00 25/03/2012 06:46
Movimento Apostolico - rito romano
Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!

Gesù muove le onde della storia. Tutti gli altri si lasciano travolge da esse. Lui però vi cammina sopra finché non giungerà la sua ora. Gesù muove le onde della storia perché vuole che ogni persona si pronunzi su di Lui. Solo così i cuori possono essere svelati, secondo la profezia di Simeone: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione - e anche a te una spada tra figgerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori». (Lc 2,34-35). Mettendo a nudo i pensieri di tutti, ognuno sa cosa l'altro ha nel cuore. Ognuno però può anche rendere testimonianza alla verità.
La forza del male è attinta soprattutto dall'inerzia del bene. Se tutti i credenti in Cristo Gesù oggi avessero la forza di rendergli vera testimonianza, il male si. ridimensionerebbe. Verrebbe a scoprirsi nella sua realtà. Non mostrerebbe più la sua sicumera, alterigia, arroganza, prepotenza, invincibilità. Invece il bene si ritira ed il male trionfa', avanza, conquista i cuori timidi e paurosi. Muovendo le onde della storia Gesù ci rivela un mondo inconsistente quanto a verità rivelata e creduta. Ci mostra anche un popolo nel quale pochi potenti riuscivano sotto minaccia a dominare la massa. Ci fa vedere l'astuzia di satana che si serve dell'ignoranza come scettro di ferro per governare il mondo. Anche oggi l'ignoranza è vera piaga del popolo cristiano.
Nicodemo osa appellarsi alle Legge e subito viene tacciato di ignoranza. Uno che non conosce neanche la lettera della Scrittura come osa parlare a loro che sono i garanti della giusta e santa interpretazione? Non c'è alcun bisogno di ascoltare né di sapere ciò che Cristo fa', ha fatto, ha intenzione di fare. Lui è un impostore perché si fa passare per Messia del Signore. Ora secondo la Scrittura, il Messia non viene da Nazaret. Dalla Galilea non sorgono profeti.
L'errore di questi uomini è grave, anzi gravissimo. La sola Scrittura non è sufficiente per determinare la verità di una persona che vive oggi e qui. Per conoscere la verità della Persona occorre la conoscenza della sua storia. E sulla conoscenza della storia che si applica la Scrittura. Senza possedere la verità storica di un uomo, la Scrittura rimane un libro ermetico, sigillato, mai applicabile ad una persona reale, che vive oggi, qui ed ora. La Scrittura è il metro che determina la verità o la falsità della persona, cioè della verità o della falsità che si conosce. Non volendo i Giudei conoscere Cristo Gesù secondo la verità della sua storia, si chiudono ogni possibilità di giudizio. Il loro giudizio su Cristo è falso perché non corredato dalla conoscenza, bensì dalla presunzione.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, insegnaci la giusta via per la conoscenza della verità di Gesù Signore. Angeli e Santi di Dio liberateci da ogni falsità e menzogna.