00 09/11/2011 22:09

3 - COLUI CHE CI HA FATTI: L’INFINITAMENTE PERFETTO

SEGUENDO LA NOSTRA RAGIONE e riflettendo su noi stessi e sul mondo, Dio ci si impone come LA REALTÀ SUPREMA che esiste necessariamente e da sempre. Realtà totalmente diversa da ogni altra realtà che vediamo nel mondo, perché queste ultime "ricevono" l'esse­re, mentre Dio è "la Sorgente" del­l'Essere, Cioè L'ESSERE STESSO INFINITO. L'immagine del sole e dei raggi che da esso­ promanano può aiutarci a comprendere i rap­porti tra Dio, sorgente infinita di ogni perfezio­ne, e le creature che sono da Lui dipendenti e limitate nelle loro per­fezioni.

Ne viene che mentre le realtà che vediamo nel mondo sono limitate nelle loro perfezioni ‹vitalità, potenza, sa­pienza, bellezza, bontà, felicità...), Dio invece È INFINITO nelle Sue perfezioni. Ciò significa che Dio è vita infinita, è potenza infinita (e come tale può realiz­zare tutto ciò che vuole, anche creare dal nulla), che è sapienza infinita, bontà infinita, felicità infinita... in una parola che è PERFEZIONE INFINITA (4).

(4) É ovvio che la «perfezione infinita» di Dio non si esaurisce nella vita, nella potenza, nella bontà, ecc. - tutti "attributi" che noi sappiamo essere in Lui perché li vedia­mo riflessi nelle cose da Lui create - ma sono infinita­mente di più, sia nel numero che nella perfezione.