 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45810

    Sant' AGRICOLA DI CHALON SUR SAONE   Vescovo 
    m. 580
    www.santiebeati.it/dettaglio/45820

    San PAOLO DI CIPRO   Monaco e martire 
    m. 770 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45830

    San CORRADO DI BAVIERA (DI CHIARAVALLE)   Monaco e eremita 
    m. 17 marzo 1154

    Attratto dalla santità di San Bernardo, entrò nel monastero di Chiaravalle. Ottenuto il permesso, si ritirò a vita eremitica in Terra Santa.


    www.santiebeati.it/dettaglio/45840

    Beato GIOVANNI NEPOMUCENO ZEGRí Y MORENO   Fondatore 
    Granada, Spagna, 11 ottobre 1831 - Malaga, Spagna, 17 marzo 1905
    Giovanni Nepomuceno Zegrìy Moreno, fondatore dellesuore Mercedarie della carità,nacque nel 1831 a Granada,dove fu ordinato sacerdotenel 1855. Fu esaminatoresinodale nelle diocesi d...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91830

    Beato TOMMASELLO DA PERUGIA    
    Sec. XIII
    www.santiebeati.it/dettaglio/92060

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/18/2012 9:19 AM

    18 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San CIRILLO DI GERUSALEMME   Vescovo e dottore della Chiesa - Memoria Facoltativa
    Gerusalemme, ca. 315 - 387

    Cirillo nacque verso il 315 probabilmente a Gerusalemme. Successore del vescovo Massimo dal 348 circa fino al 18 marzo 386, il suo episcopato fu segnato dalla grave crisi che co...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26450

    Sant' ANSELMO II DI LUCCA (O DA BAGGIO)   Vescovo 
    Baggio, Milano, c. 1040 - Mantova, 18 marzo 1086
    Il patrono di Mantova è noto anche come Anselmo di Baggio (luogo di nascita) e come Anselmo II di Lucca, diocesi di cui fu vescovo. Visse 46 anni, dal 1040 al 1086. Oggi viene rico...
    www.santiebeati.it/dettaglio/45900

    San FREDIANO DI LUCCA   Vescovo 
    Irlanda, prima metà del VI secolo - Lucca, ca. 588, il 18 marzo
    www.santiebeati.it/dettaglio/78150

    San SALVATORE DA HORTA   Professo Francescano 
    Santa Coloma de Farnés, 1520 - Cagliari, 18 marzo 1567
    Nacque nel dicembre 1520 a Santa Coloma de Farnés, in Catalogna (Spagna). Rimasto orfano molto presto, dopo un periodo di prova nell'abbazia benedettina di Montserrat, scelse defin...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90312

    Sant' EDOARDO II IL MARTIRE   Re d’Inghilterra 
    962 circa - 18 marzo 979
    www.santiebeati.it/dettaglio/92373

    Sant' ALESSANDRO DI GERUSALEMME (DI CAPPADOCIA)   Vescovo e martire 
    m. 250 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45870

    San LEOPARDO (LEOBARDO) DI TOUR    
    m. 593 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/45880

    San BRAULIO   Vescovo 
    590 circa - 651
    www.santiebeati.it/dettaglio/45890

    Beati GIOVANNI THULES E RUGGERO WRENNO   Martiri 
    + 18 marzo 1616
    Beatificati nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II.
    www.santiebeati.it/dettaglio/45910

    Beata CELESTINA DONATI   Fondatrice 
    Marradi, Firenze, 28 ottobre 1848 – Firenze, 18 marzo 1925
    www.santiebeati.it/dettaglio/91472

    Beata MARTA (AMATA ADELE) LE BOUTEILLER   Religiosa 
    Percy (Francia), 2 dicembre 1816 – St. Sauveur-le-Vicomte, 18 marzo 1883
    www.santiebeati.it/dettaglio/92273

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/19/2012 10:24 AM

    19 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San GIUSEPPE   Sposo della Beata Vergine Maria - Solennità

    Questa celebrazione ha profonde radici bibliche; Giuseppe è l'ultimo patriarca che riceve le comunicazioni del Signore attraverso l'umile via dei sogni. Come l'antico Giu...
    www.santiebeati.it/dettaglio/20200

    Beato ISNARDO DA CHIAMPO   Sacerdote domenicano 
    + Pavia, 19 marzo 1244

    Ricevette giovanissimo l’Abito di Predicatore dalle mani del glorioso Patriarca Domenico. Fu un così grande e compito Predicatore, potente non solo in parole, ma an...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46600

    San QUINTO E COMPAGNI   Martiri 
    Sorrento?, II secolo?
    www.santiebeati.it/dettaglio/45950

    San GIOVANNI   Abate 
    sec. VI
    www.santiebeati.it/dettaglio/45980

    Sant' ALCMONDO   Martire 
    + 819
    Principe di Northumbria.
    www.santiebeati.it/dettaglio/95179

    Beato MARCELLO CALLO   Laico, martire 
    Nato a Rennes (Francia) il 6 dicembre del 1921, il beato Marcel Callo morì neanche 24enne, il 19 marzo 1945 nel campo di concentramento di Mauthausen. Fa parte della schiera di mar...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46000

    Beata SIBILLINA BISCOSSI   Domenicana 
    Pavia 1287 - 1367
    La Beata Sibillina Biscossi, nata a Pavia nel 1287 e morta nel 1367, era orfana di padre e di madre. Appena ebbe la forza di sfaccendare, venne messa a servizio. Ma a 12 anni diven...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46750

    Beato ANDREA GALLERANI   Laico 
    Siena, sec. XIII - Siena, 19 marzo 1251
    Di nobile famiglia, sì macchiò in gioventù di un delitto per cui fu condannato l'esilio. Tornato in città, si dedicò completamente al servizio dei poveri e degli ammalati, meditand...
    www.santiebeati.it/dettaglio/58800

    Beato GIOVANNI (BURALLI) DA PARMA    
    Parma, 1208 circa - Camerino, 19 marzo 1289
    Al secolo Giovanni Buralli, entrato nell’ordine verso il 1233, dopo gli studi a Parigi e l’insegnamento a Bisogna, Napoli e Parigi nel 1245, fu eletto ministro generale a Lione nel...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46175

    Beato MARCO DA MONTEGALLO   Francescano 
    Montegallo (Ascoli Piceno), 1425 - Vicenza, 19 marzo 1496
    www.santiebeati.it/dettaglio/91740

    Beato NARCISO GIOVANNI (NARCYZ JAN) TURCHAN   Sacerdote e martire 
    Biskupice, Polonia, 19 settembre 1879 – Dachau, Germania, 19 marzo 1942
    Il beato Narcyz Jan Turchan, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, nacque a Biskupice (Kraków), Polonia, il 19 settembre 1879. Deportato a causa della sua fede nel campo...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92903

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/20/2012 9:08 AM

    20 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San GIOVANNI NEPOMUCENO   Sacerdote e martire 
    Napomuk, Boemia, 1330 - Praga, Boemia, 1383

    Nacque nel 1330 a Napomuk, in Boemia, fu consacrato sacerdote a Praga e divenne predicatore di corte del re Venceslao. La moglie del re, Giovanna di Baviera, conosciutolo, lo sc...
    www.santiebeati.it/dettaglio/53500

    Santa CLAUDIA E COMPAGNE   Martiri di Amiso 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46050

    Sant' ALESSANDRA DI AMISO E COMPAGNE   Martiri 
    Sono poche le notizie che si sanno su di lei, al contrario sono molte e non sempre attendibili le leggende popolari che narrano facesse parte di un gruppo di sette donne che si pre...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46100

    San CUTBERTO DI LINDISFARNE   Vescovo 
    Northumbria, 634 c. - Farne, 20 marzo 687
    www.santiebeati.it/dettaglio/46150

    Santa MARIA GIUSEPPINA DEL CUORE DI GESù (SANCHO DE GUERRA)    
    Vitoria, Spagna, 7 settembre 1842 - Bilbao, 20 marzo 1912
    www.santiebeati.it/dettaglio/90020

    Sant' ARCIL II   Re di Georgia, martire 
    VIII secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/46640

    San GIUSEPPE (JOSEF) BILCZEWSKI   Arcivescovo di Lviv dei Latini 
    Wilamowice, Polonia, 26 aprile 1860 - Leopoli, Ucraina, 20 marzo 1923
    Arcivescovo di Leopoli dei latini, Giuseppe Bilczewski (1860 - 1923), durante la prima guerra mondiale fu punto di riferimento per cattolici, ortodossi ed ebrei per la città ucrain...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90660

    San MARTINO DI BRAGA   Vescovo 
    Pannonia (attuale Ungheria), circa 510 - Braga (Portogallo), 20 marzo 579
    «Si istruì a tal punto nelle lettere che veniva considerato secondo a nessuno nel proprio tempo». E' il ritratto scelto da Gregorio di Tours per descrivere il suo contemporaneo Mar...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91426

    Sant’ ARCHIPPO DI COLOSSI   Discepolo di San Paolo, martire 
    m. sec. I
    Sant’Archippo, compagno e discepolo di San Paolo Apostolo, fu da questi citato nella lettera a Filemone ed in quella ai Colossesi, meritandosi così la venerazione quale santo da pa...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92998

    Santi PAOLO, CIRILLO, EUGENIO E COMPAGNI   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46060

    Sant' URBICIO DI METZ   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46070

    San VULFRANNO   Arcivescovo di Sens 
    m. 700/703 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/46080

    San NICETA DI APOLLONIADE   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46090

    Santi MARTIRI DI SAN SABA    
    m. 797
    www.santiebeati.it/dettaglio/46110

    Beato IPPOLITO GALANTINI   Laico, fondatore 
    Figlio di un tessitore e lavoratore al telaio egli stesso, Ippolito Galantini spese tutta la vita - trascorsa nella natìa Firenze - per la catechesi. Nato nel 1586, dodicenne anni ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46200

    Beato AMBROGIO SANSEDONI   Domenicano 
    Siena, 16 aprile 1220 - ivi, 20 marzo 1286

    Entrò nell’Ordine Domenicano a diciassette anni ed ebbe a Parigi, come Maestro, San Albergo Magno e come condiscepolo San Tommaso d’Aquino, di cui emulò...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46120

    Beato BATTISTA SPAGNOLI    
    Mantova, 17 aprile 1447 - Mantova, 20 marzo 1516
    www.santiebeati.it/dettaglio/46140

    Beato FRANCESCO DI GESù MARIA GIUSEPPE (FRANCISCO PALAU Y QUER)   Sacerdote carmelitano 
    Aytona, Spagna, 29 dicembre 1811 - Tarragona, Spagna, 20 marzo 1872

    Francisco Palau y Quer nacque il 29 dicembre 1811 ad Aytona (Spagna). Nel 1828 entrò nel seminario di Lèrida. Completato il triennio di studi filosofici e concluso...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90056

    Beata GIOVANNA VERON   Vergine e martire 
    Quelaines, Francia, 6 agosto 1766 - Ernée, Francia, 20 marzo 1794
    Jeanne Véron, religiosa professa delle Soeurs de la Charité de Notre-Dame d’Evron, era addetta alla scuola parrocchiale di St-Pierre-des-Landes e spiccava per la sua dolcezza verso...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93294

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/21/2012 8:23 AM

    21 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San NICOLA DI FLUE   Padre di famiglia, eremita 
    Flueli, Svizzera, 1417 - Sachseln, Svizzera, 21 marzo 1487
    S. Nicola di Flue, meglio noto col nome di Bruder Klaus (fratello Klaus), gode di larga popolarità nella Svizzera, di cui è stato proclamato patrono da Pio XII e in cui viene feste...
    www.santiebeati.it/dettaglio/34850

    Santi FILEMONE E DONNINO DI ROMA   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46250

    Santa BENEDETTA CAMBIAGIO FRASSINELLO   Religiosa 
    Langasco, Genova, 2 ottobre 1791 - Ronco Scrivia, Genova, 21 marzo 1858

    Figlia di contadini, nacque il 2 ottobre 1791, nell'entroterra genovese. Nel 1804 si trasferì a Pavia. Pur sentendosi votata alla vita religiosa accettò, per esige...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46300

    San SERAPIONE DI THMUIS   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46350

    San BERILLO DI CATANIA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/90603

    San GIUSTINIANO DI VERCELLI   Vescovo 
    Fu vescovo dal 435 al 452 ma non oltre il mese di marzo, perché in quella primavera le orde degli Unni di Attila, invasero Milano, Pavia e città vicine come Vercelli, uccidendo gli...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91175

    Sant' ELIA   Eremita presso Orta 
    www.santiebeati.it/dettaglio/91840

    Sant' ENDEUS (O ENNA O ENDA) DI ARAN   Abate 
    Oriel, Ulster, Irlanda, VI secolo – Aran, Irlanda, 542 ca.
    Enna (o Enda o Endeus) è il patriarca del monachesimo irlandese. A lui, vissuto nel VI secolo, si deve infatti la fondazione del primo vero monastero. Fu un'isola nell'isola. Enna,...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92018

    Santi MARTIRI ALESSANDRINI    
    m. 339
    www.santiebeati.it/dettaglio/46310

    San LUPICINO   Abate 
    m. 480
    www.santiebeati.it/dettaglio/46320

    San GIACOMO IL CONFESSORE   Martire 
    m. 824 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/46330

    San GIOVANNI DI VALENZA   Vescovo 
    m. 1145 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/46340

    Beati TOMMASO PILCHARD E GUGLIELMO PIKE   Martiri 
    + Dorchester, Inghilterra, 21 marzo 1586
    www.santiebeati.it/dettaglio/46360

    San AGOSTINO ZHAO RONG   Sacerdote e martire 
    Wuchuan, Cina, 1746 circa - Chengdu, Cina, primavera 1815
    Sant'Agostino Tchao-soung nacque a Kweichou nel 1746 e a ventisei anni, come guar­dia carceraria di Wu-chuan, dovette custo­dire i cristiani imprigionati durante la per­secuzione s...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46380

    Beata LUCIA DA VERONA    
    www.santiebeati.it/dettaglio/91772

    Beato MICHELE GOMEZ LOZA   Laico e martire 
    Tepatitlán, Messico, 11 agosto 1888 – Atotonilco, Messico, 21 marzo 1928
    Nasce a Tepatitlán, Messico, l'11 agosto 1888, figlio di contadini. Da bambino aiuta sua madre rimasta vedova. Diventa un instancabile promotore della dottrina sociale della Chiesa...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93185

    Beato MATTEO FLATHERS   Martire 
    Weston, Inghilterra, 1580 circa - York, Scozia, 21 marzo 1607
    www.santiebeati.it/dettaglio/46370

    Beati COMMENDATORI DI SIVIGLIA E CORDOVA   Mercedari 
    Questi due Beati mercedari, uno commendatore di Siviglia, l’altro commendatore di Cordova, diedero esempio di vita giusta confessando la fede cristiana. Predicarono il vangelo di C...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93849

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/22/2012 6:45 AM

    22 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa LEA    
    Morta a Roma nell’anno 384

    La vita di questa santa ci è nota solo attraverso gli scritti di san Girolamo, che ne parla in una lettera alla gentildonna Marcella, animatrice di una comunità fe...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46500

    San BENVENUTO SCOTIVOLI   Vescovo 
    m. 22 marzo 1282
    Nato ad Ancona, francescano, coetaneo di san Bonaventura, fu vescovo a Osimo, di cui è patrono.
    www.santiebeati.it/dettaglio/46450

    Sant' OTTAVIANO DI CARTAGINE E COMPAGNI   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46550

    San BASILIO DI ANCIRA   Sacerdote e martire 
    Ancyra, odierna Ankara, Turchia, 363 circa
    Il presbitero martire San Basilio di Ancira durante il regno dell'imperatore Costanzo si oppose agli ariani con ogni energia; poi sotto l’imperatore Giuliano invocò Dio affinché ne...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92522

    San NICOLA OWEN   Gesuita, martire 
    Oxfordshire, Inghilterra, 1550 circa - Londra, Inghilterra, 22 marzo 1606
    Abile falegname, si dedicò alla costruzione di nascondigli per i cattolici, durante le persecuzioni in Inghilterra. Entrò come frate converso nella Compagnia di Gesù. Fu incarcerat...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93218

    San EPAFRODITO   Vescovo di Filippi 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46460

    San PAOLO DI NARBONA   Vescovo e martire 
    sec. III
    www.santiebeati.it/dettaglio/46470

    Santi CALLINICO E BASILISSA   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46480

    Beato FRANCESCO LUIGI CHARTIER   Sacerdote e martire 
    Marigné, Francia, 6 giugno 1762 – Angers, Francia, 22 marzo 1794
    www.santiebeati.it/dettaglio/46490

    Beato UGOLINO ZEFIRINI    
    Cortona, 1320 circa - 1367
    Il beato Ugolino nacque a Cortona verso il 1320. Ancora adolescente, a causa di discordie cittadine, fu costretto ad andare in esilio a Mantova dove, nel 1336, entrò tra gli agosti...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90182

    Beato CLEMENTE AUGUSTO VON GALEN   Vescovo 
    Dinklage (Münsterland – Germania), 16 marzo 1878 - Münster (Germania), 22 marzo 1946
    Il cardinale Clemente Augusto von Galen fu profeta di speranza in tempi dolorosi per il popolo tedesco. Dopo aver svolto per diversi anni il ministero parrocchiale, venne nominato ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92190

    Beati MARIANO GORECKI E BRONISLAO KOMOROWSKI   Sacerdoti e martiri 
    Barlozno, Polonia, 25 maggio 1889 – Stutthof, Germania, 22 marzo 1940
    Sacerdoti diocesani polacchi, morirono insieme nel campo di concentramento tedesco di Stutthof, vittime del nazismo. Furono beatificati da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93055

    Beato ANTONIO RUBINO   Sacerdote gesuita, martire 
    Strambino, Torino, 1578 - Giappone, 22 marzo 1643
    Antonio Rubino nacque a Strambino nel Canavese ed entrò a Torino nella Compagnia diGesù. Proseguì gli studi ad Arona e a Milano.Nel 1612 fu inviato in missione in India, a Goa, cen...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94286

    Beato ANTONIO COCQ   Certosino 
    Avigliana, Torino, 1390 - Chiusa Pesio, Cuneo, 22 marzo 1458
    Antonio Coq, nacque ad Avigliana, da una nobile famiglia, antenata di CamilloBenso, conte di Cavour. Entrò nella Grande Chartreuse di Grenoble, dove fece la suaprofessione religios...
    www.santiebeati.it/dettaglio/94295

    BEATA VERGINE ADDOLORATA DI CASTELPETROSO    
    www.santiebeati.it/dettaglio/91975

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/23/2012 6:52 AM

    23 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    San TURIBIO DE MOGROVEJO   Vescovo - Memoria Facoltativa
    Mayorga de Campos - León (Spagna), 16 novembre 1538 (1536?) - Saña (Perú), 23 marzo 1606
    Turibio de Mogrovejo (1538-1606) fu chiamato all'episcopato da laico, mentre era giurista all'Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna. Su richiesta di questi G...
    www.santiebeati.it/dettaglio/26500

    Santi DOMEZIO, PELAGIA, AQUILA, EPARCHIO E TEODOSIA   Martiri 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46650

    Santa REBECCA PIERRETTE (RAFQA PIETRA CHOBOQ) AR-RAYES    
    Himlaya, Libano, 29 giugno 1832 - Grabta, Libano, 23 marzo 1914
    Nasce a Himlaya, villaggio del Metn settentrionale, nel 1832. Il suo nome di battesimo in arabo è Boutroussyeh, che corrisponde all'italiano Pierina. Nel 1853 si presenta alla cong...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46725

    Sant' OTTONE FRANGIPANE   Eremita 
    Roma, 1040 circa - Ariano, 1127 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/91968

    San VITTORIANO   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/92715

    San FINGAR (GUIGNER)   Martire 
    m. 460 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/46670

    San WALTER (GUALTIERO, GUALTERIO) DI S. MARTINO DI PONTOISE   Abate 
    m. 1095 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/46690

    San GIUSEPPE ORIOL BOGUNA   Sacerdote 
    Barcellona, Spagna, 23 novembre 1650 – 23 marzo 1702
    www.santiebeati.it/dettaglio/46740

    Santi VITTORIANO, FRUMENZIO E COMPAGNI   Martiri 
    + Cartagine, 484
    I santi martiri Vittoriano, proconsole di Cartagine, due fratelli di Aquae Regiae, nonché Frumenzio ed un altro Frumenzio, mercanti, sotto il re ariano Unnerico, durante la persecu...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93392

    San BENEDETTO   Monaco in Campania, martire 
    VI secolo
    www.santiebeati.it/dettaglio/94695

    Beata ANNUNCIATA COCCHETTI   Vergine 
    m. 23 marzo 1882
    Nata a Rovato (Bs) il 9 maggio 1800, Annunciata rimase orfana dei genitori a sette anni. A 17 anni aprì nella sua casa una scuola per le fanciulle povere del paese. A 22 anni diven...
    www.santiebeati.it/dettaglio/52900

    Beato METODIO DOMENICO TRCKA   Sacerdote, martire 
    Moravia (attuale Repubblica Ceca), 6 luglio 1886 - Leopoldov, Slovacchia, 23 marzo 1959
    Nel 1902 entrò nell’educandato dei redentoristi della provincia di Praga e il 25 agosto 1904 emise la professione religiosa. A compimento degli studi fu ordinato a Praga il 17 lugl...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90038

    Beato PIETRO HIGGINS   Martire 
    1600 c. - 1642
    Nato probabilmente vicino Dublino, divenne sacerdote domenicano nel 1627 in Spagna, dove aveva compiuto gli studi teologici. Nel 1630 ritornò in patria, divenendo priore del conven...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90814

    Beato PIETRO DA GUBBIO   Agostiniano 
    1210 circa – 1287
    www.santiebeati.it/dettaglio/46710

    Beato EDMONDO SYKES   Martire 
    + York Tyburn, 23 marzo 1586-7

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/24/2012 8:22 AM

    24 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa CATERINA DI SVEZIA   Religiosa 
    1331 - 24 marzo 1381
    L'etimologia del nome «Caterina» attinge al greco «donna pura». Tale fu Catarina Ulfsdotter, meglio conosciuta come Caterina di Svezia, secondogenita degli otto figli di santa Brig...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46800

    San BERNOLFO   Martire venerato a Mondovì 
    www.santiebeati.it/dettaglio/92256

    Santi TIMOLAO, DIONIGI, PAUSIDE, ALESSANDRO, ROMOLO E ALESSANDRO   Martiri 
    m. 303
    www.santiebeati.it/dettaglio/46760

    San SECONDINO   Martire in Mauritania 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46770

    San MAC CAIRTHIND    
    sec. V
    www.santiebeati.it/dettaglio/46780

    San SEVERO DI CATANIA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46790

    Beato DIEGO GIUSEPPE DA CADICE   Sacerdote cappuccino 
    Cadice, Spagna, 30 marzo 1743 - Ronda, Spagna, 24 marzo 1801
    Nacque il 30 marzo 1743 a Cadice da José Lopez-Caamabo e García Pérez de Rendón de Burgos, ambedue di illustre casato. Rimasto orfano di madre a nove anni, fu ammesso nel noviziato...
    www.santiebeati.it/dettaglio/46900

    Beata MARIA KARLOWSKA   Fondatrice 
    Karlowo, Polonia, 4 settembre 1865 - Pniewite, Polonia, 23 marzo 1935
    Oggi la Chiesa ricorda il "dies natalis" della beata Maria Karlowska, fondatrice della Congregazione del Buon Pastore della Divina Provvidenza. Nata nel 1865 a Karlowo, crebbe in u...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90703

    Beato GIOVANNI DAL BASTONE    
    Nacque a Paterno nei pressi di Fabriano, nelle Marche, all'inizio del sec. XIII. Mandato a studiare a Bologna, fu colpito da una piaga alla gamba che lo rese zoppo per tutta la vit...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90863

    Beato SIMONINO (SIMONE) DI TRENTO   Fanciullo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/91019

    Beata MARIA SERAFINA DEL S. CUORE (CLOTILDE MICHELI)   Fondatrice 
    Imer (Trento), 11 settembre 1849 - Faicchio (Benevento), 24 marzo 1911
    www.santiebeati.it/dettaglio/91738

    Beata BERTRADA DI LAON   Madre di S. Carlo Magno 
    726 - 12 luglio 783
    www.santiebeati.it/dettaglio/94440

     

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/25/2012 6:48 AM

    25 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    Santa LUCIA FILIPPINI   Vergine 
    Tarquinia, 13 gennaio 1672 - 25 marzo 1732
    E’ la fondatrice dell’Istituto delle Maestre Pie Filippine.
    www.santiebeati.it/dettaglio/31650

    Sant' ISACCO   Patriarca 
    www.santiebeati.it/dettaglio/46950

    San PELAGIO DI LAODICEA   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47050

    Sant' EVERARDO DI NELLEMBURG   Monaco 
    m. 1078
    www.santiebeati.it/dettaglio/47250

    Santa MARGHERITA CLITHEROW   Martire in Inghilterra 
    York, Inghilterra, 1550/1556 - Tyburn, York, 25 marzo 1586
    www.santiebeati.it/dettaglio/48175

    San PROCOPIO DI SAZAVA   Abate 
    Kourim, Chotoun (Boemia), 975 ca. – Sázava (Boemia), 25 marzo 1053
    www.santiebeati.it/dettaglio/60675

    San DISMAS, IL BUON LADRONE    
    I secolo

    La tradizione evangelica narra che Cristo venne crocifisso tra due malfattori, condannati al medesimo supplizio per essersi macchiati del gravissimo peccato dell'assassinio a sc...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90746

    San NICODEMO DI MAMMOLA   Asceta 
    www.santiebeati.it/dettaglio/90976

    Sant' AROLDO DI GLOUCESTER   Martire 
    + 1168
    Sant’Aroldo è uno dei numerosi fanciulli presunti vittime dell’omicidio rituale perpetrado dagli ebrei in odio alla fede cristiana. Numerosi altri suoi emuli sono venerati localmen...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91215

    San DULA   Martire di Nicomedia 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47010

    San QUIRINO DI ROMA   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47020

    Santa MATRONA DI TESSALONICA   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47030

    San MONA DI MILANO   Vescovo 
    m. 300 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/47040

    Sant' ERMELANDO   Abate di Aindre 
    m. 720 circa
    www.santiebeati.it/dettaglio/47060

    San RICCARDO DI PONTOISE   Martire 
    + 25 marzo 1179
    www.santiebeati.it/dettaglio/93675

    San PIETRO FORMICA   Mercedario 
    + Barcellona, Spagna, marzo 1302
    Nato a Savona, San Pietro Formica, fu dotato di santo comportamento, sincero e puro diede esempio di vita religiosa non tanto con l’insegnamento quanto con le opere. Famoso per i p...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93850

    Beato GUGLIELMO DI NORWICH   Fanciullo, martire 
    1132 - 1144

    L'unica fonte riguardante l'esistenza di Guglielmo (1132-1144) è una Vita scritta da un monaco di Norwich, Tommaso di Monmouth, nel 1170. Secondo tale autore il Sabato Sa...
    www.santiebeati.it/dettaglio/82315

    Beato ILARIONE (PAWEL) JANUSZEWSKI    
    Krajenki, Polonia, 11 giungo 1907 - Dachau, 25 marzo 1945
    Quando nella primavera del 1945 gli americani aprirono la baracca 25 del campo di concentramento tedesco di Dachau, trovarono centinaia di cadaveri. Tra loro il carmelitano polacco...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90060

    Beato PLACIDO RICCARDI   Benedettino 
    Trevi, Umbria, 24 giugno 1844 - Roma, 15 marzo 1915
    www.santiebeati.it/dettaglio/90224

    Beata JOSAPHATA MICHAELINA HORDASHEVSKA    
    Lviev, Ucraina, 20 novembre 1869 - 25 marzo 1919
    www.santiebeati.it/dettaglio/90252

    Beato OMELJAN (EMILIAN) KOVC   Parroco 
    Kosmach, Stanislaviv, 20 agosto 1884 - Majdanek, Lublin, 25 marzo 1944
    Nella solennità dell'Annunciazione la Chiesa ricorda anche il sacerdote ucraino Emilian (Omeljan) Kovc, martire dei tedeschi. Giovanni Paolo II l'ha beatificato a Leopoli nel giugn...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90664

    Beato ANDREA LAURENZO    
    Fiorì al principio del sec. XVI e da alcuni storici dell'Ordine è chiamato beato. Visse da perfetto religioso ed ebbe il dono della profezia. 
    Il Pirro lo ricorda con queste par...
    www.santiebeati.it/dettaglio/91430

    Beato FRANCESCO BRUNO   Francescano 
    + Burgio, Agrigento, 25 marzo 1614
    www.santiebeati.it/dettaglio/91440

    Beato TOMMASO DA COSTACCIARO   Eremita camaldolese 
    Costacciaro, metà XIII secolo – Montecucco, 25 marzo 1337
    Il beato Tommaso da Costacciaro, monaco ed eremita camaldolese, dopo una visita a camaldoli s’innamorò della solitudine e volle professare vita eremitica a Sitria. Con licenza del ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/92684

    Beato GIACOMO BIRD   Martire 
    Winchester, Inghilterra, 1574 – 25 marzo 1593

    A quindici anni, abbracciò la Fede cattolica e praticò la religione in segreto. A 19 anni, sospettato di essere sacerdote, fu condannato e ucciso a Winchester, in ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/47090

    Beata MARIA ROSA FLESCH   Fondatrice 
    Wied, Germania, 4 febbraio 1826 – Niederweningern, Germania, 25 marzo 1906
    Maria Rosa Flesch (al secolo Margherita) fondò l’Istituto delle Suore Francescane di Santa Maria degli Angeli. Papa Benedetto XVI ha riconosciuto in data 6 luglio 2007 un miracolo ...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93505

    Beato ARNALDO DE AMER   Maestro Generale dell’Ordine Mercedario 
    + 1308
    Appartenente alla famiglia di San Pietro de Amer, il Beato Arnaldo si distinse nel convento di Santa Maria degli Angeli di El Puig (Spagna), per i tanti meriti e perseveranza nella...
    www.santiebeati.it/dettaglio/93908

  • OFFLINE
    Coordinatrice
    00 3/26/2012 8:39 AM

    26 marzo 2012
    --------------------------------------------------

    ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE    - Solennità

    Festa del Signore, l'Annunciazione inaugura l'evento in cui il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre e per essere il primo d...
    www.santiebeati.it/dettaglio/20250

    San LUDGERO DI MUNSTER   Vescovo 
    Frisia, c. 745 - 26 marzo 809
    Nato verso il 745 in Frisia è legato all'evangelizzazione della Germania transrenana, come discepolo di Gregorio e di Alcuino di York. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta a Co...
    www.santiebeati.it/dettaglio/47200

    Santi EMANUELE, QUADRATO E TEODOSIO   Martiri in Anatolia 
    Anatolia, III secolo ?
    www.santiebeati.it/dettaglio/47100

    Santi MONTANO E MASSIMA   Sposi, martiri 
    Sirmio (Pannonia), † 304 ca.
    www.santiebeati.it/dettaglio/92427

    San CASTULO   Martire 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47160

    Sant' EUTICHIO DI ALESSANDRIA    
    m. 356
    www.santiebeati.it/dettaglio/47180

    San PIETRO I DI SEBASTE   Vescovo 
    www.santiebeati.it/dettaglio/47190

    San BERCARIO   Abate 
    m. 685
    www.santiebeati.it/dettaglio/47210

    Santi BARONTO (BARONZIO) E DESIDERIO   Eremiti a Pistoia 
    sec. VII
    www.santiebeati.it/dettaglio/47220

    Beata MADDALENA CATERINA MORANO    
    Chieri, Torino, 15 novembre 1847 - Catania, 26 marzo 1908

    Nata a Chieri, nel Torinese, il 15 novembre 1847, è la sesta di otto figli. Il padre muore nel 1855 quando già cinque dei suoi figli erano morti. Maddalena, a soli...
    www.santiebeati.it/dettaglio/90098

     

1 / 22