00 22/06/2018 18:48
Il messaggio di Cristo e gli scritti relativi a tale messaggio si sono affermati non solo per il contenuto, ma per i segni che lo hanno accompagnato, sia agli inizi, che nel corso del tempo. Non si spiegherebbe una rapida diffusione del Cristianesimo, per tanti versi così ripugnante (vedi l'amore per i nemici, l'accettazione delle persecuzioni e delle rinunce e la ingloriosa fine dello stesso protagonista ) se non fosse stata corroborata da manifestazioni soprannaturali.
Altrimenti , ammesso che Gesù sia un personaggio storicamente vissuto, nulla ci permetterebbe di convalidare che il messaggio che ci è pervenuto sia vero. Direi quindi che oltre al messaggio, che resta sicuramente toccante e capace di raggiungere il cuore delle persone, vi siano innumerevoli segni che ne hanno confermato l'attendibilità, e la necessità della loro funzione di conferma viene affermata nella stessa Scrittura.
----------------------
Giovanni 10,25
Gesù rispose loro: «Ve l'ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza;

Giovanni 10,38
ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre».

Marco 16,20
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano.

Romani 15,19
con la potenza di segni e di prodigi, con la potenza dello Spirito. Così da Gerusalemme e dintorni fino all'Illiria, ho portato a termine la predicazione del vangelo di Cristo.

1Corinzi 2,4
e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza